Real madrid

308 views

Published on

Published in: Sports
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
308
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Real madrid

  1. 1. La StoriaNel 1897 un gruppo di giovani della Institución Libre de Enseñanza fondò la prima squadra dicalcio di Madrid, il Football-Sky, che iniziò ad allenarsi nel quartiere di Vallecas. Nel 1902Julián Palacios e i fratelli Joan (primo presidente del club) e Carles Padrós ufficializzarono lanascita del club e decisero la divisa ufficiale: camicia e pantaloni bianchi e calze e cappelloneri.Sempre nel 1902 giocò il suo primo clasico contro il Barcellona in occasione della CoppadellIncoronazione, perdendo 3-1. Nel 1902-1903 ebbe luogo il primo Campeonato RegionalCentro, in pratica il Campionato delle squadre provenienti dalla Castiglia. Il Madrid preseparte a questa prima edizione e si classificò secondo alle spalle del Moderno FC in un gironeda 4 squadre. Il torneo proseguirà sino al 1940 salvo per linterruzione del 1937-39. Icapitolini riusciranno ad imporsi più di chiunque altro in questo torneo, con un albo doro chevanta ben 23 affermazioni.Nel 1904 il club ha partecipato alla fondazione della FIFA.Il primotrofeo in assoluto per i blancos risale al 1905, quando conquistarono la loro prima Coppa delRe grazie alle vittorie per 3-0 sul San Sebastián e per 1-0 sull AthleticBilbao.
  2. 2. I Costumi
  3. 3. I GiocatoriCasillas Varane Ramos Coentrao Khedira RonaldoKaka Benzema Ozil Granero Marcelo AdanCarvalho Arbeloa Albiol Higuain Callejon Di MariaMorata Jesus Xabi Sahin Pepe Lass
  4. 4. Ronaldo
  5. 5. RonaldoCristiano Ronaldo dos Santos Aveiro (pronuncia portoghese [kɾɨʃˈtiɐnu ʁuˈnaɫdu];Funchal, 5 febbraio 1985) è un calciatore portoghese, attaccante o ala del RealMadrid e della Nazionale portoghese. Con la Nazionale portoghese è stato vice-campione dEuropa a Euro 2004.È comparso ininterrottamente nella classifica delPallone doro dal 2004, conquistando cinque podi di cui tre consecutivi, con il secondoposto del 2007, la vittoria del 2008 e i secondi posti del 2009, del 2011 e del 2012.Èstato tra i protagonisti, nel 2008, del triplo successo del Manchester United in UEFAChampions League, Premier League e Coppa del mondo per club FIFA; proprio invirtù di tali successi si è aggiudicato il Pallone doro 2008 (terzo portoghese inassoluto a vincere questo premio), la Scarpa doro 2008 ed il FIFA World Player2008. Il suo trasferimento dal Manchester United al Real Madrid nellestate del 2009per 94 milioni di euro ha fatto registrare un record assoluto nella storia delcalciomercato.
  6. 6. Casilas
  7. 7. CasilasIker Casillas nasce calcisticamente al Real Madrid, finora lunico club di cui haindossato la divisa, al quale approda alletà di soli 8 anni. Entra così a far parte delvivaio giovanile della squadra dai pulcini fino alla terza, seconda e infine primadivisione. La prima convocazione nella prima divisione delle merengues arriva inpiena stagione 1997-1998 quando, alla vigilia di una partita di Champions League inNorvegia contro il Rosenborg, lallora allenatore Jupp Heynckes si vede costretto aconvocare lappena sedicenne portiere in seguito agli infortuni di secondo e terzoportiere della squadra, ovvero rispettivamente Bodo Illgner e PedroContreras.Tuttavia, la definitiva maglia da titolare arriva solo dopo il campionato delmondo under-20 disputato in Nigeria nel 1999, dove, dando prova delle sue capacitàsoprattutto nella finale giocata a Kaduna contro il Ghana, è determinante per ilrisultato che permette alla selezione giovanile spagnola di portare a casa iltitolo mondiale.
