Di come l'innovazione sia fondamentale per la giovane impresa

299 views

Published on

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
299
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
6
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Di come l'innovazione sia fondamentale per la giovane impresa

  1. 1. + Ricetta (a)tipica Giovani imprese e innovazione
  2. 2. + L’idea La passione “Le idee sono semplici, realizzarle è la parte difficile.” (Seth Godin )
  3. 3. + Le persone La pasta madre “Nelle imprese startup innovative, contano le idee e le risorse umane più del capitale, e la maggioranza delle azioni deve essere gestito da persone e non da società.” (dal decalogo di Italia Startup)
  4. 4. + L’innovazione Il condimento L’innovazione non è una scelta: è un bisogno assoluto!
  5. 5. + L’innovazione L’ambiente Il web consente di verificare, in modo economico, anche attraverso test e ricerche di mercato, il mercato potenziale del prodotto o del servizio ideato. Il web mostra il feedback da parte del mercato (customer validation), e l’apprezzamento del prodotto (traction)
  6. 6. + L’innovazione L’impastatore Project management CRM
  7. 7. + Project management e CRM Strumenti SugarCRM: crm open source in php  OpenAtrium: un software di collaborazione open source basato su drupal. Buono per mettere in piedi una intranet con funzionalità comuni in brevissimo tempo. Web based Software as a Service (SaaS):  Zoho  Apptivo  Geniusproject  Basecamp  AJAXWorkspace  Plan.io (redmine)  @tasc  Lighthouse  37 signal  CreativePro Office  Grafire  Rule.fm  Podio 
  8. 8. Manifesto per lo Sviluppo Agile di + Software 11-13 Febbraio 2001, al Lodge dello Snowbird ski resort sulle montagne Wasatch dello Utah Stiamo scoprendo modi migliori di creare software, sviluppandolo e aiutando gli altri a fare lo stesso. Grazie a questa attività siamo arrivati a considerare importanti:  Gli individui e le interazioni più che i processi e gli strumenti  Il software funzionante più che la documentazione esaustiva  La collaborazione col cliente più che la negoziazione dei contratti  Rispondere al cambiamento più che seguire un piano Ovvero, fermo restando il valore delle voci a destra, consideriamo più importanti le voci a sinistra.
  9. 9. + L’innovazione Il piatto Creare il brand significa dare identità alla impresa. Il nome e il claim sono il primo contatto con il mercato. “Il marketing non serve solo alle imprese grandi. Serve anche alle imprese piccole per diventare grandi! Pensare e agire in modo strategico.”
  10. 10. + L’innovazione Gli assaggiatori Andare dove sono le persone, lavorare cioè sul proprio target e pensare come raggiungerlo online e offline: mappare, per esempio, i gruppi Facebook interessanti, comunicare con i blogger influenti nel proprio settore, conoscere gli eventi e le fiere a cui poter partecipare,…
  11. 11. + L’innovazione Gli aromi Usare i social media per la promozione
  12. 12. + L’innovazione Lo chef Imparare a raccontarsi: chi siete, come vi è venuta l’idea, qual è il vostro obiettivo, in cosa credete?
  13. 13. + L’innovazione La tavola Contribuisce a costruire e a rafforzare il network commerciale. Inserirsi all’interno di un incubatore o in un progetto di co-working, luoghi ideali dove, grazie alla contemporanea presenza di molti talenti e, per quanto riguarda gli incubatori, anche di mentori e servizi di assistenza, è possibile fare rete in un’ottica di business.
  14. 14. + L’innovazione Compartir Condividere…. il luogo di lavoro (coworking) Condividere … le esperienze Condividere … il prodotto
  15. 15. + ARDUINO
  16. 16. + L’innovazione Fusion Visione Confronto Dialogo
  17. 17. + L’innovazione Buon appetito! Prosumer satisfaction!
  18. 18. + Grazie a:  Federazione Relazioni Pubbliche Italiane  Italia Startup  Marta Mainieri  Mafe De Baggis  Annibale D’Elia, Bollenti spiriti
  19. 19. + Grazie a voi! Adriana De Cesare  a.decesare@fondazionesistematoscana.it adriana.decesare

×