Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Mapcast matepremio app4sud. w

53 views

Published on

Presentazione della app Matè (Matera is now) - Yet Another Mapcast App

Published in: Technology
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Mapcast matepremio app4sud. w

  1. 1. PREMIO APP4Sud
  2. 2. Alessandra Donnini
 ______________________________ FPA Premio APP4Sud Matè (Matera is now)
 ______________________________ Cultura, istruzione e sviluppo delle competenze 
 ______________________________
  3. 3. IL GRUPPO DI LAVORO
 ______________________________ FPA Premio APP4Sud Etcware ha fornito la piattaforma tecnologica Mapcast™ (http://www.mapcast.it) personalizzata per Matera, la dott. A. Donnini ha supportato il team per l’uso della piattaforma.. Enea, Dipartimento Tecnologie Energetiche – Divisione Smart Energy per la Smart City ha sviluppato contenuti per la app Matè nell’ambito del progetto “Smart Basilicata” insieme a 25 studenti delle scuole superiori di Matera (https:// www.matè.it/it/chi-siamo)
  4. 4. FPA
 Premio APP4Sud PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Matè è una app sviluppata sulla piattaforma Mapcast™ (nel seguito sono sottolineati i componenti principali della piattaforma) per il turismo disponibile per iOS e per Android. La app mette a disposizione un navigatore turistico per guidare i visitatori e raccontare loro le storie tramite video, audio, immagini, testi. Tramite una redazione cloud i gruppi di lavoro formati da studenti di Matera e cittadini hanno inserito i contenuti (luoghi, storie e itinerari) nel repository semantico. I contenuti vengono pubblicati in tempo reale sulla app Mapcast™ Zoom Matè. I contenuti della app possono essere estesi anche dopo la pubblicazione delle app sui market. Essi sono inoltre prelevabili direttamente dal repository accedendo tramite API REST per la pubblicazione ad esempio su siti web. iOS Android
  5. 5. FPA
 Premio APP4Sud PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 Mapcast™ permette a gruppi di lavoro tramite una redazione cloud (in figura) di creare contenuti che raccontano il territorio, di pubblicare su app e su web in tempo reale. Questo la rende adatta a scuole, a associazioni e a pubbliche amministrazioni che vogliono coinvolgere studenti e cittadini nella valorizzazione dei beni comuni. Con la app Matè realizzata con Mapcast™, Enea ha creato un filo virtuale fra la comunità locale e i turisti di Matera 2019 che potranno così visitare i luoghi di incontro, della cultura e dello svago suggeriti dalla comunità stessa. Con Mapcast™ sono in costruzione altri progetti con le scuole e pubbliche amministrazioni.
  6. 6. FPA
 Premio APP4Sud PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI La piattaforma Mapcast™ è descritta su http://www.mapcast.it Il progetto Matè è stato svolto da Enea nell’ambito del progetto “Smart Basilicata”. Il progetto è descritto su https://www.matè.it. Il sito è arricchito dagli itinerari presenti anche sulla app provenienti dal repository semantico di Mapcast™ e acceduti tramite le API REST.
  7. 7. FPA
 Premio APP4Sud ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: Alessandra Donnini email: a.donnini@etcware.it altre informazioni: tel. 333 8914865

×