Your SlideShare is downloading. ×
0
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Baule Volante Presentazione Finale
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Baule Volante Presentazione Finale

1,799

Published on

Published in: Technology
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
1,799
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
7
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1.  
  • 2. Era un baule molto strano. Non appena si chiudeva la serratura, esso si alzava in volo; e così anche quella volta si alzò, e passando per la cappa del camino, volo fin sopra le nuvole, lontano lontano… Volò su paesi e città, su mari, foreste, ghiacci e deserti, volò sopra tutto il mondo e nei posti che gli piacevano di più si fermava un giorno o un'ora o quanto desiderava. Quando scendeva a terra chiedeva alla gente di raccontargli storie, favole e fiabe; interrogava gli uccelli viaggiatori e il vento, parlava con le foglie econ i granelli di sabbia. Ognuno aveva la sua storia, ognuno una storia diversa e bella. Le raccoglieva tutte e poi le metteva al sicuro nel baule magico e infine ripartiva in volo verso un altro luogo, lontano, lontano per scoprire altre storie e altre favole. Fin quando ebbe attraversato tutti i continenti e tutti i cieli, quando il baule fu colmo di parole e immagini “non c’è ricchezza migliore, un baule pieno di favole da raccontarvi…”
  • 3. La Casa Editrice Il Baule Volante, è una piccola casa editrice che si propone con orginalità nell'ampio panorama dell'Editoria per bambini. Ciò che ci distingue da tutte le altre imprese simili è che facciamo dell'interculturalità la nostra bandiera; tutte le nostre collane infatti si propongono di creare un ponte tra culture differenti, argomento di grande rilievo nella società multiculturale in cui viviamo oggi.La nostra idea è quella di accompagnare i bambini durante tutta la loro crescita, per questo ci rivolgiamo alle fasce d'età dai 3 ai 12 anni. Il nostro progetto editoriale si sviluppa così: Fasce d'età cui ci rivolgiamo: 3/5 anni 6/9 anni 10/12 anni
  • 4. Le Collane Da 3- 5 anni : Libri gioco - Libri interattivi che colpiscono l'attenzione del bambino con colori e storie vivaci, e l'aiutano ad mantenere la concentrazione e insegnano le prime parole. Pop-up – Libri che si alzano, si girano, salgono e scendono! Pagine che si aprono lasciando apparire castelli, draghi, streghe e tanto altro, creati dalla magia del cartone. Stoffa – Libri per più piccoli, con storie brevissime, fatti di tessuto Cartonati – Libri di favole di cartone, in cui la fantasia del bambino è stuzzicata dalle forme e dai disegni Morbidoni – Libri per piccolissimi, ideali per fare il bagnetto, sono di plastica morbida e gonfiabili, così potranno portarsi i loro amici sempre con sé.
  • 5. Da 6 – 9 anni: Favole dal mondo – La nostra collana più significativa, raccoglie fiabe da ogni paese del mondo e le unisce, aiutando i bambini a confrontarsi con le altre culture come altre ricchezze. Libri da colorare – Libri illustrati da colorare per iniziare a disegnare Libri sonori – Storie e favole scritte e illustrate, con l'aggiunta di componenti sonore che aiutano i bambini a capire la storia e divertirsi. 10-12 anni: Storie per ragazzi – Racconti e romanzi per piccoli grandi lettori Librigame – Libri gioco interattivi per ragazzi, in cui il seguito della storia lo decidi tu! Le Collane
  • 6. Fiabe dal Mondo Target: La collana è indirizzata a ragazzi in una fascia d’eta fra i 6 e i 9 anni, a genitori e adulti che acquisteranno i libri per i bambini, e ai docenti di scuole elementari. Organizzazione dei Contenuti dei volumi: La prima collana che intendiamo realizzare è una raccolta di favole, fiabe, miti e racconti provenienti dal mondo. La collana sarà infatti suddivisa in sei sottocollane che rappresenteranno i continenti ( favole, Africane, Asiatiche, Antartiche, Europee, Nordamericane, Sudamericane, Oceaniche). Per ogni sottocollana vi saranno una serie di volumi contenenti ognuno un numero limitato di racconti.
