Innovazione & turismo

1,103 views

Published on

0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
1,103
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
132
Actions
Shares
0
Downloads
10
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Innovazione & turismo

  1. 1. cosa significa innovazione nel turismo ? di Adriano Toccafondi
  2. 2. Definizione di innovazione. L' Innovazione è la dimensione applicativa di un'invenzione o di una scoperta. L'innovazione riguarda un processo o un prodotto che garantisce risultati o benefici maggiori apportando quindi un progresso sociale, anche se a volte non sempre efficaci e migliorativi rispetto a ciò che va ad innovare. Il cambiamento che porta invece un peggioramento delle condizioni sociali non è innovazione, ma regresso.
  3. 3. Innovare significa introdurre nuovi elementi al fine di rendere attuale il processo di lavoro. Il processo fa la differenza. Motore dell'innovazione è l'Etica, cioè il desiderio sincero e forte di servire l'uomo (produrre qualcosa di buono e di bello); quando questo sentimento è limitato a se stessi, la capacità innovativa risulta minore. Innovatore è colui che riesce a sognare qualcosa di diverso, di migliore per tutti, portandosi oltre quanto compreso finora. - Fonte wikipedia Deve essere attuato da un designer dei servizi.
  4. 4. Cos'è cambiato? Il modo d'acquisto. Ma la fiducia resta un elemento imprescindibile. La comunicazione online sostituisce in parte quella verbale e diretta con l'agente di viaggio.
  5. 5. L'innovazione riguarda quindi il modo di comunicare la fiducia necessaria a stimolare il comportamento d'acquisto. Con la cooperazione e il coinvolgimento Il passaparola che diventa recensione online Con la trasparenza e la chiarezza dei contenuti Come si conquista la fiducia del turista?
  6. 6. I new-media e i social sono strumento imprescindibile. Ma l'innovazione non significa tecnologia e approccio asettico con il turista. Il contatto umano è insostituibile. "Non riesco a pensare né ad una struttura senza social network né ad un edificio che funzioni in modo indipendente, privo di persone che ci lavorano."
  7. 7. La vera innovazione però sta nel messaggio non nel mezzo di comunicazione. Il messaggio di fiducia che deve arrivare al consumatore in un' ottica di sistema turistico deve essere condiviso dalle strutture che operano in un territorio in comune. L'unione fa la forza e non preclude scelte e politiche specifiche per le varie strutture. Il privato e il pubblico si uniscono nel messaggio di fondo per offrire poi servizi sia peculiari che complementari. Messaggio vs Mezzo
  8. 8. L'innovazione non si può definire tale se non produce effetti pratici sui comportamenti della società . I mezzi possono e devono rimanere quelli tradizionali. Si devono integrare con i nuovi. Come si traduce nella realtà?
  9. 9. La società è eterogenea per sua natura, ma non se ne può escludere una parte solo perché non usa internet e i devices. Non ci si deve rivolgere ad un target. Si deve pensare all'esperienza in ogni suo aspetto. Qual'è quindi l'approccio giusto?
  10. 10. Innovare significa quindi adeguare ogni mezzo di comunicazione alle esigenze del turista moderno. L'offerta dei servizi sia offline che online deve essere adeguata alla sensibilità e alle esigenze del turista. La comunicazione deve rispettare concetti come: l'usabilità, la trasparenza e la chiarezza dei contenuti.
  11. 11. Concetti chiave. S La fiducia che porta al comportamento d'acquisto deve essere trasmessa anche con i mezzi tradizionali. L'innovazione sta nel messaggio/contenuto e non nel mezzo. Pubblico e privato coesistono e si integrano. Si deve pensare all'esperienza e non al turista target.
  12. 12. comunicazione semplice del concetto di innovazione per il turismo.

×