  8. 8. Varane
  9. 9. VaraneRaphaël Varane (Lilla, 25 aprile 1993) è un calciatore francese, difensore delReal Madrid e della Nazionale di calcio della Francia.Difensore centrale dalfisico possente: 1,91 metri per 85 kg. Può anche ricoprire il ruolo dicentrocampista difensivo. In Francia è definito il nuovo Laurent Blanc.Nel 2012 èstato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991 stilata da DonBalón.Inizia la sua carriera da professionista nel Lens debuttando in Ligue 1 il 7novembre 2010 contro il Montpellier. Da qui brucia subito le tappe collezionandoin tutto 23 presenze in campionato, di cui ben 22 da titolare. Le ottimeprestazioni, la giovanissima età e la retrocessione del Lens a fine stagioneattirano su Varane le attenzioni dei maggiori club francesi ed europei.Il 27giugno 2011 il Real Madrid ufficializza lingaggio del giovane difensore originariodella Martinica. Il giocatore si lega contrattualmente al club spagnolo fino al2017. Esordisce ufficialmente con la camiseta blanca il 21 settembre 2011, allostadio El Sardinero di Santander, in un incontro valido per la quarta giornata diLiga.
  10. 10. Ramos
  11. 11. RamosSergio Ramos García (Camas, 30 marzo 1986) è un calciatore spagnolo, difensoredel Real Madrid e della Nazionale spagnola, campione deuropa 2008 e 2012, ecampione del mondo 2010.Il suo ruolo naturale è quello di difensore centrale, ma èutilizzabile anche da terzino destro. "Vanta" il record di giocatore più indisciplinatodella storia del Real Madrid con una media di due cartellini rossi a stagione.Dopo glianni trascorsi al Sevilla, con cui gioca 26 partite segnando 2 reti, nel 2003 passa nellaprima squadra, facendo il suo esordio nella Liga il 1º febbraio 2004, nella gara persaper 1-0 contro il Deportivo La Coruña.Colleziona 38 presenze e 2 gol in duecampionati, mostrando prestazioni tali da attirare linteresse del blasonato RealMadrid.Sergio Ramos dopo la vittoria in Supercoppa di Spagna nel 2008.Il 31 agosto2005, dopo un lungo corteggiamento, il Real Madrid ne acquisisce il cartellino per lacifra record di 25 milioni di euro.Ramos esordisce con le merengues il 10 settembre,nellincontro vinto per 3-2 sul Celta Vigo.
  12. 12. Coentrao
  13. 13. CoentraoFábio Alexandre da Silva Coentrão (Vila do Conde, 11 marzo 1988) è uncalciatore portoghese, difensore o centrocampista del Real Madrid e dellaNazionale portoghese. Ha iniziato la sua carriera da ala, attualmente gioca daterzino sinistro.Inizia la carriera nel Rio Ave Futebol Clube, la squadra dellasua città, nella stagione 2004-2005 militando in prima divisione. Dopo lastagione 2006-2007, il giocatore si accasa al Benfica. Il suo stile di gioco fuparagonato a quello di Arjen Robben dalla rivista World Soccer Magazine nelloro 50 Talenti mondiali pubblicato nel 2007.Nel 2008 passa in prestito al RealSaragozza, squadra partecipante alla Segunda División spagnola, nellatrattativa che porta Pablo Aimar al Benfica. Nel precampionato riceve unamulta di 6000 € come punizione per delle uscite notturne. Non ottiene mai lafiducia dellallenatore Marcelino García Toral che lo porta solo una volta inpanchina, in occasione della partita della settima giornata di campionatogiocata alla Romareda contro il Deportivo Alavés. .
