Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Articolo 2

595 views

Published on

Gionata, IIIA, Isti Comprensivo Giovanni Paolo II, Affile (Rm), A scuola di legalità

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Articolo 2

  1. 1. LA COSTITUZIONEITALIANA :ARTICOLO 2
  2. 2. •“La Repubblica riconosce egarantisce i diritti inviolabilidell’uomo, sia come singolo sia nelleformazioni sociali ove si svolge lasua personalità, e richiedel’adempimento dei doveriinderogabili di solidarietà politica,economica e sociale.”
  3. 3. “Nell’articolo 2 viene riconosciuto e affermato il valore delsingolo individuo, la possibilità che possa svilupparepienamente la propria personalità, che possa fare le propriescelte, facendo valere i propri diritti e adempiendo ai propridoveri: è su questo principio, chiamato “personalista” che èstata possibile la rinascita della democrazia italiana dopo unadittatura; è questo il principio più profondo della nostracostituzione, quello che assegna a ognuno di noi laresponsabilità della nostre scelte.”•Questo articolo è particolarmente importante perché ha resopossibile l’inclusione di diritti “nuovi”, che non erano statiprevisti nella costituzione e che l’evolversi culturale dellasocietà ha evidenziato.
  4. 4. CHE COSA NE PENSO, IO ?• La dignità umana è inviolabile e attesta i dirittinaturali che sono di ogni uomo: vita, libertà,sicurezza. Quando questi diritti non sonoriconosciuti non c’è né ci può essere la dignitàumana. L’uomo in quanto tale è centrale in questoarticolo e membro di una società nella quale èrelazionata con gli altri in tutti i suoi aspetti.

×