Cucchiara alessandra

357 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
357
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Cucchiara alessandra

  1. 1. ...Alessandra Cucchiara Progettazione Artistica 1...
  2. 2. GOSSIP GIRLGossip Girl è un serial televisivo statunitense drammatico,creata da Josh Schwartz e Stephanie Savage, trasmessodal network “The CW” dal 2007, basato sulla collana di ro-manzi scritta da Cecily von Ziegesar.In Italia, il serial viene trasmesso in anteprima assoluta daMya, canale pay della piattaforma Mediaset Premium, apartire da gennaio 2008; in chiaro la serie viene invecetrasmessa a partire da gennaio 2009 su Italia 1. Ad aprile2011 la serie è stata rinnovata per una quinta stagione,in onda da settembre 2011 in America mentre in Italia inonda da marzo 2012.La storia è narrata attraverso gli occhi dell’invisibile bloggerche viene comunemente chiamata Gossip Girl. Nessuno Gossip Girl 5°stagioneconosce la sua identità, ma il suo blog riceve l’attenzioneda parte di tutto l’Upper East Side, il più lussuoso quartiere di Manhattan. Grande amica di Dan è Vanessa, sua ami-di Manhattan. Qui fa ritorno, dopo otto mesi di assenza, la ca d’infanzia tornata improvvisamente dal Vermont.biondissima e irrequieta Serena Van Der Woodsen. Gli ami-ci l’accolgono con distacco e ritrosia, prima fra tutte Blair In “Gossip Girl” lo spettatore viene catapultato in uno deiWaldorf, sua più grande amica, reginetta della scuola e quartieri più ricchi di Manhattan, l’Upper East Side, a Newstorica fidanzata del ragazzo d’oro Nate Archibald. Com- York, la grande metropoli multietnica, crogiolo attivo e ine-pleta il gruppo di giovani rampolli Chuck Bass, il dandy dal- sauribile di eccentrici stili di vita, abitata esclusivamentela sciarpa-marchio di garanzia, grande amico di Nate. A da classi agiate. Nonostante lo spettatore medio non rie-questi si aggiunge Dan Humphrey, outsider, aspirante scrit- sca ad identificare il proprio contesto con quello dei pro-tore e segretamente innamorato di Serena da molti anni. tagonisti di “Gossip Girl”, ne viene lo stesso attratto, perchéDan vive a Brooklyn, lontano dagli sfarzi dell’Upper East gli permette di sognare e di immaginare un’altra realtàSide, con il padre Rufus, ex rockstar e proprietario di una dove comuni adolescenti vanno a scuola, si innamoranogalleria di arte, e la sorella Jenny, quattordicenne in cer- e litigano, ma vivendo in un contesto inusuale, diverso daca di popolarità. Rufus è stato legato sentimentalmente a quello cui siamo abituati, che impone loro specifiche re-Lily Van Der Woodsen, madre di Serena, una volta groupie gole e determinati stili di vita, costringendoli così a com-della sua band, ora pluridivorziata donna dell’alta società portarsi in un certo modo.
