Presentazione torre dell'orso new definitivo

773 views
715 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
773
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Presentazione torre dell'orso new definitivo

  1. 1. Torre dellOrso, un paese a misura di turista
  2. 2. Sommario Storia Natura Servizi per turisti Sagre ed eventi Punti dinteresse nei dintorni di Torre dellOrso
  3. 3. StoriaRecenti studi hanno accertato che la baia di Torre dellOrsocostituiva in passato il porto dellantica città-santuario di Roca edera uno scalo fondamentale dei naviganti che giungevano o sirecavano sullaltra sponda adriatica.La rotta che collega la baia di Valle dellOrso, in Albania, e la baiadi Torre dellOrso, costituisce il percorso più breve (circa 80 km)che i naviganti possano compiere.I monti dellAlbania sono, infatti, ben visibili anche ad occhio nudo.
  4. 4. “Torre dellorso” Il toponimo deriva dalla presenza, sulla costa, di una torre di avvistamento del XIV secolo utilizzata in passato per avvistare le navi turche dirette verso il Salento. Secondo alcune ipotesi orso farebbe riferimento alla foca monaca.Più verosimilmente sarebbe da ricondurre a Urso, cognome delprobabile proprietario dellagro nellantichità.
  5. 5. Il mito: “Le due sorelle” Le due Sorelle, due maestosi faraglioni che decorano lestremo sud della baia di Torre dellOrso, a poca distanza dalla spiaggia. La leggenda narra di due sorelle che un giorno decisero di sottrarsi alle fatiche quotidiane cercando refrigerio nel mare.Giunte a Torre dellOrso, si tuffarono da una rupe nel mare intempesta non riuscendo più a guadagnare la riva. Gli Dei, mossi acompassione, le tramutarono nei due suggestivi faraglioni.
  6. 6. NaturaLa baia di Torre dellOrso vanta un mare limpido e pulito premiato piùvolte con la Bandiera Blu dEuropa, e una spiaggia di finissima sabbiaargentata di circa 800 metri delimitata da due alte scogliere.A ridosso della spiaggia vi sono delle basse dune, sulle qualiverdeggia una ridente pineta,attraversata da un corsodacqua chiamato "Brunese".
  7. 7. La scogliera è ricca di calette egrotte, allinterno delle quali vi sonodei graffiti antichissimi inlatino e greco, che rivelanotestimonianze di fede dei naviganti.Nellestremo sud della baia di TorredellOrso, a poca distanza dallaspiaggia, si incontrano i duesuggestivi faraglioni, simili evicini, detti le due sorelle.
  8. 8. Servizi per il turistaTorre dellOrso è una località turistica molto rinomata e benattrezzata per accogliere il turista.Ricettività:  hotels a 3 e 4 stelle, villaggi turistici, case vacanza, area camper .Stabilimenti balneari: 3 lidi attrezzatiFarmacia, bar, tabacchi, ristoranti, edicole, Internet Point, alimentari enegozi abbigliamento, bancomatProloco Torre DellOrso Ufficio Informazioni, Viale Dei Pini, 73026 TorreDellorso (LE), Tel: 0832842606Trasporti pubblici: salentoinbus, servizio pubblico che collega lemaggiori località turistiche del Salentohttp://www.salentu.com/Salento-in-treno-e-bus/linee.asp
  9. 9. Sagre ed eventiIl Salento offre una miriade di sagre ed eventi nel periodo estivo.Tra le più caratteristiche nei dintorni di Torre dellOrso: 5-6 agosto – Sagra della cozza piccinna – Melendugno 4-6 agosto - Sagra te lu Purpu – Melendugno 7-8 agosto -Sagra te la pucceddhra-Melendugno 16-18 agosto - Birrainfesta - Vernole 17-18 agosto - Sagra dell’Anguria – Botrugno 15 e 16 agosto - Fiera di San Rocco e Danza delle spade – Ruffano 25 agosto – "La Notte della Taranta", il più grande festival europeo della musica tradizionale - Melpignano
  10. 10. Punti dinteresse nei dintorni di Torre dellOrso Roca Vecchia (2 km), con i suoi scavi archeologici e la Grotta della Poesia Torre SantAndrea (1 Km), San Foca (5 Km), Otranto (15 Km) Oasi delle Cesine, (13 Km) Frassanito (7 Km), Laghi Alimini Santa Cesarea Terme (33 km) Santa Maria di Leuca (62 Km) Marina di Ugento (58 Km) Marina di Pescoluse (65 km) Gallipoli (66 km) e Porto Cesareo (59 Km)

×