Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Template premio forum pa 2018

79 views

Published on

PePe (Processo ecologico Produzione Energia)

Published in: Design
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Template premio forum pa 2018

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 P.E.P.E (Processo Ecologico Produzione Energia) ISIA ROMA DESIGN (Istituto Superiore Industrie Artistiche) AMBITO IN CUI LA SOLUZIONE SI COLLOCA 13.1 Ambiente, energia, capitale naturale.
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO ISIA Roma Design (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche: Prof. Alessandro Spalletta (Project Manager) IES s.r.l. (Ingegneria Elettronica Sistemi) Ingo. Alessandro Arras (Responsabile progetto sistemi hardware e software) COSTEC (Costruzione Servizi Tecnologici) Ing. Roberto Guidotti (Ideatore e consulente tecnologico) FCE Flati (Costruzioni Elettromeccaniche)
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 “P.e.P.e.“ (Processo ecologico Produzione energia) è un progetto di sistema per la valorizzazione dei rifiuti solidi urbani basato sul processo pirolitico. Rappresenta un nuovo concetto di smaltimento dei rifiuti direttamente nel luogo dove vengono prodotti: insediamenti urbani ad alta/media/bassa densità abitativa, comunità pubbliche e private, protezione civile, missioni umanitarie. Posizionato al posto dei normali cassonetti per i rifiuti indifferenziati, produce direttamente sul posto energia elettrica, mediante sistema brevettato di pirolisi diminuendo del 90% la massa di materiale da eliminare. Il progetto in partnership con le aziende IES s.r.l. Ingegneria Elettronica Sistemi, Costec, FCE Flati Costruzioni Elettromeccaniche, ISIA di Roma, e il Centro ricerche ISIDE, è coperto da brevetto. E' stato finanziato dalla FILAS, per la realizzazione del prototipo funzionale di processo, eseguito presso le aziende partner.
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 PePe è anche un servizio caratterizzato dal collegamento in rete dei singoli impianti di trasformazione dei RSU in loco (PePe ), in grado di generare innovazione attraverso un progetto di sistema che permette di: eliminare la necessità di prelevamento e trasporto a destino dei rifiuti solidi urbani (RSU), con l’abbattimento totale dei costi carburante, dei costi per la gestione della flotta e la conseguente riduzione dell’inquinamento ambientale; eliminare le discariche e le aree industriali per lo stoccaggio dei rifiuti; realizzare la produzione di energia pulita in loco e un importante risparmio energetico in grado di compensare il costo dell’impianto stesso in poco tempo di esercizio; superare la fase di selezione dei rifiuti con il conferimento diretto di rifiuto indifferenziato (RIND), escluso vetro e metalli, anche al fine della miglior alimentazione e resa della macchina;
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI di impiegare nuove unità di personale nel settore del controllo e manutenzione degli impianti, in numero crescente con la progressiva diffusione degli impianti installati, risolvendo anche un problema di riconversione industriale; potrà avere grandi sviluppi industriali e vantaggi socioeconomici, considerata la miriade di piccole comunità e enti, come, ad esempio, i condomini, gli alberghi, i piccoli comuni, gli istituti scolastici, gli ospedali, le caserme, i compounds militari, le industrie, le aziende agricole, i complessi edilizi, i cantieri, perché il sistema può essere installato ovunque, in forma autonoma, senza la necessità di modificazioni architettoniche.
  6. 6. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Prof. Alessandro Spalletta alessandro.spalletta@isiaroma.it Project manager del progetto P.e.P.e.

×