Your SlideShare is downloading. ×
Real time
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×

Saving this for later?

Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime - even offline.

Text the download link to your phone

Standard text messaging rates apply

Real time

136
views

Published on


1 Comment
0 Likes
Statistics
Notes
  • Ciao Valeria,

    a proposito di canali ti invito a guardare il mio canale YouTube ed il mio sito web tutto al femminile.

    Grazie

    www.lamiame.com

    http://www.youtube.com/watch?v=wL0VXjIx2TQ
       Reply 
    Are you sure you want to  Yes  No
    Your message goes here
  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
136
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
1
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Studentessa: Valeria Magnoli Matricola: 1499 Docente: Matteo Asti Fenomenologia dei media Anno scolastico 2013-2014
  • 2. La storia di Real Time Discovery Real Time, nasce ufficialmente il primo ottobre del 2005, lanciato dalla piattaformaSkysulcanale124. Il canale tratta di argomenti che interessano prevalentemente il mondo femminile attraverso diversi generi televisivi. Dopo pochi anni Discovery real time diventa il canale non –fiction più visto all’interno del pacchetto “intrattenimento” di Sky Italia, ed il primo settembre 2010 cambiò il nome con quello che conosciamo attualmente: Real Time.
  • 3. La storia di Real Time Sempre nello stesso anno, il canale è stato reso disponibile sul digitale terrestre free sia via satellite sia in chiaro, aderendo anche alla piattaforma Tivù Sat, conquistando così il cuore di molti telespettatori che non avevano ancora avuto il piacere di intrattenersi con i suoi programmi. Dal primo febbraio 2012 il canale trasmette in alta definizione.
  • 4. Il palinsesto
  • 5. I contenuti del palinsesto • Anche se Real time è un programma televisivo con una storia breve, è diventato in poco tempo … unodeicanalipiùguardati. Come si può notare dal palinsesto riportato, il canale è dedicato principalmente alle donne e • • • • I programmi di Real Time possono essere classificati in 4 macro aree: Moda e matrimoni Casa e cucina Medical Docu-reality proponendo diversi generi televisivi: dal puro intrattenimentoaireportage,dalledocu-fictionai makeover show, dai talk-show ai programmi di approfondimentosutemisocialiedicostume.
  • 6. La logica del palinsesto • Come precedentemente detto, anche qua notiamo come il programma sia dedicato alla sfera femminile, soprattutto alle donne casalinghe e non che passano molto tempo a casa. • Il canale infatti non prevede programmi lunghi come film o documentari ( quello durante l’arco della giornata dura 60 minuti), piuttosto unisce in una fascia oraria più ( o gli stessi reality ), la motivazione è il target: l’utenza di Realtimesi basa su persone che non hanno il desiderio di passare tanto tempo davanti allo schermo televisivo, ma al contrario di distrarsi con programmi piacevoli per poco tempo.
  • 7. Il Target Realtimeèilcanalededicatoall’intrattenimentofemminilechemettealcentrodellepropria programmazione la vita reale delle donne, attraverso storie ed esperienze vere e combinandovogliadievasioneeinformazione,raccontoesuggerimentipratici. Le donne costituiscono il 70% del pubblico della rete, con un’età compresa tra i 25 e i 54 anni.
  • 8. Il gruppo a cui appartiene Real Time Discovery Networs Europe nasce nel 1989 per produrre Discovery Channel in Inghilterra, diffondendosi in breve tempo in tutta Europa. Il gruppo, approdato in Italia, ha portato alla nascita di Discovery Italia S.r.l. controllata da Discovery Europe LLC, l’amministratore delegato è Marinella Soldi. Nel 2005 venne creata Discovery Channel, Discovery Science, Discovery Travel &Living, Discoveri Real Time, Animal Planet e Discovery Civilisation ( quest’ultima chiusa nel 2008). Discovery Italia vanta 12 canali del portfolio distribuiti in diverse piattaforme: digitale terrestre, SKY e Mediaset Premium. Discovery è il terzo editore televisivo italiano in termini di audience share complessiva e l’unico presente su tutte le piattaforme distribuite.
  • 9. La presunta rete concorrente La rete concorrente di Real time si può presumere che sia LeiTv ( canale 127 su SKY), i due canali hanno programmi molto simili sulla moda, la casa, i matrimoni, i doc-reality.. Real time rispetto a Lei Tv presenta più programmi dedicati ai medici e al mondo ospedaliero. Paragonando i palinsesti notiamo che entrambi presentano molti programmi d cucina, Real time li propone prima dei pasti ( dalle 11.35 alle 13.30 e dalle 18.50 alle 19.50) mentre Lei Tv nella seconda parte del pomeriggio ( dalle 16.20 alle 21.30).
  • 10. LA CONTROPROGRAMMAZIONE La controprogrammazione per quanto riguarda i canali Discovery (tra i quali vi è appunto Real Time) è ricca e variegata e presenta gli argomenti più disparati. Fondamentalmente Discovery cerca di far rimanere fedeli i telespettatori al proprio prodotto attraverso altri quattro canali oltre a Real Time: Discovery Channel, Discovery Science, Discovery Travel & Living, Animal Planet. L’indagine sulla controprogrammazione in questo caso riporterà ai programmi serali, nella fascia denominata “prima serata” cioè dalle 20.00 alle 23.59. Analizziamo uno a uno i “compagni” di Real Time e ciò che propongono.
  • 11. DISCOVERY CHANNEL
  • 12. DISCOVERY SCIENCE Discovery Science si occupa della scienza e delle operazioni industriali e meccaniche. Il programma serale è un esempio di questo,tutti i programmi sono rivolti ai più curiosi che vogliono sapere come avviene la produzione di beni che arrivano direttamente a loro, i consumatori, dalle industrie.
  • 13. DISCOVERY TRAVEL & LIVING Discovery Travel & Living è il programma dedicato al turismo e agli stili di vita, usi e costumi di tutto il mondo, USA in particolare. La sera in questo caso si trascorre assistendo a uomini forti che si divertono ad assaggiare le pietanze più strane del pianeta. Dedicato a chi vuol divertirsi con le stranezze e le particolarità, senza il peso psicologico di un realityshow.
  • 14. ANIMAL PLANET Animal Planet, sembra quasi inutile dirlo, è il programma dedicato agli animali e alla veterinaria. Qui la fauna del mondo viene riscoperta e analizzata in maniera certosina, sotto tutti i punti di vista. Dedicato a chi non può fare a meno degli animali, domestici e non. La sera passa in compagnia di simpatici e/o giganteschi animali pronti a stupirvi con il loro modo di vivere il mondo.
  • 15. “Il palinsesto della rete ruota intorno al genere dei reality show ispirati dalla filosofia del brutto anatroccolo: grazie al potere salvifico della tv, i brutti diventano belli, il cattivo gusto si trasforma in eleganza ( ma come ti vesti?), le catapecchie diventano lussiose magioni ( Paint you life), i matrimoni delle persone comuni cerimonie da favola ( wedding planners).” Aldo Grasso, Corriere della Sera ,16 ottobre 2010 • In poche parole la rete Real Time piace perché mette in scena programmi fiabeschi, distraendo così l’utente dalla propria Real Life concedendogli di stare per qualche momento in un mondo dove tutto può diventare perfetto.