Il Web Social Media Business
Verona - 25 Ottobre 2011
L’impotanza dell’analisi dei dati
Intervento di Paolo Zanzottera - A...
Agenda
Visite VS Conversioni: focalizzare la propria attenzione sui tassi di conversione.
App Analytics: gli utenti outdoo...
Visite VS Conversioni
Internet è un media digitale. L’ambiente digitale offre una possibilità straordinaria
alle aziende: ...
Visite VS Conversioni
All'inizio il compito del Web Marketer era quello di incrementare “il traffico” di
un sito internet....
Visite VS Conversioni
L'analisi dei Tassi di Conversione risulta essenziale per misurare il successo di
qualsiasi progetto...
Visite VS Conversioni
Per massimizzare i Tassi di Conversione si deve agire:
Esternamente: valutando perfettamente quali s...
Visite VS Conversioni
I Tassi di Conversione sono elementi fondamentali di analisi, bisogna tenere
presente che essi, sopr...
Visite VS Conversioni
Visite VS Conversioni
Focalizzare la propria attenzione sui tassi di conversione per singoli canali di
provenienza, anche ...
Visite VS Conversioni
Visite VS ConversioniVisite VS Conversioni
Visite VS ConversioniVisite VS Conversioni
Visite VS Conversioni
Raggruppare i propri investimenti marketing attraverso link da altri portali
(affiliazioni) e le pro...
Visite VS Conversioni
Microanalytics: l’analisi del dettaglio della singola conversione fornisce
informazioni molto utili ...
Visite VS Conversioni
App Analytics
Sfruttare appieno tutti i canali digitali. Le applicazioni per l’outdoor come
strumento di inbound marketing...
App Analytics
App Analytics
Comprendere le modalità di connessione della propria
audience significa ottimizzare consapevolmente la user
...
Video Analytics
Un corretto utilizzo dei video online può portare ad un successo enorme, un
incremento del tasso di conver...
Video Analytics
I video sono emozionanti (ancor di più i video outdoor).
I video on-line permettono di emozionare la propr...
Video Analytics
I video sono SEO Friendly
Video AnalyticsI video sono virali, social e 2.0
I video, più di ogni altro oggetto web, innescano meccanismi di marketing...
Video Analytics
Misurare i video attraverso la Video Analytics
Es. di Visione Lineare di un video.
Es. di Visione Non Line...
Grazie per la vostra attenzione.
pzanzottera@shinystat.com
@Zanzottera
L'importanza dell'analisi dei dati - Analytics a 360 gradi
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

L'importanza dell'analisi dei dati - Analytics a 360 gradi

2,089 views

Published on

Published in: Technology
0 Comments
3 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
2,089
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
22
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
3
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

