Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Urban wings premio_pa_sostenibile_2019

49 views

Published on

Progetto a cura del Comune di Pomezia

Published in: Engineering
  • Login to see the comments

  • Be the first to like this

Urban wings premio_pa_sostenibile_2019

  1. 1. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 Urban Wins COMUNE DI POMEZIA Soluzioni innovative che puntino a migliorare la gestione e la prevenzione dei rifiuti
  2. 2. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 LE CITTA' PILOTA Cremona Torino 2 città nell'area metropolitana di Roma (tra cui Pomezia), Bucarest (Romania), Leiria (Portogallo), Manresa e Sabadell (Spagna)
  3. 3. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 Pilot Action #1 in Pomezia Construction of a port. A port equipped with a small catering and a fish market to involve citizens in the process of coastal recovery – e’ stato pubblicato un bando di idee rivolto alle università come primo passo dell’azione. Awareness-raising activities. Pilot Action #2 in Pomezia Awareness-raising actions and information campaigns addressed at children. L’azione si è inserita nella campagna di informazione che la ditta che gestisce I rifiuti avrebbe fatto all’interno delle scuole elementari. E’ stato scelto il gioco scarty. Pilot Action #3 in Pomezia Repair and reuse center. Non essendo stato possibile realizzare un vero e proprio centro del riuso per la mancanza dei fondi e delle autorizzazioni necessarie si è pensato di realizzare due giornate all’interno del mercati rionali per lo scambio di oggetti usati quali giocattoli e libri (in fase di realizzazione) coinvolgendo nella realizzazione dell’azione sia la ditta di gestione del territorio che una realtà sociale (un associazione ad esempio). E’ stato realizzato un regolamento per la gestione delle giornate.
  4. 4. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 L'approccio partecipativo è un valore aggiunto per Urban_Wins, dal momento che il punto di vista di tutti i soggetti interessati alla produzione ed alla gestione dei rifiuti a livello urbano sarà preso in considerazione per co-sviluppare nuove strategie e co-testare soluzioni innovative. Le raccomandazioni e gli strumenti saranno trasferibili ad altri contesti urbani. Il risultato finale del progetto sarà un set di strumenti per una presa di decisioni partecipata e basata su un tipo di pianificazione per la gestione dei rifiuti applicabile a qualsiasi altra autorità pubblica in Europa.
  5. 5. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 Avviato nel Giugno del 2016, il progetto analizzerà le attuali strategie per la prevenzione e la gestione dei rifiuti in un totale di 24 città e valuterà come contribuiscono alla resilizenza ed al risparmio energetico. Il progetto seguirà l'approccio del metabolismo urbano, in cui le città sono considerate come organismi viventi che usano le risorse naturali e creano un flusso di materiali ed energie. I risultati saranno utilizzati per definire gli obiettivi e gli indicatori dei Piani Strategici per la Prevenzione e la Gestione dei Rifiuti in 8 città pilota. Urban_WINS intende favorire il cambiamento verso modelli di produzione e consumo più sostenibili e migliorare la gestione dei rifiuti unitamente alla qualità urbana e al benessere dei cittadini.
  6. 6. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e Cognome: Agostino Falco Email: ufficio.stampa@comune.pomezia.rm.it Altre informazioni:

×