Estate 2011: sempre più italiani scelgono le crociere

  • 25,601 views
Uploaded on

Per l'estate 2011 crescono il numero di prenotazioni per le vacanze in crociera. Crocierissime.it, sito del gruppo Bravofly, è il punto di riferimento per chi vuole salpare con le migliori compagnie …

Per l'estate 2011 crescono il numero di prenotazioni per le vacanze in crociera. Crocierissime.it, sito del gruppo Bravofly, è il punto di riferimento per chi vuole salpare con le migliori compagnie come Costa Crociere, Msc, Royal Caribbean e molte altre.

  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
25,601
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2

Actions

Shares
Downloads
2
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. Estate 2011:
    Sempre più italiani scelgono la Crociera
  • 2. Sempre più italiani scelgono la crociera:
    La crociera è sempre più scelta dagli italiani per le vacanze estive 2011. Come per i voli e gli hotel, sempre più persone utilizzano il web per prenotare online la propria crociera. Crocierissime.it, sito del gruppo Bravofly, è leader per tutto quello che riguarda le crociere ed è un punto di riferimento per chi cerca le migliori tariffe e soluzioni su internet. Grazie alla collaborazione con le più grandi compagnie come Costa Crociere, MSC Crociere, Norwegian Cruise Line, RoyalCaribbean, Louis Cruises e molte altre, fornisce informazioni dettagliate su navi, cabine e itinerari.
    Sulla base delle prenotazioni effettuate per l’estate 2011 e confrontandole con quelle dello stesso periodo per l’anno precedente, si nota che gli italiani sono sempre più convinti di passare le proprie vacanze in crociera. Cresce il numero di cabine prenotate su Crocierissime.it (+112%) e sale anche lo scontrino medio per cabina (+7%).
    Per quanto riguarda le compagnie più prenotate, i grandi nomi di Costa Crociere e MSC Crociere sono sempre i più gettonati. Nel 2010 le navi di queste compagnie sono state scelta dal 69% degli utenti di Crocierissime.it , mentre per il 2011 la percentuale sale al 71%. Terza compagnia venduta è RoyalCaribbean che rispetto all’estate scorsa ha triplicato la sua presenza in termini di prenotazioni.
  • 3. Sempre più italiani scelgono la crociera:
    Secondo Andrea Francescato, Sales Manager di Crocierissime.it :
    “Le mete più gettonate del 2011 si sono rivelate le isole greche e la Turchia, anche in relazione agli avvenimenti accaduti negli ultimi mesi nel Mediterraneo Occidentale.
    E’ inoltre sempre più crescente l’interesse per itinerari di 11-12 notti che permettono di sviluppare percorsi alternativi rispetto ai classici viaggi di 7 notti e che quindi raccolgono i favori dei crocieristi più assidui che ricercano nuove mete.
    In particolare segnaliamo due compagnie come Holland America e CelebrityCruises che sviluppano viaggi da 10 a 13 giorni con partenze da Civitavecchia a partire da 790 euro.”
    Le elaborazioni sono tratte dal sito Crocierissime.it sulla base dei dati relativi all’estate 2011 per le prenotazioni con partenza compresa tra il 15 giugno e il 15 settembre.
    Elaborazione a cura dell’Osservatorio Voli Volagratis:
    www.Osservatorio-Volagratis.com
  • 4. Il 2011 conferma il successo di Crocierissime.it:
    Il mercato delle vacanze in crociera è in forte crescita e questa tendenza è confermata dai numeri di crescita di Crocierissime.it. Si calcola infatti che, prendendo in considerazione lo stesso periodo del 2010, le prenotazioni effettuate tramite Crocierissime.it siano cresciute del 112%. Tale risultato conferma il successo di Crocierissime.it , che già a fine 2010 è stato insignito di importanti premi da parte di MSC e Costa Crociere come migliore agenzia online.
    Costa Crociere e MSC sono le più scelte:
    Nel 2011, così come nel 2010, gli italiani scelgono per le proprie crociere le compagnie più grandi e famose come MSC e Costa Crociere che complessivamente raggiungono e vanno ben oltre la metà delle prenotazioni. Si calcola che il 71% delle cabine prenotate tramite Crocierissime.it sia su una nave di queste due compagnie.
     