L'importanza dell'analisi dei dati - Analytics a 360 gradi

  1. 1. Il Web Social Media Business Verona - 25 Ottobre 2011 L’impotanza dell’analisi dei dati Intervento di Paolo Zanzottera - AD ShinyStat™ Intervento di Paolo Zanzottera - AD ShinyStat™
  2. 2. Agenda Visite VS Conversioni: focalizzare la propria attenzione sui tassi di conversione. App Analytics: gli utenti outdoor si collegano in mobilità. Nuovi scenari e nuove opportunità. Video Analytics: comunicare online con i video e misurarne l'efficacia. Nuovi strumenti per il web marketing.
  3. 3. Visite VS Conversioni Internet è un media digitale. L’ambiente digitale offre una possibilità straordinaria alle aziende: è un media perfettamente misurabile. La misurazione non deve essere fine a se stessa, bensì un punto di partenza per l’azione. Utilizzare il processo di miglioramento continuativo che ritengo ideale per il Web Marketing: misurare -> modificare/provare -> misurare nuovamente -> approvare o no la modifica/prova . Misurare anche offline al fine di comprendere la provenienza delle stesse se associabili o meno al proprio sito internet. Creare una cultura della misurabilità e dell'analisi dei dati all'interno della vostra azienda.
  4. 4. Visite VS Conversioni All'inizio il compito del Web Marketer era quello di incrementare “il traffico” di un sito internet. Oggi il compito del Web Marketer è soprattutto quello di massimizzare i tassi di conversione con il budget a disposizione.Il tempo è una risorsa limitata. Il mio personale consiglio per il vostro settore è di trascorrere almeno il 50% di questo tempo per l'analisi delle Conversioni.
  5. 5. Visite VS Conversioni L'analisi dei Tassi di Conversione risulta essenziale per misurare il successo di qualsiasi progetto web e ottimizzare gli investimenti online. Conversioni Monetarie: ogni volta che avviene una transazione monetaria online. Conversioni Non Monetarie: ogni volta che un utente compie un’azione sul sito considerata uno degli obiettivi primari del sito stestto: ad es. compilazione della richiesta informazioni tramite form, iscrizione alla newsletter, commento di una notizia, download di un catalogo in pdf, ecc..
  6. 6. Visite VS Conversioni Per massimizzare i Tassi di Conversione si deve agire: Esternamente: valutando perfettamente quali siano i canali della provenienza di traffico con i tassi di conversione migliori, ottimizzando gli investimenti. Internamente: testando continuamente il proprio sito web, ad es. cambiando ed analizzando il valore delle landing page, ottimizzando l'usabilità del proprio sito internet in riferimento al raggiungimento della conversione, cercando di comprendere i motivi dell'abbandono degli utenti durante i processi di conversione, ecc.. Tutte queste azioni (in modo particolare quelle interne) portano alla creazione di valore permanente per il sito web che resta di proprietà dell’azienda.
  7. 7. Visite VS Conversioni I Tassi di Conversione sono elementi fondamentali di analisi, bisogna tenere presente che essi, soprattutto per il settore outdoor sono relativi: Al tempo ed alla stagionalità. Alla provenienza della visita. Alla tipologia della conversione
  8. 8. Visite VS Conversioni
  9. 9. Visite VS Conversioni Focalizzare la propria attenzione sui tassi di conversione per singoli canali di provenienza, anche con l'ausilio delle campagne. L’analisi deve partire dagli aggregati globali ed arrivare fino al massimo dettaglio possibile. Considerare le chiavi al fine della loro ottimizzazione semantica ed il valore della visita per ottimizzare le vostre campagne SEO e di Pay per Click calcolando il massimo Bid per singola keyword.
  10. 10. Visite VS Conversioni
  11. 11. Visite VS ConversioniVisite VS Conversioni
  12. 12. Visite VS ConversioniVisite VS Conversioni
  13. 13. Visite VS Conversioni Raggruppare i propri investimenti marketing attraverso link da altri portali (affiliazioni) e le proprie attività di social marketing in campagne (campagne da domini), al fine di isolare i dati automaticamente e tenere uno storico degli investimenti e delle loro performance. Anche tutte le azioni di email marketing, display marketing dovrebbero essere trattate con gli strumenti delle campagne (campagne da parametri).
  14. 14. Visite VS Conversioni Microanalytics: l’analisi del dettaglio della singola conversione fornisce informazioni molto utili quali: La provenienza della prima visita (come ha conosciuto il sito web l’utente?) e quella della visita della conversione (come è entrato nel sito web quando ha comprato?). Il numero totale di visite e di pagine viste del navigatore. L’informazione sul sito web è sufficiente e facilmente raggiungibile? Il tempo trascorso dalla prima visita alla visita di conversione. Gli utenti acquistano in modo emotivo? Qual è il tempo medio decisionale d’acquisto dei miei clienti? Il percorso della singola conversione. Gli utenti usano in modo corretto il mio processo di acquisto e di funnelling? Ci sono pagine sensibili nel processo d’acquisto?
  15. 15. Visite VS Conversioni
  16. 16. App Analytics Sfruttare appieno tutti i canali digitali. Le applicazioni per l’outdoor come strumento di inbound marketing e di fidelizzazione dei propri utenti. Ogni investimento sul digitale va misurato con uno strumento appropriato. Le applicazioni possono essere misurate con uno strumento ad hoc, ad es. ShinyStat™ App Analytics. Collegare le proprie Apps ai propri siti web e creare delle campagne nella Web Analytics per comprendere anche la resa in termini di conversioni sul sito web.
  17. 17. App Analytics
  18. 18. App Analytics Comprendere le modalità di connessione della propria audience significa ottimizzare consapevolmente la user experience dei propri utenti. Grazie alla geolocalizzazione aggiornata in tempo reale e alla segmentazione del dato relativo alla tipologia di connessione, sarà possibile intervenire tempestivamente per migliorare l’esperienza dell’utente.
  19. 19. Video Analytics Un corretto utilizzo dei video online può portare ad un successo enorme, un incremento del tasso di conversione ed uno strumento di marketing virale a costo ridottissimo. I video sono efficaci (in modo particolare i video “how-to”). Le persone ricordano:il 10% di quello che leggonoil 20% di quello che sentonoil 30% di quello che vedonoil 50% di quello che vedono e sentono Fonte: Thomas Metcalf, Listening to your clients (1997), Life Association News, 92(7) p16 - 18
  20. 20. Video Analytics I video sono emozionanti (ancor di più i video outdoor). I video on-line permettono di emozionare la propria audience. Arrivando al cuore del nostro interlocutore, il messaggio e la comunicazione raggiungono più facilmente il loro obiettivo e verranno ricordati maggiormente. Inoltre l’emozione scatena immediatamente un effetto virale. I video sono universali I video come linguaggio universale: spesso per divertire o emozionare non serve utilizzare il linguaggio verbale, soprattutto nei diversi casi in cui volete rivolgervi ad audience in lingua diversa
  21. 21. Video Analytics I video sono SEO Friendly
  22. 22. Video AnalyticsI video sono virali, social e 2.0 I video, più di ogni altro oggetto web, innescano meccanismi di marketing virale che possono assumere dimensioni enormi, in modo particolare se divertenti ed emozionanti. I video, più di ogni altro oggetto web, innescano meccanismi di marketing virale che possono assumere dimensioni enormi, in modo particolare se divertenti ed emozionanti.
  23. 23. Video Analytics Misurare i video attraverso la Video Analytics Es. di Visione Lineare di un video. Es. di Visione Non Lineare di un video.
  24. 24. Grazie per la vostra attenzione. pzanzottera@shinystat.com @Zanzottera

×