  3. 3. EpisodiOgni episodio inizia con la pagina principale del sito Gos- •Desperately Seeking Serena - Cercasi Serena disperata-sip Girl con l’immagine di Serena dal primo episodio. In se- mente, riferimento al film “Cercasi Susan disperatamente”guito, viene mostrato un riepilogo degli eventi più rilevan- con Madonna.ti che si conclude, nuovamente, con la home page del •Woman on the Verge - Ragazze sull’orlo di una crisi di ner-blog, questa volta però con la foto del personaggio “pro- vi, dal film spagnolo “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” ditagonista” dell’episodio seguente. Il narratore, Gossip Girl, Pedro Almodovar del 1988.comincia il riassunto con la frase “Sono Gossip Girl, la vostra •They Shoot Humphreys, Don’t They? - Non si uccidonounica fonte sulle vite scandalose dell’élite di Manhattan,” così anche gli Humphreys? (in italiano Non si uccidonoe termina il riassunto con voci sussurrate che dice “Dove è così anche i cavalla?) film del 1969stata lei?” “Serena” poi la voce di Gossip Girl dice: “E chisono io? Questo è un segreto che non dirò mai! Lo sai che Spin-offmi ami… XO XO Gossip Gir!». L’episodio, come tutta la sto-ria, è pilotato da Gossip Girl. Per tutta la durata della pun- Il 15 gennaio 2009 venne annunciata la realizzazione ditata Gossip Girl interviene (solo con la voce) commentan- uno spin-off sulla giovinezza e l’amore di Rufus Humphreydo le scene, i comportamenti dei personaggi o citando e Lily Van Der Woodsen. Il ventiquattresimo episodio dellacitazioni letterarie. Tutti gli episodi nella versione originale seconda stagione, Ragazze della Valley, sarebbe dovu-hanno come titolo un gioco di parole, che richiama ogni to servire come back-door pilot e avrebbe dato inoltre ilvolta un film celebre, e dà delle anticipazioni sulla story nome allo spin-off. A causa dei bassi ascolti, il progettoline; di seguito alcuni titoli degli episodi della prima serie: venne però abbandonato. Parallelamente, nel 2009 sono stati realizzati sei mini epi-•Poison Ivy - La mia peggior amica, omonimo film del 1992 sodi da tre minuti l’uno, disponibili sul web, dal titolo Cha-con Drew Barrymore, dove la protagonista, ricca ragazza sing Dorota, incentrati sul personaggio di Dorota, la fidataout diviene amica della ragazza più in della scuola che governante di casa Waldorf, non fondamentali alla com-però le ruba la vita pian piano. prensione della storia.•Blair Waldorf Must Pie! - La torta ti fa bella, alias “La morteti fa bella” del 1992, con Meryl Streep e Bruce Willis.•Roman Holiday - Un fidanzato tutto suo, da “Vacanze Ro-mane” con Audrey Hepburn.•A Thin Line Between Chuck and Nate - La sottile linea traChuck e Nate, film “La linea sottile tra odio e amore” (AThin Line Between Love and Hate).
  4. 4. Adattamento cinese Gossip Girl a quota 100Un nuovo progetto è in cantiere per i produttori della po- Un traguardo importante per il serial tv Gossip Girl è il cen-polare serie targata “The CW Gossip Girl”. La Warner Bros. tesimo episodio, andato in onda in italia, su Mya/MediasetInternational Television e Metan Development Group han- Premium, il 17 aprile, in america il 30 gennaio scorso, hano avviato una collaborazione con due case di produzio- avuto su internet continui spoiler ed è stato anche cele-ne cinesi per produrre una versione cinese di Gossip Girl. brato dal canale CW con un Party esclusivo svoltosi nelQuesta versione locale di Gossip Girl sarà incentrata sulla cuore del Financial District di Manhattan. La serata di gala,vita degli studenti della Shanghai International University. che sarebbe dovuta essere un segreto, si è trasformata daDopo che la Warner Bros ha appurato che gli spettato- evento esclusivo in un bagno di folla per i protagonisti.ri cinesi di “Gossip Girl” fossero più numerosi di tutti quellinegli Stati Uniti e che guardassero la famosa serie TV instreaming illegale, ha ben pensato di cogliere al volo l’op-portunità e lanciarsi nel mercato cinese. “China Girl”, que-sto il titolo della versione asiatica, molto simile alla versioneoriginale americana, ma le case di produzione hanno giàavvisato che questa sarà serie sarà più casta: niente trian-goli amorosi, scene esplicite e dialoghi pungenti, i copionidovranno essere infatti letti ed approvati dagli enti di cen-sura governativi. Taglio della torta durante il party eclusivo per il 100 episodio di Gosip Girl
  5. 5. Influenza culturaleGossip Girl o si ama o si odia. Di certo non si può ignora-re. Per alcuni sfacciato veicolo pubblicitario per oggettidi consumo vari; per altri satira sociale più utile di qualun-que documentario. Il sindaco di New York Bloomberg, coninatteso e forse eccessivo entusiasmo ha proclamato Gos-sip Girl Day il 26 gennaio 2012, giorno della messa in ondain Usa del centesimo episodio, come segno di gratitudineper quanto la serie ha influito positivamente sull’immaginedella città e sull’economia cittadina. “Gossip Girl ha resoNew York un personaggio centrale. Oltre a tenere i fan sul-le spine con i colpi di scena, lo show ne attrae anche moltiin visita a New York, contribuendo a raggiungere la straor-dinaria quota di 50 milioni di visitatori all’anno.Luoghi che rendono cosi lussuosamente intrigante GossipGirl.The Palace: nella serie e’ la casa di Chuck Bass e della fa- The Palacemiglia Van der Woodsen. Nella realta’ The New York Pala-ce Hotel esiste realmente e si trova al 455 Madison Avenuedove si puo’ gustare il Gossip Girl Sandwich nel ristoranteGILT, che anch’esso e’ parte della serie.The Steps: le scale del Metropolitan Museum fanno daretroscena a numerosi episodi che vedono Blair tramarecontro i suoi nemici ed escogitare stratagemmi per otte-nere cio’ che vuole.The Russian Tea Room: E’ qui che Georgina accetta didare una mano al gruppo per assicurare la riuscita del loropiano contro Poppy Lifton. Ed e’ qui che Chuck lascia Blairperche’: “ti amo, ma non posso renderti felice”.Brooklyn: un luogo immancabile che segna le vicende diGossip Girl e’ il loft di Dan Humphrey che si trova a Brooklyn Le scale del Metropolitan Museumal 455 Water Street.