  14. 14. Khedira
  15. 15. KhediraSami Khedira (Stoccarda, 4 aprile 1987) è un calciatore tedesco, centrocampista del RealMadrid e della Nazionale tedesca.Figlio di madre tedesca e padre tunisino Sami Khedira (inarabo ‫خضيرة‬ ‫)سامي‬ è nato a Stoccarda. Anche suo fratello minore Rani Khedira è calciatore:milita nelle giovanili dello Stoccarda ed ha collezionato presenze nella nazionale tedescaUnder-16.È un centrocampista centrale che può essere utilizzato anche come mediano. Ilsuo piede è il destro. Le sue caratteristiche principali sono quelle di essere uncentrocampista forte fisicamente ma allo stesso tempo molto dinamico, che copre una grandeparte di campo con la capacità di difendere la mediana e di aggregarsi allazione di attaccoquando la squadra si distende in avanti. Oltre ad avere buone abilità difensive, Khedira èforte nel gioco aereo ed è dotato di un tiro potente dalla media distanza.Khedira inizia con ilgioco del calcio nella F-Jugend del club TV Öffingen, del quale il padre Lazhar era allenatore.Viene scoperto nel 1995 dallo Stoccarda, con il quale svolge tutta la trafila delle squadregiovanili, arrivando a vincere i titoli tedeschi di classe A-Jugend e B-Jugend.
  16. 16. Kaka
  17. 17. KakaRicardo Izecson dos Santos Leite, meglio noto come Kaká (hiˈkaɾdʊ iˈzɛksõⁿdʊs‿ˈsɐ̃ⁿtʊs ˈleɪ̯t͡ʃɪ; Gama, 22 aprile 1982), è un calciatore brasiliano,centrocampista del Real Madrid e della Nazionale brasiliana.Nel novero deigiocatori di calcio più forti del mondo, nel 2007 ha vinto il Pallone doro,ambìto premio istituito da France Football, e il FIFA World Player. Con il Milanha conquistato uno scudetto, due Supercoppe europee, una Supercoppaitaliana, una Champions League e una Coppa del mondo per club, mentrecon la Nazionale brasiliana ha vinto i Mondiali 2002 e le edizioni dellaConfederations Cup del 2005 e del 2009. Dal 2007, grazie alle radici italianedella moglie Caroline Celico, è anche cittadino italiano.Kaká ha iniziato a giocare nel settore giovanile del San Paolo, dove lo hannofatto allenare per irrobustirne il fisico che, gracile come era inizialmente,avrebbe potuto condizionare negativamente il giocatore e non fargliesprimere tutto il suo talento.
  18. 18. Benzema
  19. 19. BenzemaKarim Benzema (Bron, 19 dicembre 1987) è un calciatore francese, attaccante del RealMadrid e della Nazionale francese.Ha fatto parte della Francia Under-17 agli Europei dicategoria nel 2004 dove la Francia ha vinto il titolo. Nel 2008 vince la classifica dicapocannoniere della Ligue 1 con 20 gol e sempre nel 2008 vince il Trofeo Bravodestinato ai giocatori under-21.Nel 2011 e nel 2012 viene nominato Calciatore francesedellanno.Destro naturale, ricopre il ruolo di centravanti, ma alloccorrenza anche quellodi seconda punta o di esterno in un tridente. Attaccante di movimento, veloce, agile,rapido, potente, possiede una pregevole tecnica di base, grandi doti nel controllo di pallae nel tiro, preciso e potente, e doti uniche nella coordinazione. È dotato anche di uneccellente uso del piede debole e di un ottimo colpo di testa, ai quali unisce un notevolefiuto del gol e grandi capacità realizzative.Nato e cresciuto a Bron (vicino Lione) nelquartiere di Terraillon da genitori algerini, muove i primi passi calcistici nel CPBT (Clubde Pétanque de Bron-Terraillon).In una partita contro i pulcini del Lione in cui segna unadoppietta, viene notato dagli scouters lionesi, che lo fanno tesseraredalla società.
