• Share
  • Email
  • Embed
  • Like
  • Save
  • Private Content
FS/MammeSulTreno 02-11-09
 

FS/MammeSulTreno 02-11-09

on

  • 597 views

Questo progetto, evento più web 2.0, è stato proposto a FS nel 2009 da K-events e TheBlogTV. Pensiero e progetto di Sabina Minutillo, Alfredo Accatino, Bruno Pellegrini.

Questo progetto, evento più web 2.0, è stato proposto a FS nel 2009 da K-events e TheBlogTV. Pensiero e progetto di Sabina Minutillo, Alfredo Accatino, Bruno Pellegrini.

Statistics

Views

Total Views
597
Views on SlideShare
597
Embed Views
0

Actions

Likes
0
Downloads
3
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    FS/MammeSulTreno 02-11-09 FS/MammeSulTreno 02-11-09 Presentation Transcript

    • FS > Alpha Momprogetto mamme
    • CONCEPT INSIGHTIn Italia nel 2006 sono nati circa 560 mila bambini.Più di 500 mila neo-mamme ogni anno, quasi 200 mila donne nell’ultimo trimestre di gravidanza.Possiamo raddoppiare questa cifra sommando i papà e moltiplicarla ulteriormente, aggiungendoviquella delle mamme di bambini fino ai tre anni.Un bacino immenso, legato da interessi e forte senso di appartenenza, che rappresentaun’opportunità non solo commerciale, ma anche al fine di stabilire relazioni e incrementare lareputazione.Per le mamme dal 6° mese di gravidanza in poi sono molte le difficoltà a viaggiare in aereo.Il treno diventa dunque il mezzo più adatto per gli spostamenti a medio e lungo raggio, il più sicuro, ilpiù rapido.
    • MAMME, UN SEGMENTO DI INFLUENCERLe Mamme dimostrano di prediligere i brand che si mettono in loro ascolto, che scelgono diconversare e non soltanto di informare, frequentando quegli stessi ambienti dove le mamme condividonole loro esperienze quotidiane,Ogni brand interessato, potrà instaurare con le mamme un rapporto di fiducia, interagendo con esse inmodo diretto, trattandole per quello che sono: le vere protagoniste, le vere esperte, le vere testimonial…“il più potente passa parola al mondo!” (M.Mendenhall – Senior VicePresident and Chief Mktg Officer atHP).Sempre più spesso questo target di vere e proprie influencers si ritrova on line, ed è ormai famoso con ilnome di alpha mummy. LE MAMME DEL 2010 SONO DIGITALI L’88% delle mamme con bambini 0-3, circa 2 milioni, navigano in rete Il 70% delle mamme in rete trascorre 6 ore su internet al giorno e 4 ore la settimana sui Social Network Il 65% posta un nuovo messaggio al giorno, circa 3,2 milioni i messaggi scambiati dalle mamme in un anno Il 40% frequenta i Blog e circa 3.000 sono mamme blogger attive Il 70% indica internet come fonte autorevole alla pari del pediatra Il 60% perfeziona un acquisto dopo aver consultato la rete Fonte BSM Media, ASK Bocconi
    • ALPHA MOM
    • CONCEPT PROPOSAL “FS si prende cura delle mamme” FS introduce un’iniziativa concreta di corporate responsibility: un servizio dedicato alle mamme in attesa e le neo mamme, per garantire loro un viaggio sereno e sicuro. Fidelizzazione del Rilancio di immagine del brandAumento numero di biglietti sia sul target mamme sia target mamme eacquistati dal target on line indirettamente su tutti gli altri stakeholders viaggiatori ¬Incremento di notorietà ¬Passaparola spontaneo ¬Aumento di reputazione ¬Grande notiziabilità in italia e all’estero
    • PERCEPTION ATTUALEAbbiamo coinvolto alcune mamme della community mammenellarete per conoscere la loro percezionedel viaggio in treno e cosa vorrebbero migliorare. Ecco alcuni dei loro feedback:“Esiste lo sconto famiglia ma la promozione è valida solo per due adulti.Se una mamma viaggia con due bambini non ha sconto.”“Una collaborazione nel momento di salire e scendere dal treno sarebbeutilissima, soprattutto per le neomamme con carrozzina.”“Mi piacerebbe poter ricevere dal carrello una bottiglietta d’acquanaturale per i bambini o per diluire il loro latte. Spesso non si riesceproprio ad andare al bar.”“Un cuscino per far addormentare i bambini in braccio mi darebbe unamano.”“Il posto mamma migliore è quello singolo della carrozza 3 che credo siaper disabili. E’ l’unico che ci permette di tenere una carrozzina vicino. Sepotessi lo prenoterei on line”.“E’ importante che passi un succo di frutta durante il viaggio per lemamme che si devono ricaricare dopo l’allattamento”