  • 7. In ogni sottocollana verrano riportate le favole più significative di ogni continente, rendendo possibili paragoni e riflessioni. Riteniamo opportuno trattare di favole che vadano oltre il classico e lo stereotipo, ricercando narrazioni particolari e originali presentandole nel loro primario contesto culturale e sociale, riducendo al minimo, per quanto possibile, interpretazioni e riadattamenti. I vari volumi saranno posti in un contesto narrativo comune che fornirà un collegamento sia fra i volumi di uno stesso continente che fra tutti i volumi della collana: le storie sono raccontate da uno stesso personaggio in seguito a una introduzione comune a tutti i volumi (con piccole variazioni da continente a continente). Tale introduzione è rappresentata da una riadattazione della favola di Andersen “Il Baule Volante”. Le illustrazioni saranno di fondamentale accompagnamento sia alla introduzione che alla narrazione vera e propia. Saranno illustrazioni a colori e integrate nella pagina di testo. Fiabe dal Mondo
  • 8. Fiabe dal Mondo Reperimento ed elaborazione dei dati: I dati narrativi basilari verranno reperiti inanzitutto attraverso ricerche bibliografiche, sia sul web che su carta, in seguito verranno proposti ad uno o più autori disposti ad elaborarli e ampliarli secondo le nostre direttive creando il contenuto dei volumi. Un secondo metodo di reperimento, decisamente più diretto ma anche molto più esoso è rappresentato dalla ricerca sul campo, per trovare favole poco conosciute o poco diffuse.
  • 9. Formato e Stile Formato e stile: I volumi saranno cartonati. Avranno un formato di 21 per 14 cm. La prima di copertina riporterà un ampia illustrazione a colori, scelta fra le più significative del volume. Il titolo del volume verrà posto in alto sotto il nome della collana con un carattere minore, il nome dell’autore, e la casa editrice compariranno a pie’ di pagina. (è possibile utilizzare colori disposizione e caratteri eccentrici e insoliti, per attirare l’attenzione). Sulla costa comparirà il titolo del libro e il nome della collana (con un eventuale logo) con i medesimi caratteri del piano. Sul retro vi sarà una presentazione della collana che riprenderà l’introduzione e uno spunto di trama del contenuto del volume specifico, successivamente una nota biografica dell’autore e dell’illustratore (e volendo un illustrazione). Il testo dei volumi avrà un corpo di 16 e un carattere con grazie (per i titoli comic sans per esempio). Una giustezza poco ampia per permettere l’inserimento di illustrazioni.
  • 10. Catalogo Quest'anno, per il nostro esordio nel mondo editoriale, abbiamo deciso di creare un catalogo innovativo, puntando tutto sul tema dell'interculturalità e dell'integrazione culturale. Perciò abbiamo ideato una collana di libri di favole e racconti destinata ai bambini tra i 6 e i 9 anni, che possa aiutarli a rapportarsi con un mondo in continua evoluzione,un meltin-pot di culture e abitudini diverse, insegnando loro che le differenze vanno comprese, per vivere più serenamente. La nostra collana sarà divisa in sub-collane per continenti, saranno quindi cinque. Esordiremo con tre titoli: - Favole Africane - Favole Asiatiche - Favole Sudamericane
  • 11. Catalogo Favole Africane " Perchè i pipistrelli volano" " La zucca della saggezza" " Ndiwulira il testardo" " La scimmia e il coccodrillo" " Il genio del fiume" " La novantesima moglie del re" Favole Asiatiche " La creazione degli animali" " Il re degli uccelli" " La figlia dei draghi" " L'uccello a nove teste" " L'asino e la tigre" " Confessioni di un apprendista stregone"
  • 12. Catalogo Favole Sudamericane “Baira ladro del fuoco” (favola Brasiliana) “Le formiche e il granaio” (favola Cilena) “Il pipistrello vanitoso “ “Il curupira” “Narowe e kaametza” “Chullachaki”
  • 13. Catalogo I libri oscilleranno tra le 90 e le 120 pagine, in modo da rendere la lettura non troppo pesante per il bambino. Il formato dei libri sarà di 21 cm x 14 cm, così da poter rendere appieno leillustrazioni senza doverle ridurre troppo. Quest'ultime saranno a colori e dai toni vivaci così che catturino l'attenzione del bambino al primo sguardo, già dalla copertina, e useremo una carta semipatinata semilucida che consente una buona resa delle immagini a colori e allo stesso tempo rende i libri esteticamente più invitanti. Inseriremo delle illustrazioni inerenti alla favola ogni 3 pagine, in modo da essere d'aiuto al bambino nell'immaginare il contesto descritto.
