Osm mappare con josm e registratore audio

929 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
929
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
10
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Osm mappare con josm e registratore audio

  1. 1. OPENSTREETMAP <ul>Mappiamo facilmente con Josm uso di un registratore audio come ausilio alla mappatura </ul>Data CC-By-SA by Openstreetmap (www.openstreetmap.org)
  2. 2. <ul>Prosegue la serie di slide dedicate a Josm; qui vedrete come utilizzare un registratore mp3 per prendere i riferimenti delle strade e dei POI. Per rilevare i dati usciremo con GPS e lettore/registratore mp3; arrivati a casa useremo Josm e aggiungeremo il file audio registrato durante la mappatura. Con un semplice registratore avvieremo la registrazione in prossimità del primo POI registrato col GPS e lasceremo andare la registrazione, Josm visualizzerà delle icone accanto ai POI: cliccandoci sopra sentiremo la nota audio che abbiamo registrato in quella posizione. </ul>
  3. 3. Apriamo Josm e carichiamo la traccia GPX del GPS
  4. 4. Scarichiamo poi la mappa; se apriamo prima la traccia GPX e poi scarichiamo dal server la mappa, verrà selezionata automaticamente la zona interessata dalla mappatura, come evidenziato dalla prossima slide.
  5. 5. Clicchiamo su 'Scarica' per accettare la zona di download dei dati
  6. 6. Attendiamo alcuni secondi per lo scaricamento dei dati e vedremo la cartografia e la traccia GPX. Ora caricheremo il file audio in formato wav; i file .wav li metto nella stessa cartella dei .gpx dandogli lo stesso nome in modo da non confondermi. Importando il file dal mio vecchio lettore mp3 ricevevo un errore: in pratica Josm non riusciva a riprodurre il file, probabilmente è dovuto al fatto che registra in un formato pessimo (a 4 bit); se anche a voi capita questo errore potete modificare il formato del file wav, ad esempio usando il programma libero e gratuito Audacity e salvandolo a 8bit (aprite il file, lo salvate e 99% lo salva già in un formato corretto senza che dobbiate pensare quali opzioni di salvataggio usare). Ma torniamo a Josm, selezionate col mouse il layer della traccia GPX, cliccate col testo destro e nel menù che apparirà selezionate 'importa l'audio', sfogliate le cartelle nel PC e selezionate il file wav, nella finestra Layer ora troverete 'Marcatori audio da …' e accanto ai POI vedrete delle icone.
  7. 7. Importiamo il file audio
  8. 8. Qui ho nascosto il layer della cartografia (Livello dati1) tramite uno dei bottoni sotto alla finestra Layer, in questo modo possiamo vedere bene le icone del fumetto audio accanto ai POI della traccia GPS
  9. 9. Potete avviare la registrazione della traccia GPS in anticipo per poter dare il tempo al GPS di agganciare bene i satelliti ed avere un buon fix, al primo POI attivate la registrazione audio ed iniziate a descrivere il POI che avete segnato lasciando correre la registrazione. Qui vedete il menù delle funzioni audio.
  10. 10. Cliccando sulla prima icona (sul fumetto) sentirete l'audio, potete così editare ciò che avete descritto (qui c'era già la scalinata ma mancava il nome che sto inserendo); potete mettere in pausa l'audio dal menù che avete visto nella precedente slide.
  11. 11. Se lasciate scorrere la traccia audio vedrete il marcatore spostarsi e potrete sentire l'audio mentre vi spostate da un POI all'altro Col menù audio cliccando su 'Contrassegno successivo' (o pigiando il tasto 'F8') potete passare direttamente all'audio in corrispodenza del POI successivo
  12. 12. Se il registratore è leggermente più lento o veloce, nel caso di registrazioni molto lunghe (immaginiamo un'escursione o un viaggio in auto/moto), potremmo avere la traccia audio non sincronizzata con il file .GPX creato dalla traccia GPS; è possibile correggere questi piccoli slittamenti di velocità (come modificare altre impostazioni) dal Menù (Modifica -> Preferenze, selezionare l'icona dell'altoparlante) modificando il parametro 'Calibrazione del registratore vocale', partite da piccole modifiche (es.: 0,99 o 1,01 e proseguite per tentativi successivi).
  13. 13. FINE Guarda le altre slide su Josm e Opentreetmap! Data CC-By-SA by Openstreetmap (www.openstreetmap.org)

×