Te lo spiega Adamo: del.icio.us
                  ●   Provo a spiegarti
                      cos'è del.icio.us;
         ...
Registriamoci a http://del.icio.us/




●   Clicchiamo “register” e poi
    riempiamo i campi che ci
    vengono richiesti
Aggiungiamo i pulsanti di del.icio.us

                   ●   Mi sono registrato come
                       utente (di pr...
Verifichiamo l'e-mail e andiamo al nostro
                del.icio.us
                            ●   Proviamo a cliccare ...
A cosa serve del.icio.us?

●   Del.icio.us è un servizio di “bookmark sharing” che significa
    più o meno “condivisione ...
Salviamo il nostro primo link

                  ●   Per cominciare,
                      salviamo un link.
             ...
Verifichiamo l'immissione dei dati




●   Ci appare una piccola finestra con 4 campi.
●   Il campo url è l'indirizzo dell...
La nostra pagina del.icio.us
                  ●   Clicchiamo sul
                      pulsante del.icio.us
             ...
Osserviamo i link nella nostra pagina

                      ●   I nostri link sono tutti nei “all
                       ...
Creiamo un network di amici




                     ●   Clicchiamo su “your
                         network”;
          ...
Come gestisco il network al meglio?

●   Usa i network per seguire i link di persone con i
    tuoi stessi interessi;
●   ...
Seguiamo un tag che ci interessa

           ●   Ora ci “iscriviamo” ad un tag di nostro interesse.
               Con l'i...
Leggiamo i link del tag che abbiamo
                   sottoscritto




●   Torniamo alle nostre “subscriptions”: adesso n...
Raggruppiamo tag simili in cartelle

                ●   Torniamo alla nostra pagina del.icio.us
                    e dia...
Assegnare un tag ad una cartella

                      ●   Ora vediamo cosa appare
                          quando i tag...
Uno sguardo alle opzioni avanzate




●   In del.icio.us ci sono molte altre opzioni che in questo
    tutorial introdutti...
Facciamo conoscere i nostri
             link preferiti a tutti




●   Ora siamo pronti per condividere i nostri link. Se...
Te l'ha spiegato Adamo: del.icio.us!

                 ●   Se ti è piaciuta questa breve guida,
                     diffo...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Delicious

4,208 views

Published on

Te lo spiega Adamo: delicious

Published in: Technology, Art & Photos
0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
4,208
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
67
Actions
Shares
0
Downloads
34
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Delicious