  • 14. Catalogo Ogni libro sarà così composto: Formato 14 x 21 cm Copertina Foglio di guardia Occhiello di collana Pagina di controfrontespizio Frontespizio Indice Generale Occhiello di sezione con titolo proprio (es. favole africane “Perchè i pipistrelli volano”)‏ Indicazioni bibliografiche nell'ultima pagina di scritto
  • 15. Marketing Per quanto riguarda la pubblicità e la promozione ci sono sostanzialmente 5 possibilità per farsi conoscere: - Il sito web per bambini ricco di colori e interattivo, con giochi e sondaggi in grado di aiutarci a "predire" cosa pubblicare prossimamente. Questo è uno dei modi migliori di farsi pubblicità nell'era di internet in cui si moltiplicano i siti per bambini. Inoltre il costo di manutenzione del dominio è molto basso, e spesso non si aggira oltre i 30 euro l'anno. L'unico costo più oneroso riguarda la creazione del sito, da affidare ad uno studio grafico, specialmente per la componente interattiva e la creazione di una newsletter cui i bambini possano iscriversi per ricevere aggiornamenti continuamente. Una parte sarà dedicata ad insegnanti e genitori, fornendo informazioni sulla didattica contenuta nei libri e le possibilità di insegnamento.
  • 16. Marketing - Uno dei progetti di maggior impatto da realizzare sarebbe quello di aderire al progetto "Amico Libro" il Progetto per incentivare la lettura tra i giovani promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con UPI (Unione Province Italiane), ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani) e AIE (Associazione Italiana Editori). Grazie ad Amico Libro ogni scuola avrà a disposizione 1000 euro da spendere in libri messi a disposizione dalla casa editrice, in collaborazione col Ministero della Pubblica Istruzione: un'occasione unica per arricchire le biblioteche scolastiche, avvicinando i giovani al piacere della lettura e insegnanti che potrebbero un domani ricorrere a noi per supporti didattici.
  • 17. Marketing - Volantinaggio : si potrebbe fare opera di volantinaggio intorno alle scuole e ai parco giochi, intorno e all'interno delle librerie per bambini in modo da pubblicizzare le nostre uscite, o ancor meglio, gli incontri di lettura e gioco che potremmo organizzare presso piccole librerie indipendenti. I costi sono abbastanza accessibili: Volantini 5000 pezzi formato A4 21x 29,7 cm carta patinata opaca, stampa fronte-retro colori 4/4, disponibile in 4-5 giorni211,20 euro. - Si potrebbe inoltre ricorrere a cartoline illustrate e piccoli gadget per i bambini, specialmente nelle giornate degli incontri. Gadget: pennarelli colorati 500 pezzi 2,70 euro Orsetto di peluche 500 pezzi 2,90 euro ( www.articoli-pubblicitari.it ) Cartoline: 5000 pezzi 10x21 cm in 4 colori, disponibili in 5 giorni 189 euro (www.sprint24.com )‏
  • 18. Marketing Un altro modo di farsi promozione è quello di incaricare l'Ufficio Stampa di organizzare incontri presso librerie con autori dei libri e bambini, oppure invitare a far recensire il nuovo libro da qualche rivista dedicata ai bambini (Focus, Airone junior...) La pubblicità senz'altro migliore è però partecipare alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna: Esposizione alla fiera del libro per ragazzi di Bologna : Tipologie di stand disponibili e costi Euro 2.905,00
  • 19. Marketing Caratteristiche: Pareti perimetrali in pannelli modulari in laminato plastico, sostenuti da strutture in alluminio anodizzato Moquette color rosso scuro 2 tavoli di cm 140x80x70 2 sedie "Plia" 24 ripiani portalibri 2 faretti 1 presa di corrente (220V) 1 insegna frontale 1 cestino
