Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

SPECS - un cloud sicuro per le PA

68 views

Published on

SPECS, un broker di servizi di sicurezza per il cloud basato su Security Service Level Agreement

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

SPECS - un cloud sicuro per le PA

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 SPECS, un broker di servizi di sicurezza per il cloud basato su Security Service Level Agreement ______________________________ Centro Regionale Information Communication Technology CeRICTscrl Economia circolare, innovazione e occupazione
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO L’Ing. Alessandra De Benedictis ha ricevuto il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e Automatica presso l’Università degli studi di Napoli Federico ed è attualmente assegnista di ricerca. I suoi interessi di ricerca includono lo progettazione e sviluppo di strumenti e tecniche per progettare e valutare la sicurezza di sistemi distribuiti cloud o di sistemi con limitate risorse computazionali (WSN, IOT,...). Il Prof. Massimiliano Rak, Professore Associato presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli. I suoi interessi scientifici riguardano prevalentemente l’analisi e la progettazione di Sistemi ad Alte prestazioni e sulle metodologie di progettazione e sviluppo di sistemi distribuiti sicuri. E’ stato coordinatore di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. La Prof.ssa Valentina Casola, Professore Associato presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. I suoi interessi scientifici riguardano prevalentemente aspetti teorici e sperimentali in diverse aree della sicurezza informatica, incluse metodologie di analisi e valutazione di differenti meccanismi di sicurezza. E’ autrice di oltre 100 articoli scientifici su riviste e conferenze internazionali ed è stata coordinatore di numerosi progetti di ricerca. Il Prof. Umberto Villano, Professore Ordinario presso l’Università del Sannio, Direttore del Dipartimento di Ingegneria. I suoi interessi scientifici riguardano prevalentemente l’analisi e predizione delle prestazioni di sistemi paralleli e distribuiti. E’ autore di oltre 100 articoli scientifici su riviste e conferenze internazionali ed è stato coordinatore di numerosi progetti di ricerca.
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Obiettivo del progetto è rendere disponibile un broker di servizi di sicurezza per il cloud che consenta di: • negoziare con i Cloud Service Provider i parametri di sicurezza che i servizi offerti devono garantire sulla base di requisiti espressi all’interno di un Security Service Level Agreement (SLA) ; • monitorare in real time il reale livello di sicurezza offerto per rilevare possibili violazioni degli SLA stipulati con il provider e per fornire, laddove possibile, strumenti adattativi ed automatici di “remediation”; • fornire servizi di sicurezza aggiuntivi, anche on-demand e secondo il paradigma as-a-service, per migliorare il livello di sicurezza fornito da un servizio cloud, anche offerto da provider pubblici.
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 La soluzione proposta ha lo scopo di promuovere l’adozione di servizi cloud nelle pubbliche amministrazione e offre un supporto ai Cloud Service Provider di piccole e medie dimensioni che sono interessati a fornire servizi alla PA tenendo conto delle esistenti esigenze di sicurezza, messe in evidenza anche nel piano triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione 2017-2019. Il progetto si rivolge quindi a sviluppatori di servizi cloud e, in generale, a Cloud Service Provider privati che possono personalizzare i loro servizi in sicurezza sulla base delle necessità dei loro clienti, riuscendo a negoziare meccanismi di sicurezza aggiuntivi, a dispetto dei grandi cloud player.
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI La soluzione proposta si basa sui risultati ottenuti dal progetto Europeo SPECS, finanziato parzialmente dalla Comunità Europea attraverso il programma FP7-ICT (durata progetto 1 Novembre 2013 - 30 Aprile 2016) Tutti i dettagli sono reperibili sul sito www.specs-project.eu.
  6. 6. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: Alessandra De Benedictis email: alessandra.debenedictis@unina.it altre informazioni: Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università Federico II di Napoli e afferente al CeRICT.

×