  20. 20. Ozil
  21. 21. Ozil.Mesut Özil (IPA: [me̞ˈsut ˈø̞zil]) (Gelsenkirchen, 15 ottobre 1988) è uncalciatore tedesco di origine turca, centrocampista del Real Madrid e dellaNazionale tedesca.Campione europeo Under-21 nel 2009 battendo in finalelInghiterra. Viene selezionato come uno dei migliori 11 giocatori dellaCompetizione. Nel 2007 partecipa con la Germania Under-19 agli Europei dicategoria dove la Germania viene eliminata in semifinale dalla Grecia.Èturco-tedesco di terza generazione. I suoi avi venivano da Devrek eZonguldak, paesini del nord della Turchia. È un musulmano praticante.Recita il Corano prima dei suoi incontri. Parlando con il quotidiano di BerlinoDer Tagesspiegel, Özil ha detto: «Lo faccio sempre prima di uscire (sulcampo). Prego e i miei compagni sanno che non possono parlare con medurante questo breve periodo»
  22. 22. Granero
  23. 23. GraneroEsteban Granero Molina (Madrid, 2 luglio 1987) è un calciatore spagnolo,centrocampista del Queens Park Rangers.Dopo essere cresciuto nelle giovanilidel Real Madrid, Granero passa prima in prestito e poi definitivamente alGetafe. Tuttavia nella stagione 2009-2010 il Real, viste le sue buoneprestazioni, decide di riacquistarlo, sborsando però circa 4 milioni di €. Il 12settembre 2009, alla seconda giornata della Liga, esordisce contro lEspanyolnella vittoria delle merengues per 0-3. segnando uno dei 3 goal. Inoltre il 30gennaio 2010, in occasione della sfida contro il Deportivo la Coruña al Riazor(dove il Real non vinceva da 19 anni), ha segnato il goal dello 0-1, con lapartita poi finita 1-3 per i blancos. Nel corso della stagione 2010-2011 hagiocato poco anche a causa dei molti infortuni subiti, di cui uno grave. Nellamedesima stagione vince la Coppa del Re grazie ad un gol di CristianoRonaldo segnato nei tempi supplementari al 106° della finale, partita in cui èentrato nei minuti finali al posto di Xabi Alonso.
  24. 24. Marcelo
  25. 25. MarceloMarcelo Vieira da Silva Júnior, meglio noto come Marcelo (Rio de Janeiro, 12maggio 1988), è un calciatore brasiliano, difensore del Real Madrid e dellaNazionale brasiliana.È in possesso del passaporto spagnolo.Terzino dotato dinotevoli doti atletiche, fa del dribbling in velocità uno dei suoi marchi difabbrica. Abile anche nella conclusione, con larrivo del tecnico José Mourinhonel 2010 effettua notevoli progressi anche in fase difensiva.Marcelo ha iniziatoa giocare a futsal alletà di 9 anni. Il suo potenziale è stato scoperto dalFluminense (aveva 13 anni), che lo ha inserito nel proprio settore giovanile. Haavuto uninfanzia caratterizzata dalla povertà e ad un certo punto, anche acausa di una poco felice situazione familiare che gli impediva di allenarsi conserenità, il giovane ha pensato di smettere di giocare a calcio; poi lasocietà di Rio de Janeiro lo ha convinto a continuare.
  26. 26. Adan
  27. 27. AdanAntonio Adán Garrido (Madrid, 13 maggio 1987) è un calciatore spagnolo,portiere del Real Madrid.Cresciuto nel Real Madrid, nella stagione 2005-2006 èstato il portiere titolare della terza squadra, giocando 36 partite e subendo 29gol. Ha giocato anche tre partite per la squadra giovanile con cui ha vinto icampionati nazionali giovanili senza subire gol.Nella stagione seguente fuscelto come membro della squadra del Real Madrid per il tour negli Stati Unitidellagosto 2006, diventando la riserva di Jordi Codina nel Real Madrid Castillasino alla promozione di Codina nella prima squadra. Fece il suo debutto inseconda divisione il 27 agosto 2006 nel pareggio per 1–1 contro il CDCastellón.Dopo la cessione di Jordi Codina al Getafe CF è stato promosso inprima squadra. Esordisce l8 dicembre 2010 in Real Madrid-Auxerre (4-0) dellafase a gironi della Champions League.
