Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Upcoming SlideShare
What to Upload to SlideShare
Next
Download to read offline and view in fullscreen.

0

Share

Download to read offline

Template pptx premio_pa_sostenibile_2019__prov_mn

Download to read offline

ZEFIRO, è un progetto della Provincia di Mantova, condiviso e coprodotto con altri enti per sviluppare la mobilità sostenibile e la rigenerazione dei territori in particolare quelli attraversati dalla Ciclovia Garda-Mincio-Secchia.
Il progetto nasce dall’esigenza di costruire assieme agli altri enti territoriali – Comuni, Parchi, Aipo, Consorzio, associazioni e stakeholder - una visione unica della ciclabilità attraverso azioni di sistema con l’obiettivo di realizzare una Rete Cicloturistica di Qualità: continua, sicura, riconoscibile e attrattiva.

Related Books

Free with a 30 day trial from Scribd

See all

Related Audiobooks

Free with a 30 day trial from Scribd

See all
  • Be the first to like this

Template pptx premio_pa_sostenibile_2019__prov_mn

  1. 1. #forumpa2019 forumpa2019.eventifpa.it
  2. 2. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ZEFIRO: progetto di sviluppo sostenibile del territorio attraverso innovativa infrastruttura ciclabile Provincia di Mantova ECONOMIA CIRCOLARE, INNOVAZIONE E OCCUPAZIONE
  3. 3. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO Giovanni Urbani COORDINATORE PROGETTO Dirigente Area LL.PP.TT. Provincia di Mantova - esperto in pianificazione trasporti e sicurezza, specialista di competitività del sistema produttivo, organizzazione e valutazione nella p.a. Giuliano Rossi RESPONSABILE PROGETTO Responsabile del Servizio Programmazione OO.PP., Ciclabili e Sicurezza Stradale, Pianificazione servizio di trasporto provinciale e controllo in materia di trasporto privato - Area LL.PP.TT. Provincia di Mantova - esperto in opere stradali, analisi pavimentazioni e progettazione geologica. Annarosa Rizzo REFERENTE PROGETTO Funzionario Tecnico del Servizio Programmazione OO.PP., Ciclabili e Sicurezza Stradale, Pianificazione servizio di trasporto provinciale e controllo in materia di trasporto privato - Area LL.PP.TT. Provincia di Mantova - laureata in Architettura
  4. 4. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 ZEFIRO, acrostico di Zone di Eccellenze, Fiumi, Itinerari, Risorse e Opportunità, è un progetto condiviso coprodotto per sviluppare la mobilità sostenibile e la rigenerazione dei territori in particolare quelli attraversati dalla Ciclovia Garda-Mincio-Secchia in Provincia di Mantova. Il progetto rappresenta un’occasione innovativa per sperimentare uno strumento di pianificazione, programmazione, promozione e gestione di area vasta mediante la rilettura sistemica delle infrastrutture ciclabili esistenti e i servizi a essi connessi. Il progetto nasce dall’esigenza di costruire assieme agli altri enti territoriali – Comuni, Parchi, Aipo, Consorzio, associazioni e stakeholder - una visione unica della ciclabilità attraverso azioni di sistema con l’obiettivo di realizzare una Rete Cicloturistica di Qualità: continua, sicura, riconoscibile e attrattiva. Il progetto, dopo un’attenta analisi conoscitiva degli elementi ed ambiti peculiari presenti sul territorio ha individuato una serie di interventi legati al completamento della rete ciclabile esistente, alla messa in sicurezza di attraversamenti in corrispondenza con la viabilità ordinaria, alla interconnessioni di hub cicloturistici, ovvero luoghi e spazi che offrono i servizi utili a coniugare più modi di spostamento (autobus, barca e treno) o alla attivazione di ulteriori hub diversificati in base alle caratteristiche dei percorsi e dei luoghi attraversati. Il progetto individua nuove modalità di gestione e monitoraggio della Ciclovia (ecocontatori) e attività connesse alla promozione della rete (materiali divulgativi come cartine, app, segnaletica verticale dedicata agli itinerari), in coproduzione con le associazioni e gli stakeholder che gravitano intorno al cicloturismo.
  5. 5. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 Per chi è adatta / in che contesti o amministrazioni si può attuare ZEFIRO, rappresenta un modello innovativo di gestione partecipata che, sulla base delle opportunità e criticità esistenti della rete ciclabile, individua una visione strategica a breve, medio e lungo termine e valuta la fattibilità delle azioni e degli interventi proposti. Paesaggio, cultura, turismo, identità, tradizioni, sviluppo sostenibile, innovazione di offerte e servizi, gestione di reti e patrimoni, sono gli elementi legati al territorio che si riconoscono nelle azioni del Progetto Zefiro, potenziali generatrici di sviluppo turistico, economico, occupazionale, qualità territoriale e sociale. Essendo un progetto di Rete di area geografica vasta, può essere di esempio e replicato presso enti di analoga valenza territoriale (Province, Parchi, Comunità Montane, ecc…) che promuovono e sostengono politiche territoriali intercomunali.
  6. 6. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI Servizio Programmazione OO.PP., Ciclabili e Sicurezza Stradale, Pianificazione servizio di trasporto provinciale e controllo in materia di trasporto privato Area LL.PP.TT. Provincia di Mantova giuliano.rossi@provincia.mantova.it annarosa.rizzo@provincia.mantova.it Tel: 0376-204285 / 0376-204338 http://iat.terredimantova.it/cicloturismo/index.html
  7. 7. FORUM PA 2019 Premio PA sostenibile – II EDIZIONE 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: Annarosa Rizzo email: annarosa.rizzo@provincia.mantova.it altre informazioni: Tel: 0376-204338

ZEFIRO, è un progetto della Provincia di Mantova, condiviso e coprodotto con altri enti per sviluppare la mobilità sostenibile e la rigenerazione dei territori in particolare quelli attraversati dalla Ciclovia Garda-Mincio-Secchia. Il progetto nasce dall’esigenza di costruire assieme agli altri enti territoriali – Comuni, Parchi, Aipo, Consorzio, associazioni e stakeholder - una visione unica della ciclabilità attraverso azioni di sistema con l’obiettivo di realizzare una Rete Cicloturistica di Qualità: continua, sicura, riconoscibile e attrattiva.

Views

Total views

88

On Slideshare

0

From embeds

0

Number of embeds

32

Actions

Downloads

0

Shares

0

Comments

0

Likes

0

×