  1. 1. Te lo spiega Adamo: del.icio.us ● Provo a spiegarti cos'è del.icio.us; ● come funziona e a cosa serve. ● Per cominciare, andiamo sul sito di del.icio.us
  2. 2. Registriamoci a http://del.icio.us/ ● Clicchiamo “register” e poi riempiamo i campi che ci vengono richiesti
  3. 3. Aggiungiamo i pulsanti di del.icio.us ● Mi sono registrato come utente (di prova) acomeadamo, in modo da mostrare la pagina che segue, che è quella che richiede di installare due pulsanti. ● Installiamo i pulsanti cliccando su “install buttons now”
  4. 4. Verifichiamo l'e-mail e andiamo al nostro del.icio.us ● Proviamo a cliccare su “Your favorites”: ci appare una riga in rosa, che ci invita a confermare l'e-mail di registrazione. ● Dalla nostra e-mail, clicchiamo il link di verifica per approdare nella pagina mostrata a lato, in basso.
  5. 5. A cosa serve del.icio.us? ● Del.icio.us è un servizio di “bookmark sharing” che significa più o meno “condivisione di siti preferiti”. ● Ogni volta che ci piace una pagina web, la possiamo conservare in del.icio.us: in questo modo anche altri utenti potranno conoscerla facilmente. ● A nostra volta, possiamo accedere a molte risorse che sarebbero rimaste a noi sconosciute se qualcuno non le avesse salvate in del.icio.us. ● Più semplicemente, possiamo anche usare del.icio.us come una versione potenziata dei “preferiti” che già usiamo col nostro browser, con la differenza che possiamo accedervi da qualsiasi computer!
  6. 6. Salviamo il nostro primo link ● Per cominciare, salviamo un link. ● In questo caso, vogliamo inserire nei preferiti A come Adamo ● Premiamo il pulsante “TAG” che si trova nella barra di del.icio.us, quella che abbiamo aggiunto prima.
  7. 7. Verifichiamo l'immissione dei dati ● Ci appare una piccola finestra con 4 campi. ● Il campo url è l'indirizzo della pagina che stiamo per salvare; ● Il campo description è la descrizione della pagina (la possiamo cambiare) ● Il campo notes è per inserire annotazioni personali; ● Il campo tag è per inserire “etichette” che servono a raggruppare link simili ● In questo caso ho inserito il tag “blog”
  8. 8. La nostra pagina del.icio.us ● Clicchiamo sul pulsante del.icio.us oppure digitiamo l'indirizzo: giungeremo nella nostra pagina del.icio.us, in questo caso acomeadamo ● Siamo nella sezione “your favorites (i preferiti); abbiamo 1 preferito e cioè il link indicato nel riquadro
  9. 9. Osserviamo i link nella nostra pagina ● I nostri link sono tutti nei “all your items”: in questo caso il numero è 1 ● Possiamo navigare tra le pagine dei link (se ne abbiamo molti) ● Possiamo modificare/cancellare il link ● Possiamo sapere quante altre volte il link è stato salvato in del.icio.us da tutti gli utenti (in questo caso 3 volte)
  10. 10. Creiamo un network di amici ● Clicchiamo su “your network”; ● Aggiungiamo il nickname di un utente delicious che desideriamo aggiungere come amico; ● Ecco che ci appaiono tutti i suoi link!
  11. 11. Come gestisco il network al meglio? ● Usa i network per seguire i link di persone con i tuoi stessi interessi; ● Puoi rimuovere una persona dal tuo network quando non hai più interesse a seguirla; ● Puoi sapere chi ti ha aggiunto al suo network grazie all'icona “mutual connections”
  12. 12. Seguiamo un tag che ci interessa ● Ora ci “iscriviamo” ad un tag di nostro interesse. Con l'iscrizione decidiamo di “filtrare” i link di del.icio.us in modo da leggere solo quelli degli argomenti preferiti. ● Clicchiamo su “subscription”. Nella pagina che segue, clicchiamo su “edit”. ● Nella pagina che appare a questo punto, inseriamo il nome del tag che vogliamo seguire nel campo indicato dalla freccia, premiamo il tasto Subscribe ed ecco che siamo iscritti ai link per quell'argomento (tag)! ● In questo caso, ho deciso di seguire l'argomento “scuola” ed ecco tutti i link catalogati sotto il tag “scuola”
  13. 13. Leggiamo i link del tag che abbiamo sottoscritto ● Torniamo alle nostre “subscriptions”: adesso nell'elenco ci appare il tag “scuola”, mentre sulla sinistra ci sono tanti nuovi link dell'argomento prescelto!
  14. 14. Raggruppiamo tag simili in cartelle ● Torniamo alla nostra pagina del.icio.us e diamo un'occhiata al box grigio sulla destra: ci sono alcune opzioni per l'ordinamento dei tag. ● Al momento, possediamo un solo tag: “blog”, ma quando avremo aggiunto tanti link, ci ritroveremo con decine di tag e con elenchi lunghi. ● Proviamo allora a creare delle cartelle per raggruppare i tag cliccando su “bundle tags”
  15. 15. Assegnare un tag ad una cartella ● Ora vediamo cosa appare quando i tag sono molti, usando il mio account 4passi. ● Per creare nuove cartelle (bundles) basta inserire un nome nel campo in basso a sinistra; ● Per assegnare tag alle cartelle bisogna cliccare i tag desiderati dall'elenco di destra, poi cliccare su “Save” ● In questo caso ho creato la cartella “Giochi” ed ho inserito i 3 tag mostrati in rosso!
  16. 16. Uno sguardo alle opzioni avanzate ● In del.icio.us ci sono molte altre opzioni che in questo tutorial introduttivo non spiego nel dettaglio: possiamo dare uno sguardo a tali opzioni cliccando “settings”. ● C'è la possibilità, ad esempio, di importare tutti i preferiti conservati nel proprio browser; di gestire i feed dei vostri link, di conservare link per gli amici ed altro ancora: buona esplorazione :)
  17. 17. Facciamo conoscere i nostri link preferiti a tutti ● Ora siamo pronti per condividere i nostri link. Se lo desiderate, potete inserire nel vostro blog un “badge” come quello mostrato in figura, configurabile a piacere ed in modo intuitivo, grazie al quale è possibile ampliare il proprio network in del.icio.us!
  18. 18. Te l'ha spiegato Adamo: del.icio.us! ● Se ti è piaciuta questa breve guida, diffondila: del.icio.us è un servizio utile! ● Aggiungimi al tuo network in del.icio.us: il mio nickname è 4passi! ● Se del.icio.us ti ha incuriosito, forse puoi anche provare altri siti simili, tra cui Reddit, Digg e Stumble sono i più conosciuti.

×