  6. 6. Linea abbigliamentoLo stesso giorno in cui sul network CW è iniziata la quin- guardando in streaming gli episodi freschi freschi di sottoti-ta stagione di Gossip Girl, la casa di moda Romeo & Ju- toli in arrivo dagli States. A uccidere la serie negli Stati Unitiliet Couture (in collaborazione con la Warner Bros, casa di il calo di ascolti negli USA.produzione del telefilm), lancia la linea d’abbigliamentoufficiale ispirata alla serie di Josh Schwartz, che tra i suoicapisaldi vanta lo stile e l’eleganza di Blair, Serena e dellagiovane Jenny Humphrey. Il suo punto forte è la dualità distile delle due protagoniste Serena e Blair, che vestono indue modi differenti ma sempre di forte appeal: Blake Li-vely e Leighton Marissa Meester hanno così ispirato una li-nea d’abbigliamento, che trova le sue muse nel popolaretelefilm. La moda di Gossip Girl è in linea con l’alta societànewyorkese, classe a cui molte giovani americane deside-rano somigliare.Gossip Girl chiude i battentiAscolti in calo e nuovi progetti per i protagonisti ed è scat-tata la corsa sul web per vedere gli ultimi episodi. I fanssono disperati per la decisione di chiudere la popolare se-rie Tv americana Gossip Girl al termine della sesta stagione.Nonostante infatti la decisione di Italia Uno di interrompere(al termine della terza stagione) la messa in onda dellepuntate, i teenagers appassionati della serie continuano avivere le intricate vicende dell’elite di Manhattan tramitedigitale terrestre (Mya trasmette già la quinta stagione) e
  7. 7. La comunicazione sul webL’emittente televisiva “THE CW” ospita sulsuo sito web una sezione dedicata esclusi-vamente al programma “Gossip Girl” nellaquale si possono trovare numerosi servizi emateriali come foto, video al fine di raffor-zare il legame tra lo spettatore e il program-ma televisivo.Attraverso il menù, della pagina web, il vi-sitatore ha la possibilità di visitare le sezioniabout, cast, episodes, video, photos, mu-sic e blog. Alcune di queste opzioni sonoraggiungibili anche da sezioni seconda-rie presenti in fondo alla pagina in forma-to multimediale, cosi suddivise: Become afan, Read all about it, full episodes, play thegame, shop gossip girl, gossip girl’s blog,photos, cwingo, spotify. Pagina Ufficiale di Gossip Girl
  8. 8. Nel dettaglio le sezioni sono:AboutUn’area aggiornata ogni anno con il riassunto dell’inte-ra serie precedente a quella in onda nell’anno corrente,questo servizio offre ai telespettatori accaniti di rispolvera-re la serie precedente e ai nuovi fan o semplici curiosi dicomprendere la storia.CastSezione in cui vengono presentati gli otto personaggi prin-cipali che tracciano la storia con i loro diversi caratteri emodi di fare. Ad ogni personaggio troviamo un accuratofocus sui loro progetti futuri nel mondo del lavoro e espe-rienze precedenti alla serie.EpisodesUna sezione in cui è possibile scegliere una delle cinque Pagina Caststagioni e rileggere nel dettaglio tutti gli episodi, dal primoall’ultimo.Offre al telespettatore un accurato riassunto su ogni epi-sodio. Pagina About Pagina Episodes
  9. 9. VideoCliccando su questa voce si apre una pagina nella qua-le è possibile visionare tre approfondimenti: full episodes,next episodes e extras. (Questo servizio è raggiungibile an-che attraverso la voce Full episodes situata nella parte fi-nale della home).Nella sezione full episodes = è possibile rivedere l’ultimoepisodio appena trasmesso in televisione e tutti gli episodidi tutte le serie divisi per stagioni. Il servizio garantisce alpubblico la possibilità di guardare un episodio perso, cosida poter rimanere al passo con la stagione, o