  28. 28. Carvalho
  29. 29. CarvalhoRicardo Alberto Silveira Carvalho OIH (Amarante, 18 maggio 1978) è uncalciatore portoghese, difensore del Real Madrid e della Nazionaleportoghese.Considerato uno dei migliori difensori centrali europei negli anni2000, ha iniziato la carriera nel Porto, con cui ha conquistato due campionatinazionali (2003 e 2004), una Coppa di Portogallo (2003), la Coppa UEFA 2002-2003 e la UEFA Champions League 2003-2004.Il 10 agosto 2010 diventa uncalciatore del Real Madrid, firmando con la squadra merengue un contratto conscadenza nel giugno 2012.Ritrova José Mourinho e diventa immediatamentetitolare inamovibile. Il suo debutto con i Galacticos avviene il 29 agosto 2010contro il Maiorca; la partita termina in parità (0-0). Nella gara successivarealizza il suo primo gol andando a segno contro lOsasuna; grazie al suogoal il Real Madrid porta a casa la vittoria.
  30. 30. Arbeloa
  31. 31. ArbeloaÁlvaro Arbeloa Coca (Salamanca, Castilla y León, 17 de enero de 19832 es unfutbolista español del Real Madrid Club de Fútbol de la Primera División deEspaña.3 Juega de lateral derecho aunque también en situaciones deemergencia ocupa el izquierdo y también puede jugar de defensor central.Esinternacional absoluto con la selección española. Con ella consiguió elhistórico «triplete» Eurocopa-Mundial-Eurocopa.Nacido en Salamanca pormotivos de trabajo de su padre, cuando tenía cuatro años su familia setrasladó a Zaragoza, donde creció y dio sus primeros pasos en el mundo delfútbol.5 6 7 Concretamente, comenzó a jugar en el Colegio de El Salvador;8de ahí pasó a las categorías inferiores del Real Zaragoza hasta que el RealMadrid Club de Fútbol decidió ficharle para sus juveniles en la campaña2001/02.9Pronto se erigió como uno de los líderes del equipo por sucarácter dentro y fuera del vestuario.
  32. 32. Albiol
  33. 33. AlbiolRaúl Albiol Tortajada (Vilamarxant, 4 settembre 1985) è un calciatore spagnolo,difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola, campione europeo con laNazionale nel 2008 e nel 2012 e campione del mondo nel 2010.È un difensorecentrale che può adattarsi come terzino e come centrocampista difensivo.Cresciutonel vivaio valenciano, debutta il 24 settembre 2003, nella partita di Coppa UEFAValencia-AIK Stoccolma.Subito dopo viene mandato al CD Mestalla, squadrasatellite del Valencia, nella Segunda División.Tornato a Valencia, viene ceduto inprestito al neopromosso Getafe. Durante la stagione con la squadra madrilenaaccusa un infortunio.[senza fonte] Ripresosi, segna un gol nel derby contro il RealMadrid (2-1). Alla fine della stagione colleziona 17 presenze ed 1 gol.Crede moltoin lui Quique Sánchez Flores, allenatore del Valencia, che decide di tenerlo insquadra.Allinizio il valenciano vedeva occupato il suo ruolo naturale da giocatoricome Rubén Baraja e David Albelda.
  34. 34. Higuain
  35. 35. HiguainGonzalo Gerardo Higuaín (Brest, 10 dicembre 1987) è un calciatore argentino,attaccante del Real Madrid e della Nazionale argentina.Higuain, nel settembre2009, impegnato con la maglia del Real Madrid.Il 14 dicembre 2006, il RealMadrid annunciò il suo ingaggio a partire dal gennaio 2007 per 13 milioni di euro.Con le merengues ha ottenuto il titolo di Campione di Spagna nel 2007realizzando 2 reti in 19 partite. Lanno successivo vince nuovamente il titolo diCampione di Spagna realizzando 8 reti in 25 partite. Nelle 2 stagioni successivenonostante le 53 reti messe a segno complessivamente tra Campionatospagnolo, Coppe di lega e gare internazionali; riesce a vincere solo unaSupercoppa spagnola nellagosto del 2008. Il 7 giugno 2010 rinnova il contrattocon il Real Madrid fino al 2016.
