Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

La Palestina. Giorgia Catacchio

533 views

Published on

Confronto tra Palestina 'ieri' e 'oggi'

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

La Palestina. Giorgia Catacchio

  1. 1. Giorgia Catacchio,1GL.
  2. 2.  La Palestina è stata una terra sacra per gli ebrei, i cristiani e i musulmani. era divisa in quattro province: Giudea, Samaria ,Galilea e Perea. La capitale era Gerusalemme
  3. 3.  Questa zona fu chiamata prima terra di Canaan ,poi terra d’Israele, infine, in età greco-romana, Palestina.
  4. 4.  La Fenicia era una lunga striscia di terra che si trovava tra il mare e le montagne. La costa, ricca di promontori e di insenature fece sì che i Fenici sono diventassero navigatori e commercianti abilissimi.
  5. 5.  I Fenici non avevano uno Stato unitario. le loro città erano indipendenti, ognuna con il proprio re e i propri dèi, ma avevano la stessa lingua e le stesse usanze.
  6. 6.  I Fenici con il legno costruivano le grandi navi con il quale cercavano le materie prime, che trasformate in merci venivano vendute. Un altro prodotto molto famoso e prezioso era la porpora che si estraeva dal murice.
  7. 7.  I Fenici sapevano navigare in mare aperto e orientarsi con la Stella Polare. Avevano inventato l’ancora, il timone e avevano i remi. La più importante delle colonie fenicie era Cartagine , sulla costa dell’Africa.
  8. 8.  L’alfabeto fenicio si scriveva da destra a sinistra. Venivano utilizzati fogli di papiro,legno, cuoio, pezzi di terracotta e lamine di metallo . I Fenici hanno diffuso l’alfabeto presso i popoli con i quali avevano rapporti commerciali
  9. 9.  Negli ultimi due decenni dell’Ottocento la Palestina divenne meta degli ebrei in fuga a causa delle persecuzioni razziali.
  10. 10.  La Palestina è una regione del Medio Oriente compresa tra:  Il mar Mediterraneo ad ovest;  Il deserto Siro-Arabico ad est;  La valle fra il Libano e l’Hermon a nord;  Il deserto del Negev a sud.
  11. 11.  La Palestina è solcata dal Giordano,un fiume che nasce dal monte Hermon e che divide il territorio in due regioni, la Cisgiordania ad ovest e la Transgiordania ad est.
  12. 12. La Transgiordania è un altipiano stepposo e poco fertile. Si tratta di un regno indipendente dal 1946.
  13. 13. E’ la parte più grande e più fertile. E’ divisa in tre regioni: La Galilea, montagnosa e ricca di acqua; La Samaria , collinosa ed adatta alla coltivazione dell’ulivo e degli alberi da fusto; La Giudea,montagnosa e desertica, adatta alla pastorizia.
  14. 14.  Le stagioni principali sono due: La stagione delle piogge (Inverno) La stagione della siccità (estate).

×