    • MECCANICA DELLA PROMOZIONE ON LINE SUL TRENO REGISTRANDOSI SUL TRENO LE MAMME SUL SITO FS, VENGONO LE MAMME POSSONO RICONOSCIUTE, AIUTATE ACQUISTARE UN A SALIRE E ACCOLTE PACCHETTO DEDICATO Informazione DAL CAPOTRENO. PER VIAGGIARE SU AV al capotreno VIENE LORO COSEGNATO UN-upgrade in I classe (costo WELCOME KIT.della II) oppure scontodedicato -una delle toilettes allestita- prenotazione on line di un con fasciatoio a scomparsaposto mamma per tenere indicata sulla porta.carrozzina a fianco durante il - scaldabiberon aviaggio (es. posto disabili) disposizione nel vagone- comunicazione dei servizi ristorantededicati in treno- accesso a lounge Alta -All’arrivo, le mammeVelocità vengono aiutate a scendere dal treno
    • LA DIFFUSIONE VIRALE DEL PROGETTOLa caratteristica “digitale” del target consente dipianificare una campagna di social mediamarketing particolarmente efficace attraverso 5 stepcoordinati e sinergici.1) Scouting di un gruppo di mamme (blogger einfluenti) che testeranno il servizio e ne parlerannofavorevolmente in rete.2) Sponsorizzazione di un momcamp da parte diFS con biglietti gratis per le mamme partecipanti3) Buzz e Seeding su Community, Forum, Blog eGruppi di interesse (racconto da parte di veremamme)4) Delivery, su Canali e Community in target, dimateriali e contenuti attivanti5) Campagna di web advertising sui siti in target
    • WELCOME KITIl WELCOME KIT – consegnato dal capotreno alla mamma -potrebbe essere diverso per le mamme in attesa e le neomammee composto da:- Benvenuto alla mamma firmato dall’amministratore delegatoMauro Moretti- Leaflet con servizi e informazioni per la mamma in viaggio(numeri utili, accoglienza in stazione, salette dedicate, etc)Inoltre si potrebbero coinvolgere alcuni brand per inserire nelWelcome Kit dei sample, prodotti o sconti dedicati:- Pampers (pannolini per il viaggio e salviette umidificate)- Chicco (biberon o pacifier)- Inglesina- Brevi- PlasmonAllo stesso modo si potrà coinvolgere Chicco o Prenatal perpromuovere il progetto nei loro negozi (es. biglietto gratis ogni 100euro di spesa)
    • CONCORSO: UNA VITA PER VIAGGIAREApprofittando delle potenzialità della piattaforma on line, FS lancia un concorso che coinvolge lemamme in attesa e i bebé fino ai nove mesi:Iscriviti insieme al tuo bambino. Se verrai estratta, gli farai vincere la possibilità di viaggiaregratuitamente per la vita con FS.
    • BATTESIMO DEL TRENOIl capotreno, nel dare il messaggio dibenvenuto generico al microfono, daràanche il benvenuto ai bambini presenti abordo.Se per il bambino (sia in pancia, sia giànato) questa è la prima volta che viaggia,gli verrà dato un certificato che attesta cheil suo primo viaggio: il certificato dibattesimo del treno.Anche tutte le mamme che si sono iscritteo partecipano al concorso, potrannoricevere per i propri figli il certificato ricordorelativo al primo viaggio.
    • LA CONFERENZA STAMPAPer la conferenza di presentazione del progetto proponiamo un asilo nido o una nursery (locationtbd), il luogo perfetto per la nostra pressroom, dedicato al progetto mamme.La conferenza stampa prevederà un pubblico composto da giornalisti e shareholders, nello spazioche sarà dedicato all’iniziativa e diverrà anche occasione di presentazione delle azioni dicomunicazione per il lancio. La conferenza stampa sarà introdotta dal filmato emozionale “We Care” di presentazione dell’iniziativa; Al video seguirà la presentazione del servizio, del kit e delle modalità di accesso e richiesta on line allo stesso; La conferenza stampa presenterà inoltre il concorso di lancio del servizio e le iniziative collaterali (battesimo del viaggiatore, blog travelmoms); La conferenza stampa introdurrà infine le iniziative sul territorio reale (azioni non convenzionali) e virtuale (campagna web e azioni virali) di comunicazione del progetto, del concorso e delle iniziative collaterali.