  36. 36. Callejon
  37. 37. CallejonJosé María Callejón Bueno (Motril, 11 febbraio 1987) è un calciatore spagnolo,attaccante del Real Madrid.Nonostante non disponga di un fisico poderoso, fa delcolpo di testa una delle sue specialità migliori, in quanto riesce a sfruttare il suoottimo stacco e la sua discreta coordinazione per imprimere forza e precisione alpallone. È un destro naturale che dispone di freddezza nei 16 metri. Molto rapidoe veloce, sfrutta le esitazioni degli avversari lanciandosi negli spazi. Data la suaduttilità può giocare indifferentemente sia da ala che trequartista o secondapunta.Prodotto del settore giovanile del Real Madrid, nel maggio 2007 Callejónha fatto il suo debutto professionistico nel Real Madrid Castilla, ovvero la squadragiovanile del Real Madrid.Nella stagione 2006/2007, in Segunda División hatotalizzato 4 presenze, non realizzando però nessuna rete.
  38. 38. DiMaria
  39. 39. DiMariaÁngel Fabián Di María Hernández (Rosario, 14 febbraio 1988) è un calciatoreargentino, centrocampista offensivo del Real Madrid e della Nazionaleargentina.Di María inizia la carriera professionistica nel 2005, debuttando con ilRosario Central. Dopo ottime prestazioni nel campionato argentino e nelMondiale Under-20 2007, viene acquistato per 6 milioni di euro dal Benfica persostituire lala portoghese Simão Sabrosa, passato allAtletico Madrid.Il 28giugno 2010 il Real Madrid annuncia, con una nota ufficiale sul proprio sito,lacquisto del giocatore argentino che sarà legato al club spagnolo per seianni.Il costo delloperazione è di 25 milioni di euro, altri 5 verranno versati alclub di Lisbona nel caso in cui lesterno argentino disputi un certo numero dipartite e ulteriori 6 milioni nel caso riesca ad ottenere delle vittorie nellecompetizioni in cui è impegnato il club merengue.Segna il suo primo gol nelReal Madrid alla terza giornata di campionato sul campo della RealSociedad.
  40. 40. Morata
  41. 41. MorataÁlvaro Borja Morata Martín (Madrid, 23 ottobre 1992) è un calciatore spagnolo,attaccante del Real Madrid e del Real Madrid Castilla.Morata è un buoncolpitore di testa, abile tecnicamente e nel tiro; per il suo stile viene paragonatoa Fernando Morientes.Ha giocato per due anni nelle giovanili dellAtlético Madride un anno nelle giovanili del Getafe prima di firmare nel 2008 per il Real Madrid.Nel mese di Luglio del 2010, dopo unottima stagione con il Real Madrid C,condita dalla vittoria di due titoli giovanili ed aver segnato 34 reti, vienepromosso nel Real Madrid Castilla, cioè la formazione B madrilena, e semprenello stesso mese ha partecipato alla preparazione estiva negli Stati Uniti con laprima squadra allenata da José Mourinho.Esordisce con il Real Madrid B il 15agosto 2010, in un amichevole contro lAlcorcón segnando lunico gol dellapartita.
  42. 42. Jesus
  43. 43. JesusJesús Herrera Alonso (Cabueñes, 5 febbraio 1938 – Oviedo, 20 ottobre 1962) èstato un calciatore spagnolo, di ruolo attaccante.Jesús Herrera Alonso nasce inuna cittadina vicino a Gijón, in Spagna, il 5 febbraio del 1938. Era il figlio delfamoso calciatore internazionale Eduardo Herrera Bueno e nipote di JesúsAlonso Fernández e di Jesús Ramón Herrera. Il 20 ottobre 1962 perisce aOviedo: dopo una lunga malattia che lo aveva tenuto lontano dai campi di giocodalla fine della passata stagione (1961-1962), decede nelle prime ore delmattino. Il 22 ottobre 1962, nella partita del Real Madrid contro il Real Valladolid,i calciatori indossarono una fascia nera in segno di lutto. La società madrilenaspedì una corona di fiori per lesequie del calciatore.Soprannominato Chus e eltorbellino del Bernabéu (Il tornado del Bernabéu) era considerato quasi unasso. Attaccante, era abile, veloce e un buon dribblatore.