    Nella classifica delle compagnie più scelte troviamo al terzo posto la compagnia RoyalCaribbean che per il 2011 registra un interessante incremento delle prenotazioni. Questo risultato è dovuto anche alla spinta di innovazione che il sito propone alle compagnie: infatti, come con MSC e Costa Crociere, anche con RoyalCaribbeanCrocierissime.it ha raggiunto una migliore integrazione con i servizi informativi che permettono di offrire al cliente aggiornamenti quasi in tempo reale delle disponibilità e dei prezzi delle crociere.
    Louis Cruises e Norwegian Cruise Line insieme coprono complessivamente l’19% delle prenotazioni.
  • 5. La crociera nel Mediterraneo è la più scelta:
    Per l’estate vincono le crociere nel Mediterraneo. La maggior parte dei viaggiatori che ha prenotato su Crocierissime.it la propria crociera ha infatti deciso di prendere il largo a bordo di una nave diretta nel Mediterraneo Orientale.
    Le rotte più prenotate dell’estate 2011 passano tutte per la Grecia (39%), spingendosi alcune fino ai porti della Turchia o sulle coste del Mar Nero. I problemi in Nord Africa hanno costretto al cambiamento di alcune rotte (saltando i porti di Alessandria d’Egitto e di Tunisi). Il 7% delle prenotazioni estive interessa invece il Nord Europa.
    Con Roulette e Bingo risparmi fino al 40%:
    Prenotare una crociera e risparmiare è possibile. Crocierissime.it presenta le tariffe promozionali di Costa Crociere e di MSC che permettono di viaggiare a prezzi vantaggiose e con forti sconti.
    La formula Roulette di Costa Crociere offre una crociera di una settimana a un prezzo vantaggioso dove la destinazione è però a sorpresa. Chi prenota sceglie solo il porto e la data di partenza, la tipologia di cabina e se viaggiare verso il Mediterraneo o verso il Nord Europa. La destinazione la sceglie Costa.
    Anche MSC propone tariffe vantaggiose con le promozioni Bingo e Superbingo dove il passeggero sceglie nave, partenza e tipologia di cabina. La compagnia si riserva il diritto di assegnare la cabina ma il vero vantaggio è pagare poco più di una cabina in categoria 1 e avere la possibilità di trovarsi in una meravigliosa cabina esterna con balcone in categoria 10.
  • 6. La durata della crociera:
    Ben l’84% delle prenotazioni effettuate tramite Crocierissime.it è per un viaggio che dura almeno una settimana. Sono pochi coloro che scelgono una crociera breve di 5 giorni o meno (7%). Ma ben il 17% delle prenotazioni è per una crociera di più di 7 giorni.
    Interessante il confronto con il 2010. L’estate scorsa le prenotazioni effettuate tramite Crocierissime.it erano nel 93% per crociere di 7 giorni o meno. Mentre solo il 7% dei viaggiatori si concedeva un viaggio più lungo.
    Confronto prezzi 2010 e 2011:
    Andare in crociera è un’esperienza indimenticabile che può essere alla portata di tutte le tasche. Crocierissime.it propone numerose possibilità di viaggio per andare incontro alle diverse esigente e ai diversi portafogli dei viaggiatori.
    Prendendo in considerazione le crociere estive, dal confronto dello scontrino medio per prenotazione si evince che i prezzi sono leggermente aumentati: mentre nel 2010 chi prenotava una crociera estiva spendeva in media 801€ a passeggero, per il 2011 il prezzo sale di qualche euro, raggiungendo le 878€ a passeggero.
    Questo incremento dello scontrino medio è comunque strettamente legato all’aumento della durata media del viaggio. Mentre nel 2010 le crociere duravano tendenzialmente meno giorni, nel 2011 si scelgono crociere di più di sette giorni e quindi aumenta anche il prezzo medio del soggiorno. Confrontando però l’aumento del costo medio e l’aumento dei giorni di soggiorno, si può concludere che nel complesso il costo delle crociere è in realtà diminuito.