    • FILMATO ISTITUZIONALE: WE CARECon l’esperienza del Gruppo FilmMaster, leader europeo nella produzione di filmati pubblicitari,proponiamo la realizzazione di un filmato istituzionale di comunicazione dell’iniziativa.Questa operazione può vantare infatti un valore simbolico, importante tanto quanto il servizio offerto.Per questo risulta strategica la produzione di un filmato da presentare a opinion leaders, shareholderse stakeholders per presentare il servizio. Un filmato che può essere destinato a differentioccasioni d’uso oltre alla conferenza stampa di lancio del servizio stesso.
    • LA CAMPAGNA WEBDolce l’attesa. Dolce anche il viaggio. Scegli il modo migliore per viaggiare, per te e per il tuo passeggero.
    • PLANNINGPer il lancio del servizio scegliamo anche una modalità di comunicazione on line tradizionale.Una campagna banner che sarà pianificata principalmente sulle community dedicate al target esui principali portali generalisti.Il soggetto si presta anche come soggetto istituzionale volto alla diffusione dell’iniziativa eall’innalzamento di reputation del corporate FS.
    • AZIONE SUL TERRITORIO: MOMVERTISING20 finte mamme in attesa affollano le Grandi Stazioni,Ma perché tutte queste donne in attesa stanno in stazione?Lo spiega il leaflet che loro stesse distribuiscono:non c’è mezzo migliore per viaggiare dopo il sesto mese.L’azione è anche l’occasione per un’iniziativa sociale:FS promuove e sostiene Save the Childrene l’adozione a distanza (partner tbd).I filmati relativi alle azioni di momvertising vivono anche sul web
    • VIRAL - TRAVEL MOMSUn sito dedicato alle alpha moms e a tutti i problemi legati ai loro spostamenti durante e dopola gravidanza. Un sito promozionale e al tempo stesso di servizio, che FS potrà patrocinareesplicitamente. Sono previste azioni di pushing e buzz sulle principali community generaliste e nellecommunity italiane dedicate alle alpha mom. mammeinviaggio
    • IPOTESI- RANGE DI COSTII costi dell’attività di lancio, comunicazione e animazione del progetto – esclusi i costi dello sconto, delwelcome kit, dell’allestimento di fasciatoi e della disponiblità di scaldabiberon – sono orientativamente dicirca 170.000,00 euro. Ipotizzando la produzione di 5.000 welcome kit, il costo complessivo non supera i200.000 euro. STUDIO LOGO, IMMAGINE; NAMING E COORDINAMENTO OPERATIVO :19.000,00 euro FILMATO WE CARE per conferenza stampa: 16.000,00 euro ATTIVITA’ SUL TERRITORIO MOMVERTISING: 12.000,00 euro CONCORSO / BATTESIMO DEL TRENO: 19.000,00 euro CREATIVITA CAMPAGNA COMUNICAZIONE : 10.000,00 euro la quotazione comprende la realizzazione di due banner animati per il web, non comprende la realizzazione di esecutivi per la stampa o materiale btl (tbd) INGAGGIO PIONIERI: 15.000,00 euro SPONSOR MOMCAMP: 5.000,00 euro BLOG TRAVELMOM: 8.000,00 euro la quotazione comprende la animazione del blog per 12 mesi SPECIALE PROMOZIONE 35.000,00 euro Buzz, seeding, uff stampa online, copertura mediatica per 12 mesi WELCOME KIT: tbd cad (da verificare possibilità sponsorizzazioni brand)La valutazione è provvisoria, essendo soggetta a definizioni necessarie da parte del committente
    • © Questo documento contiene sviluppi creativi di proprietà esclusiva K-events e The Blog TV.Tutte le idee originali in esso contenute non potranno essereutilizzate senza un’autorizzazione scritta da parte dei rispettivi rappresentanti legali.