di visionarenuovamente una puntata. Questo permette di fidelizzaremaggiormente lo spettatore verso la serie tv.Next episodes = area in cui vengono anticipate notizie in-triganti riguardanti la prossima puntata attraverso dei minitrailer della durata di 30 secondi. Tipologia di servizio molto Pagina videoutile in quanto incuriosisce maggiormente il telespettatorecosi da indurlo a non perdere la puntata successiva.Extras = pagina dedicata alle interviste dei personaggidella serie.PhotosSezione dedicata alle foto dei personaggi della serie ea spezzoni di puntate. Lo stesso servizio è possibile averlocliccando sul riquadro foto situato in fondo alla home. Inquesta sezione è concessa la condivisione delle immaginisui principali social network come facebook, twitter e pin-terst. Riquadro secondario per Riquadro secondario per accedere alla sezione video accedere alla sezione photo
  10. 10. MusicSezione in cui è possibile scaricare,a pagamento, la colonna sono-ra della serie tv e conoscere i titolidelle musiche originali utilizzate du-rante le puntate. Stesso servizio rag-giungibile cliccando sul riquadroSpotify in fondo alla home. Riquadro secondario per accedere alla sezione musicBlogIn questa pagina viene simulatoil vero e proprio blog di GossipGirl sul quale è disegnata l’interaserie tv. Si tratta di un blog moltoapprofondito, curato nei detta-gli nel quale viene descritta ognipuntata con simpatici collagesulle presunte relazioni tra i per-sonaggi con tanto di souspan-ce. Il blog non è solamente di pagina del blog di Gossip Girllettura ma è possibile interagirecommentando e condividendo iposto sui social network. Questa Riquadro secondario perpagina è raggiungibile anche accedere alla sezione blogattraverso la sezione Gossip girl’sblog situata nella parte finaledella home, cosi da poter offrireal pubblico di raggiungere que-sto servizio più velocemente. pagina del blog di Gossip Girl
  11. 11. Social Play the gameFacebbok page gossip girl social clibing,Diventando fan della pagina il gioco su facebookGossip Girl è possibile essere ag- Gossip Girl, l’arrampicatoregiornati sempre e in tempo re- sociale. E’ il gioco ufficiale diale su tutto ciò che appartiene Gossip Girl su Facebook, il so-al mondo della serie, il pubblico cial network più diffuso. Il gio-grazie a questo collegamento co è un gestionale che ti met-può rimanere in linea con le pre- te nei panni dei personaggiviews sugli episodi che usciranno. del telefilm, lo scopo è quelloLa pagina facebook altro non è di scalare le vette dell’alta so-che una pagina sintetizza del sito cietà di Manhattan.ufficiale di Gossip Girl, aggiornata Vivi la vita notturna, organizzain tempo reale. Riquadro per accedere alla party da sogno, spendi tutti i sezione facebook tuoi soldi in auto di lusso, abiti firmati, concediti vizi e stravi- zi, porta a termine le missioni per guadagnare punti espe- schermata del gioco rienza, stringi alleanze, creati su facebookShop gossip girl amici e ovviamente ancheRiquadro dedicato allo shopping nemici, solo così potrai averenel quale il fan piu accanito ha la qualche possibilità di succes-possibilità di acquistare origina- so.li gadget come tazze, magliette, Gossip Girl Social Climbing èportachiavi, poster con raffigura- un passatempo sicuramenteti i personaggi. Importantissimi e interessante se si ama il tele-must have dei fan sono i cofanetti film.delle stagioni, veri e propri pezzi Sono già 40 mila in tutto ilda collezione. mondo gli utenti registrati a questo gioco/applicazione, prodotto dal network THE CW. Riquadro per accedere alla Riquadro per accedere al sezione shop gioco su facebook

×