Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Meno soli sulle alpi.premio forum pa 2018

95 views

Published on

Progetto di telemedicina e telemonitoraggio

Published in: Healthcare
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Meno soli sulle alpi.premio forum pa 2018

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 MENO SOLI SULLE ALPI ______________________________ COMUNE DI SESTRIERE ______________________________ SALUTE E WELFARE ______________________________
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO Capofila del progetto è il Comune di Sestriere con la partecipazione della società tecnico operativa Programma Salute e del partner tecnologico Healthy Reply e grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (CRT). Per governare l'attuazione del Progetto, è stata costituita una Cabina di Regia di cui fanno parte: - Valter Marin - Sindaco del Comune di Sestriere, - Dott. Diego Joannas – Segretario del Comune di Sestriere, - Dott. Simone Di Giorgi - medico, - Giuseppe Accardi – Programma salute srl, - Ermes Zani – Healty Reply Spa, - Prof. Giovanni Quaglia – Presidente della Fondazione CRT, i funzionari degli uffici comunali e dell’ufficio turistico coinvolti nel progetto.
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Il progetto “Meno soli sulle alpi” mira, con il contributo della tecnologia in ambito di telemedicina e telemonitoraggio, a supportare i bisogni crescenti delle famiglie nel sostegno dei soggetti fragili, ma non solo, integrando gli aspetti socio- assistenziali e sanitari in remoto; a sensibilizzare e potenziare gli interventi preventivi alla salute e all’accesso alle cure; a supportare l’assistenza domiciliare integrata, l’assistenza domiciliare infermieristica, l’assistenza domiciliare programmata, in un’ottica di messa a disposizione di tecnologie e servizi che favoriscano il potenziamento della dimissione protetta e della cura domiciliare.
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 L’avvio della sperimentazione del progetto è partito a livello di Amministrazione comunale del Comune di Sestriere, ma essendo l’Ente facente parte dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, alcune riflessioni in merito all’estensione della promozione del progetto a livello dell’intero territorio dell’Unione Montana sono state affrontate per offrire un servizio innovativo e rendere il progetto maggiormente sostenibile nel futuro. La sensibilizzazione e la comprensione delle potenzialità in termini di prevenzione dei servizi di telemedicina, rivolto con particolare attenzione alla categoria di anziani soli, in un territorio montano, con tutte le difficoltà di accessibilità alle cure mediche riscontrati, è uno degli scogli ma anche una delle sfide maggiori che rispecchiano l’importanza che il progetto può assumere.
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI Contattare il Comune di Sestriere o l’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea.
  6. 6. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: ALICE PRIN email: alice.prin@unionevialattea.to.it

×