  • 20. Marketing AREA LIBERA Area Libera L'area libera totalmente sprovvista di allestimento, con la sola eccezione dell'insegna a terra, monofacciale. Non sono previste pareti a delimitazione dell'area. L'allestimento dovr pertanto essere totalmente indipendente con strutture autoportanti. Altezza massima consentita: 3 m. 4x4 m Modulo con fronte su corridoio - Euro 2.125,00 4x4 m Modulo su retro (solo in aggiunta a modulo con fronte su corridoio) Euro 1.220,00
  • 21. Vendite Per la vendita ci rivolgeremo a dei distributori medio-grandi (Vivalibri, Messaggerie Libri). Il vantaggio del grande distributore consiste nell'accorpare in un'unica entità più passaggi necessari alla diffusione dei libri (distributori, promotori, catene di librerie) e il magazzino delle rese, togliendoci l'onere di doverne avere uno proprio. Generalmente l'editore fornisce al distributore uno sconto sulla copertina del 55%, quest'ultimo ne applicherà poi al libraio uno del 35% in modo da poterne ricavare un utile almeno del 20%. INIZIATIVE PROMOZIONALI: -Contattare scuole elementari, per proporre presentazioni della collana attraverso incontri con i bambini. -Predisporre presentazioni direttamente nelle librerie interessate (che abbiano spazi adatti per i bambini).
  • 22. Vendite Le presentazioni non si limiteranno a presentare i prodotti ai genitori, ma saranno dirette ai bambini stessi con letture collettive, giochi e intrattenimenti coerenti con la collana. - Pubblicità nei giornali e nelle riviste per ragazzi. Pubblicità nel web sui siti per ragazzi. SCOUTING Per lo scouting abbiamo pensato di indire bandi per trovare gli autori. Potremmo inserire la domanda su piccoli giornali, sul sito della casa editrice e altri siti per bambini, in cambio di una piccola quota di iscrizione ogni partecipante. I tempi e le date del concorso coincideranno con i ritmi editoriali quindi potranno essere annuali, triennali, ecc. in base alla pubblicazione della collana. Inoltre potremmo, durante gli incontri con i bambini nelle librerie, creare dei piccoli Focus Group per orientarci nella scelta e nella creazione dei prossimi libri da pubblicare.
  • 23. Analisi del Mercato “ L’editoria per ragazzi, anche nel nostro Paese, intende sempre più spesso proporsi come un’editoria “di evento”, che punta al bestseller e al libro “fuori dai ranghi”, sempre più cross-over e possibilmente connotato da elementi di serialità , facendo perdere alla collana quel ruolo di strumento di fidelizzazione e promozione proprio degli anni Novanta (Fonte: Rapporto Liber 2006)” La nostra Casa va ad inserirsi in un panorama editoriale già molto ricco, in cui fenomeni come Geronimo Stilton o Harry Potter hanno e continuano a tenere banco anche dopo mesi dall'ultima pubblicazione. 
 La letteratura per ragazzi, ricorda l'Eurispes, costituisce da anni uno dei settori più vitali e ricchi del panorama editoriale italiano. L'incremento della produzione e delle vendite, nettamente superiore nel settore ragazzi piuttosto che nel settore adulti (8% contro 2-3%), l'aumento delle librerie specializzate (ormai 500 in tutta Italia).
  • 24. Analisi del Mercato In aumento la concentrazione di titoli per le fasce d'età da 5 a 8 e da 11 a 12 anni, proprio quella cui la nostra Casa va a indirizzarsi. La diffusione della lettura è superiore alla media nazionale nelle fasce giovanili : i lettori, infatti, si concentrano principalmente nei bambini che hanno tra gli 11 e i 14 anni (55%). La nostra attività va quindi a inserirsi all'interno di un contesto sì ricco di concorrenti, ma in continua espansione, e si rivolge ad un pubblico di lettori già esigenti e curiosi, che apprezzeranno senza dubbio l'originalità del progetto.

×