Variazioni dei prezzi medi di compagnie Low cost e compagnie di Linea - lug '07- lug '08
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Variazioni dei prezzi medi di compagnie Low cost e compagnie di Linea - lug '07- lug '08

on

  • 6,514 views

La variazione del prezzo medio per segmento ...

La variazione del prezzo medio per segmento
di compagnie di linea e compagnie low cost
sulle rotte nazionali e internazionali
più prenotate dal sito Volagratis.it da luglio 2007 a luglio 2008.

Statistics

Views

Total Views
6,514
Slideshare-icon Views on SlideShare
6,291
Embed Views
223

Actions

Likes
0
Downloads
24
Comments
14

3 Embeds 223

http://www.osservatorio-volagratis.com 218
http://www.slideshare.net 4
http://64.233.183.104 1

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Microsoft PowerPoint

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel

110 of 14 Post a comment

  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
  • ROMA – BARCELLONA
    Ryanair è la compagnia con tariffe più basse anche per la tratta Roma Barcellona, in concorrenza con Clickair e Iberia che impongono delle tariffe comunque competitive. Alitalia è invece la compagnia con il prezzo medio per segmento più alto e in evidente crescita.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
  • ROMA – PARIGI
    I prezzi medi per segmento sulla tratta Roma Parigi sono in crescita per tutte le compagnie, tranne che per Alitalia che registra una lieve diminuzione del prezzo tra luglio 2007 e luglio 2008. Le tariffe imposte da Ryanair sono nettamente inferiori rispetto a quelle di tutte le altre compagnie.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
  • MILANO – LONDRA
    Sulla tratta Milano Londra è chiarissima la distinzione tra compagnie low cost e compagnie di linea. I prezzi medi per segmento delle due tipologie di compagnie occupano due aree ben distinte del grafico dimostrando che esiste una importante differenza tra le tariffe imposte da EasyJet e Ryanair da un lato, e Alitalia e British Airways dall’altro. In questa tratta molto competitiva come prezzi, le compagnie di bandiera riescono a mantenere prezzi medi elevati grazie ad una clientela business poco sensibile al prezzo.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
  • MILANO – BARCELLONA
    Sulla rotta Milano Barcellona abbiamo una generale crescita dei prezzi dovuta anche all’andamento stagionale. Le più competitive sono sempre Ryanair e EasyJet, che tra ottobre 2007 e marzo 2008 sono in buona concorrenza con la compagnia Iberia. La Vueling Airlines mostra un andamento dei prezzi medi per segmento che tende a stabilizzarsi su una fascia intermedia tra Alitalia e le compagnie low cost più economiche. Alitalia è la compagnia che su questa rotta ha i prezzi più alti. Per questo motivo ha dovuto probabilmente tagliare molti voli per Barcellona da Malpensa che probabilmente erano poco venduti a causa del prezzo alto.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
  • MILANO – PARIGI
    La Ryanair è la compagnia con i prezzi più bassi in assoluto, seguita dalle altre low cost EasyJet e Volareweb. Meridiana è la compagnia che registra su questa rotta un incremento di prezzo medio per segmento piuttosto notevole, mentre è oscillante, ma con tendenza alla decrescita, l’andamento dei prezzi di Air France.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…

110 of 14

Post Comment
Edit your comment

    Variazioni dei prezzi medi di compagnie Low cost e compagnie di Linea - lug '07- lug '08 Variazioni dei prezzi medi di compagnie Low cost e compagnie di Linea - lug '07- lug '08 Presentation Transcript

    • Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008. Osservatorio Volagratis La variazione del prezzo medio per segmento di compagnie di linea e compagnie low cost sulle rotte nazionali e internazionali più prenotate dal sito Volagratis.it. Agosto 2008
    • Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008. Sono state analizzate le prenotazioni dal mese di luglio 2007 al mese di luglio 2008 , relativamente alle rotte più prenotate sul sito Volagratis.it , e sono state analizzate le variazioni dei prezzi medi per segmento delle diverse compagnie , sia di linea che low cost, che effettuano le suddette tratte. Si registrano in generale aumenti del prezzo medio per segmento di carattere stagionale quasi per tutte le compagnie e generalmente su tutte le tratte. Il mese in cui i prezzi sono più alti a causa della stagionalità è sempre Luglio. Sulle tratte nazionali la compagnia AirOne è quella con tariffe più alte, e anche in crescita soprattutto sulle tratte Roma Catania, Milano Palermo e Milano Olbia. Le più competitive sono invece EasyJet e WindJet , le cui tariffe sono comunque in leggera crescita su quasi tutte le tratte analizzate. Sulle rotte internazionali analizzate è evidente la forte competitività di Ryanair che pur registrando un incremento dei prezzi medi per segmento, resta sempre la compagnia con le tariffe più vantaggiose. Se si paragonano i medi corrispondenti Luglio 07 rispetto a Luglio 08, i prezzi di molte compagnie tradizionali soprattutto sulle tratte internazionali sono in diminuzione a causa dell’accresciuta competizione delle compagnie low cost. I prezzi di quest’ultime sono in leggero aumento ma sempre del 30% / 50% più bassi dei prezzi delle compagnie tradizionali. Grazie a questi prezzi competitivi la quota di mercato delle compagnie low cost è in continuo aumento.
    • Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008. LE TRATTE ITALIANE PIU PRENOTATE ROMA - CATANIA , MILANO - CATANIA, MILANO - PALERMO, MILANO - OLBIA, VENEZIA – CATANIA ROMA – CATANIA A parte l’andamento stagionale che fa registrare un picco nel mese di dicembre per tutte le compagnie, è evidente la distinzione tra i livelli dei prezzi delle compagnie low cost e delle compagnie di linea. Le prime si stabilizzano ad un livello evidentemente più basso rispetto alle seconde, con tariffe dai 38€ ( Bluexpress ) ai 91€ ( WindJet ).
    • Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008. LE TRATTE ITALIANE PIU PRENOTATE ROMA - CATANIA, MILANO - CATANIA , MILANO - PALERMO, MILANO - OLBIA, VENEZIA – CATANIA MILANO – CATANIA La rotta Milano Catania presenta forti oscillazioni soprattutto nei prezzi di alcune compagnie, sia di linea che low cost, come AirOne e MyAir , che possono essere determinate dal periodo di anticipo della prenotazione e dalla stagionalità. Le compagnie low cost mantengono prezzi generalmente più bassi delle compagnie di linea. È particolarmente evidente l’andamento dei prezzi di EasyJet, sempre al di sotto di tutte le altre compagnie . Alitalia e AirOne hanno invece prezzi sempre più alti, da notare che sia Alitalia che AirOne hanno abbassato i prezzi rispetto a Luglio 2007, per fronteggiare la crescente competizioni delle compagnie low cost.
    • Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008. LE TRATTE ITALIANE PIU PRENOTATE ROMA - CATANIA, MILANO - CATANIA, MILANO - PALERMO , MILANO - OLBIA, VENEZIA – CATANIA MILANO – PALERMO L’andamento dei prezzi, tipicamente stagionale (ad eccezione delle più variabili Air One e MyAir ) con delle tariffe in crescita da gennaio a luglio 2008, dimostra che la compagnia più conveniente è sempre la EasyJet , seguita dalla WindJet . Le più costose sono le compagnie di linea, tra cui Alitalia ha tariffe più vantaggiose di AirOne (che ha partenze anche da Linate).
    • Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008. LE TRATTE ITALIANE PIU PRENOTATE ROMA - CATANIA, MILANO - CATANIA, MILANO - PALERMO, MILANO - OLBIA , VENEZIA – CATANIA MILANO – OLBIA Sulla tratta Milano Olbia sono entrate recentemente nuove compagnie low cost come My Air e Volareweb che hanno fatto crescere notevolmente il numero di prenotazioni sulla rotta, abbassando il prezzo medio per segmento e incoraggiando gli utenti a prenotare questa rotta . Questo è un caso interessante sull’effetto positivo per i consumatori della concorrenza . Meridiana non essendo più monopolista ha dovuto abbassare i prezzi. Il numero totale di prenotazione è notevolmente aumentato, un maggior numero di utenti può prendere l’aereo al posto del traghetto.
    • Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008. LE TRATTE ITALIANE PIU PRENOTATE ROMA - CATANIA, MILANO - CATANIA, MILANO - PALERMO, MILANO - OLBIA, VENEZIA – CATANIA VENEZIA – CATANIA Anche sulla tratta Venezia Catania si riconferma la distanza tra compagnie di linea e compagnie low cost . Tutte sono caratterizzate da un generale incremento dei prezzi, ma la compagnie low cost continuano a mantenere le tariffe molto più basse delle tariffe delle compagnie di linea.
    • Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008. TRATTE INTERNAZIONALI PIU’ PRENOTATE MILANO PARIGI, MILANO BARCELLONA, MILANO LONDRA, ROMA PARIGI, ROMA BARCELLONA MILANO – PARIGI La Ryanair è la compagnia con i prezzi più bassi in assoluto, seguita dalle altre low cost EasyJet e Volareweb . Meridiana è la compagnia che registra su questa rotta un incremento di prezzo medio per segmento piuttosto notevole, mentre è oscillante, ma con tendenza alla decrescita, l’andamento dei prezzi di Air France .
    • Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008. TRATTE INTERNAZIONALI PIU’ PRENOTATE MILANO PARIGI , MILANO BARCELLONA , MILANO LONDRA, ROMA PARIGI, ROMA BARCELLONA MILANO – BARCELLONA Sulla rotta Milano Barcellona abbiamo una generale crescita dei prezzi dovuta anche all’andamento stagionale. Le più competitive sono sempre Ryanair e EasyJet , che tra ottobre 2007 e marzo 2008 sono in buona concorrenza con la compagnia Iberia . La Vueling Airlines mostra un andamento dei prezzi medi per segmento che tende a stabilizzarsi su una fascia intermedia tra Alitalia e le compagnie low cost più economiche. Alitalia è la compagnia che su questa rotta ha i prezzi più alti. Per questo motivo ha dovuto probabilmente tagliare molti voli per Barcellona da Malpensa che probabilmente erano poco venduti a causa del prezzo alto.
    • Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008. TRATTE INTERNAZIONALI PIU’ PRENOTATE MILANO PARIGI, MILANO BARCELLONA, MILANO LONDRA , ROMA PARIGI, ROMA BARCELLONA MILANO – LONDRA Sulla tratta Milano Londra è chiarissima la distinzione tra compagnie low cost e compagnie di linea. I prezzi medi per segmento delle due tipologie di compagnie occupano due aree ben distinte del grafico dimostrando che esiste una importante differenza tra le tariffe imposte da EasyJet e Ryanair da un lato , e Alitalia e British Airways dall’altro . In questa tratta molto competitiva come prezzi, le compagnie di bandiera riescono a mantenere prezzi medi elevati grazie ad una clientela business poco sensibile al prezzo .
    • Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008. TRATTE INTERNAZIONALI PIU’ PRENOTATE MILANO PARIGI , MILANO BARCELLONA, MILANO LONDRA, ROMA PARIGI , ROMA BARCELLONA ROMA – PARIGI I prezzi medi per segmento sulla tratta Roma Parigi sono in crescita per tutte le compagnie, tranne che per Alitalia che registra una lieve diminuzione del prezzo tra luglio 2007 e luglio 2008 . Le tariffe imposte da Ryanair sono nettamente inferiori rispetto a quelle di tutte le altre compagnie.
    • Fonte Osservatorio Volagratis.it: 9.000.000 ricerche medie per mese 2008. TRATTE INTERNAZIONALI PIU’ PRENOTATE MILANO PARIGI, MILANO BARCELLONA, MILANO LONDRA, ROMA PARIGI, ROMA BARCELLONA ROMA – BARCELLONA Ryanair è la compagnia con tariffe più basse anche per la tratta Roma Barcellona, in concorrenza con Clickair e Iberia che impongono delle tariffe comunque competitive. Alitalia è invece la compagnia con il prezzo medio per segmento più alto e in evidente crescita.