  44. 44. Xabi
  45. 45. XabiXabier Alonso Olano, meglio noto come Xabi Alonso (Tolosa, 25 novembre 1981), èun calciatore spagnolo, centrocampista del Real Madrid e della Nazionalespagnola.Già campione dEuropa con il Liverpool nel 2005, con la Nazionale ha vintogli Europei 2008, i Mondiali 2010 e gli Europei 2012.Il 4 agosto 2009 vienecomunicato ufficialmente il suo trasferimento al Real Madrid per 28 milioni, con cuiAlonso ha firmato un contratto quinquennale. Il 21 febbraio 2010 segna il suo primogol nella Liga su rigore contro il Villarreal.. Al termine della sua prima stagione inSpagna, il Real si classifica secondo nella Liga, alle spalle del Barcellona. Il 20 aprile2011 si aggiudica con il risultato di 1-0 il suo primo trofeo con i galacticos, andando aconquistare la Coppa del Re ai danni proprio dei blaugrana.Lanno successivo, vincela Liga BBVA dopo aver disputato una buona stagione sempre da titolare. Iniziala stagione vincendo la Supercoppa di Spagna 2012 nella doppia sfida contro ilBarcellona.
  46. 46. Sahin
  47. 47. SahinNuri Şahin (Lüdenscheid, 5 settembre 1988) è un calciatore turco, centrocampistadel Borussia Dortmund, in prestito dal Real Madrid, e della Nazionale turca.Il 9maggio 2011 il Real Madrid ufficializza lacquisto del giocatore turco per circa 10milioni di euro. Il centrocampista si lega contrattualmente al club merengue fino al2017. Linizio della stagione è travagliato per Şahin a causa di una distorsione alginocchio sinistro riportata nel ritiro pre-campionato negli Stati Uniti che non glipermetterà di scendere in campo né in Supercoppa spagnola né nel debutto inLiga. Il 6 novembre 2011 nella partita di campionato contro lOsasuna fa il suoesordio entrando in campo al 67º minuto, sostituendo Khedira. Esordisce inChampions League giocando titolare il 22 novembre 2011 contro la DinamoZagabria, la partita finirà 6-2 per gli spagnoli. Il 20 dicembre segna il suo primogol nella partita finita 5-1 contro il Ponferradina nella Coppa del Re.
  48. 48. Pepe
  49. 49. PepeKépler Laveran Lima Ferreira, noto come Pepe (Maceió, 26 febbraio 1983), è uncalciatore brasiliano naturalizzato portoghese, difensore del Real Madrid e dellaNazionale portoghese.Pepe inizia la propria carriera nella squadra delle riservedel Maritimo fino al 2002 dove incomincia la vera carriera da calciatoreprofessionista. Gioca per due stagioni nel club portoghese dove ottiene 66 partitee 3 gol fra campionato e coppa.Nellestate del 2004 passa al Porto per €1.000.000 dove si distingue per le sue ottime abilità difensive. Pepe milita nelPorto per tre stagioni dove vince per due volte la Primeira Liga, due volte laCoppa di Portogallo e una volta la Supercoppa portoghese, Pepe con il Portototalizza in queste tre stagioni 88 presenze e 3 gol.Il 10 luglio 2007, Pepe hafirmato un contratto di cinque anni con il Real Madrid CF, per una cifra di circa €30 milioni.
  50. 50. Lass
  51. 51. LassLassana "Lass" Diarra (Parigi, 10 marzo 1985) è un calciatore francese,centrocampista dellAnži e della Nazionale di calcio francese. In Spagna erasoprannominato Lass, per non confonderlo con Mahamadou Diarra, suocompagno di squadra fino al 2010.Dopo un anno con la squadra britannica, il 21dicembre 2008 il club di Portsmouth annuncia di aver accettato lofferta di ventimilioni dal Real Madrid. Con le "Merengues" viene subito impiegato da titolare,facendo il suo esordio contro i valenciani del Villareal, match vinto dai madrileniper uno a zero. Dopo aver vestito nel primo semestre la maglia numero sei,lasciata libera dal maliano Mahamadou Diarra, non tesserato a causa del suoinfortunio, nellanno successivo vede assegnatagli la gloriosa numero dieci,appartenuta in precedenza a Wesley Sneijder, appena cedutoallInter.

×