Your SlideShare is downloading. ×
0
Croazia, il 28° Stato
membro dell’Unione
Europea
Chi è Chi
Luglio 2013
Neven Mimica
Commissario Europeo per la Tutela dei Consumatori
Area politica
Alleanza Progressista dei Socialisti e dei De...
Marino Baldini
Membro del Parlamento Europeo
Commissione Problemi Economici e Monetari
Gruppo politico
Alleanza Progressis...
Biljana Borzan
Membro del Parlamento Europeo
Commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare
Gruppo politico
...
Zdravka Bušić
Membro del Parlamento Europeo
Commissione Affari Costituzionali
Gruppo politico
Partito Popolare Europeo (EP...
Ivana Maletić
Membro del Parlamento Europeo
Commissione Problemi Economici e Monetari
Gruppo politico
Partito Popolare Eur...
Sandra Petrović Jakovina
Membro del Parlamento Europeo
Commissione Affari Costituzionali
Gruppo politico
Alleanza Progress...
  
Tonino Picula
Membro del Parlamento Europeo
Commissione Affari Esteri
Gruppo politico
Alleanza Progressista dei Sociali...
Andrej Plenković
Membro del Parlamento Europeo
Commissione Bilanci
Gruppo politico
Partito Popolare Europeo (EPP); Unione ...
  
Davor Ivo Stier
Membro del Parlamento Europeo
Commissione Affari Esteri
Gruppo politico
Partito Popolare Europeo (EPP);...
Dubravka Šuica
Membro del Parlamento Europeo
Commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare
Gruppo politico
...
Ruža Tomašić
Membro del Parlamento Europeo
Commissione Occupazione e Affari Sociali, Membro sostituto della
Commissione sp...
  
Oleg Valjalo
Membro del Parlamento Europeo
Commissione Bilanci
Gruppo politico
Alleanza Progressista dei Socialisti e d...
Nikola Vuljanić
Membro del Parlamento Europeo
Commissione Affari Esteri
Gruppo politico
Sinistra Unitaria Europea/Sinistra...
Croazia, il 28° Stato Membro dell'Unione Europea. Chi è Chi
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Croazia, il 28° Stato Membro dell'Unione Europea. Chi è Chi

344

Published on

Il Commissario e i 12 rappresentanti croati al Parlamento europeo.

Published in: News & Politics
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
344
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
5
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Transcript of "Croazia, il 28° Stato Membro dell'Unione Europea. Chi è Chi"

  1. 1. Croazia, il 28° Stato membro dell’Unione Europea Chi è Chi Luglio 2013
  2. 2. Neven Mimica Commissario Europeo per la Tutela dei Consumatori Area politica Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S&D); Partito Socialista Democratico della Croazia (SDP). Aree di interesse   Avanzamento dell’iter della Direttiva sulla comparabilità delle spese relative al conto di pagamento.   Sviluppo di un sistema alternativo on-line di risoluzione delle controversie.   Promozione dell’integrazione degli Stati Membri all’interno dei singoli mercati europei e comunicazione sul rafforzamento dei meccanismi integrati di tutela dei consumatori. Profilo Vice Primo Ministro della Croazia, responsabile per gli Affari Interni, Esteri e per l’Integrazione Europea (2011-2013). È stato membro del Parlamento nazionale (2004-2011) e Ministro per l’Integrazione Europea (2001-2003). 
  3. 3. Marino Baldini Membro del Parlamento Europeo Commissione Problemi Economici e Monetari Gruppo politico Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S&D); Partito Socialista Democratico della Croazia (SDP). Aree di interesse  Storia della cultura moderna, archeologia ed eredità culturale dell’Istria.  Progetti di finanziamento europeo di conservazione dei parchi e del patrimonio culturale. Profilo È stato Sindaco di Visinada per due mandati (2005-2006, 2009-2013). Direttore e curatore del museo di Parenzo, Baldini è autore di numerosi articoli di archeologia, museologia, conservazione dei beni culturali, storia dell’arte e arte contemporanea.
  4. 4. Biljana Borzan Membro del Parlamento Europeo Commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare Gruppo politico Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S&D); Partito Socialista Democratico della Croazia (SDP). Aree di interesse  Sistema dei trasporti dell’Unione Europea:  Implementazione delle disposizioni di sicurezza per navi da pesca e ferrovie.  Apertura dei mercati nazionali per i servizi di trasporto ferroviari passeggeri.  Regolamentazione delle ispezioni stradali dei veicoli commerciali. Profilo Membro osservatore del Parlamento Europeo per la Croazia (2012-2013). Membro del Parlamento nazionale (2007-2013).
  5. 5. Zdravka Bušić Membro del Parlamento Europeo Commissione Affari Costituzionali Gruppo politico Partito Popolare Europeo (EPP); Unione Democratica Croata (HDZ). Aree di interesse   Informatica e biblioteconomia.   Emigrazione, rimpatrio dei rifugiati e archiviazione storica.  Profilo Membro del Parlamento nazionale (1995-2003). Bušić è stata consigliere del Presidente croato Franjo Tuđman. Dal 2004 al 2011 è stata consigliere per il sistema di informatizzazione della biblioteca nazionale dell’Università a Zagabria.
  6. 6. Ivana Maletić Membro del Parlamento Europeo Commissione Problemi Economici e Monetari Gruppo politico Partito Popolare Europeo (EPP); Unione Democratica Croata (HDZ).    Aree di interesse   Procedimenti di Bilancio e ruolo del Tesoro nell’assegnazione dei fondi UE.   Contabilità di Stato, sviluppo di una metodologia per i sistemi di relazione finanziaria e coordinamento del sistema di contabilità della Croazia con gli standard internazionali del sistema integrato di rilevazioni e principi contabili pubblici (IPSAS). Profilo Presidente del Centro per lo sviluppo del settore pubblico e non- profit (2012). Maletić è stata Segretario di Stato al Ministero delle Finanze (2008-2011) e consigliere del Ministro del Bilancio (2005-2008).
  7. 7. Sandra Petrović Jakovina Membro del Parlamento Europeo Commissione Affari Costituzionali Gruppo politico Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S&D); Partito Socialista Democratico della Croazia (SDP). Aree di interesse   Questioni di politica estera dell’UE sull’allargamento e le relazioni Trans-Atlantiche.   Amministrazione della giustizia, diritti umani e sicurezza. Profilo Membro del Parlamento nazionale (2012-2013). Jakovina è stata la più giovane parlamentare croata e, oggi, è la più giovane eurodeputata.
  8. 8.    Tonino Picula Membro del Parlamento Europeo Commissione Affari Esteri Gruppo politico Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S&D); Partito Socialista e Democratico della Croazia (SDP). Aree di interesse  Rappresentante attivo nell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE); è stato a capo di 5 missioni di osservazione elettorale per la Comunità degli Stati Indipendenti.  Sostenitore delle tematiche socio-culturali quali i diritti dei reduci di guerra, la protezione dei bambini in difficoltà, gli scambi culturali all’interno dell’area balcanica e la costruzione di rapporti di pace. Profilo Membro osservatore del Parlamento Europeo per la Croazia (2012-2013), Membro del Parlamento nazionale (2003-2013).
  9. 9. Andrej Plenković Membro del Parlamento Europeo Commissione Bilanci Gruppo politico Partito Popolare Europeo (EPP); Unione Democratica Croata (HDZ).    Aree di interesse  Inclusione della Croazia nel quadro finanziario pluriennale (QFP) 2014-2020 dell’UE.  Distribuzione efficiente dei fondi europei verso i progetti di sviluppo strategico delle infrastrutture croate.  Riforma del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione. Profilo Membro osservatore del Parlamento Europeo per la Croazia (2012-2013), Membro del Parlamento nazionale (2011-2013).
  10. 10.    Davor Ivo Stier Membro del Parlamento Europeo Commissione Affari Esteri Gruppo politico Partito Popolare Europeo (EPP); Unione Democratica Croata (HDZ). Area di interesse  Rapporti della Croazia con gli Stati Uniti e per l’integrazione nella Comunità Europea. Partecipazione della Croazia a organizzazioni di sicurezza (es. la NATO). Profilo Membro del Parlamento nazionale (2011-2013), Vice capo della struttura politica del Primo Ministro Jadranka Kosor (2009-2010). Ha prestato servizio come rappresentante croato presso la missione NATO a Bruxelles (2002).
  11. 11. Dubravka Šuica Membro del Parlamento Europeo Commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare Gruppo politico Partito Popolare Europeo (EPP); Unione Democratica Croata (HDZ). Area di interesse   Preservazione culturale e ambientale di siti storici come Ragusa (Dubrovnik).   Iniziative di ricostruzione architettonica e sociale per le aree colpite dalla guerra. Profilo Vice Presidente dell’Associazione donne del Partito Popolare Europeo, Membro del Parlamento nazionale (2000-2004, 2008-2011). Dal 2001 al 2009 è stata la prima donna sindaco di Ragusa (Dubrovnik).
  12. 12. Ruža Tomašić Membro del Parlamento Europeo Commissione Occupazione e Affari Sociali, Membro sostituto della Commissione speciale Criminalità Organizzata, Corruzione e Riciclaggio Gruppo politico Conservatori e Riformisti Europei (ECR); Partito Croato dei Diritti dr. Ante Starčević (HSPAS). Aree di interesse  Nota per il suo impegno nelle politiche anti-droga e anti- corruzione sia nel privato che nel pubblico, Tomašić è apprezzata per la sua lotta contro il crimine organizzato in Croazia. Profilo Membro del Parlamento nazionale (2003-2008, 2011-2013). Presidente del partito conservatore di destra HSPAS (2009); Presidente del Consiglio nazionale per il monitoraggio e l’attuazione delle politiche anti-corruzione.
  13. 13.    Oleg Valjalo Membro del Parlamento Europeo Commissione Bilanci Gruppo politico Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S&D); Partito Socialista e Democratico della Croazia (SDP). Aree di interesse  Attuazione della strategia per lo sviluppo del turismo al 2020 nella Repubblica Croata. Profilo Dal 2013 a oggi Vice Presidente del Consiglio della contea di Ragusa (Dubrovnik), Vice Ministro del Turismo (2011-2013).
  14. 14. Nikola Vuljanić Membro del Parlamento Europeo Commissione Affari Esteri Gruppo politico Sinistra Unitaria Europea/Sinistra Verde Nordica (GUE/NGL); Partito Laburista croato. Aree di interesse  Politiche europee sull’istruzione.  Inserimento di nuove tecnologie (media audiovisivi e Internet) nei sistemi di promozione culturale.  Sviluppo di musica, architettura e moda negli studi universitari per migliorare il sistema di istruzione in queste aree con l’obiettivo di creare interconnessioni tra il mondo accademico e l’ambiente professionale. Profilo Membro osservatore del Parlamento Europeo per la Croazia − Commissione Cultura ed Educazione (2012-2013) − e Membro del Parlamento nazionale (2003-2007, 2011-2013).
  1. A particular slide catching your eye?

    Clipping is a handy way to collect important slides you want to go back to later.

×