Case Kerakoll

819 views
678 views

Published on

Kerakoll utilizza una nuova soluzione per Smartphone, assicurando agli agenti l'accesso mobile ai dati importanti con Web@CRM.
http://www-01.ibm.com/software/success/cssdb.nsf/CS/STRD-8GQL94?OpenDocument&Site=default&cty=en_us

Published in: Technology, Business
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
819
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
5
Actions
Shares
0
Downloads
3
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Case Kerakoll

  1. 1. IBM Software Wholesale Distribution & ServicesLotus Kerakoll utilizza una nuova soluzione per Smartphone Assicurando agli agenti di vendita l’accesso mobile ai dati importanti con Web@CRM Kerakoll è tra le più importanti aziende mondiali per la fornitura Panoramica di prodotti e servizi al settore dell’ecoedilizia e con le sue soluzioni permette di creare edifici a basso impatto ambientale per la salvaguardia La sfida della salute e del benessere. L’azienda ha un catalogo di oltre 1.700 Kerakoll desiderava aumentare il livello del servizio offerto ai clienti fornendo ad prodotti ecologici e produce più di 950.000 tonnellate di materiali agenti di vendita e responsabili di area l’anno. informazioni utili e aggiornate accessibili da qualsiasi luogo. Voleva inoltre ridurre il Fondata in Italia nel 1968, Kerakoll è cresciuta tanto da diventare tempo necessario per creare nuovi ordini di vendita. un’importante impresa internazionale con un fatturato che nel 2010 ha raggiunto i 335 milioni di euro, di cui il 40% realizzato all’estero. La soluzione Kerakoll oggi impiega più di 1.300 persone, ha società consociate in 12 Kerakoll ha implementato il pacchetto Web@CRM di Tecla, un Premier Business Paesi e ha creato una rete di oltre 25.000 partner di rivendita in tutto Partner IBM. La soluzione, basata sulle il mondo. Per amministrare con efficacia gli interessi di un business tecnologie IBM® Lotus® e IBM Tivoli®, così globale, l’azienda fa affidamento sul suo reparto IT centrale, che permette a Kerakoll di assicurare ai suoi dipendenti l’accesso mobile ai utilizza diversi sistemi chiave per gestire le informazioni e sostenere i sistemi centrali e ai dati presenti tramite processi critici. smartphone. Tra le principali responsabilità del reparto IT c’è quella di supportare l’ampio team di agenti di vendita di Kerakoll, che presidiano i clienti e i partner tramite visite periodiche per acquisire nuovi ordini. I sistemi IT dell’azienda raccolgono un’ampia gamma di informazioni su ogni cliente e ogni partner, relativi a ordini correnti e precedenti, dati contabili, contratti e statistiche. Il team IT ha capito che, sebbene questi dati fossero molto utili ad agenti di vendita e area manager, risultavano poco accessibili a causa dei continui spostamenti per supportare i clienti e i partner. Questi infatti per accedere alle informazioni dovevano utilizzare il laptop o contattare la sede centrale, quindi con metodologie efficienti ma poco tempestive. Analogamente per immettere un nuovo ordine dovevano utilizzare la mail perché sprovvisti di un accesso ai sistemi appropriati.
  2. 2. IBM Software Wholesale Distribution & ServicesLotus Kerakoll ha così deciso di implementare una nuova soluzione per I vantaggi accedere più facilmente ai dati e immettere ordini da una qualsiasi postazione, senza la necessità di connettersi alla rete aziendale o di • Assicura agli agenti di vendita l’accesso utilizzare un PC. Requisito primario per la soluzione adottata doveva alle informazioni di cui hanno bisogno anche quando sono presso clienti. essere il supporto multilingua per mantenere la forte integrazione dei sistemi IT che Kerakoll esige; rendendo immediatamente disponibile in • Consente agli agenti di vendita di creare tutti i Paesi del mondo le soluzioni che sviluppa presso la casa madre. immediatamente nuovi ordini di vendita, riducendo il rischio di errori e migliorando i tempi di consegna. Il team IT ha valutato diverse soluzioni e scelto Web@CRM di Tecla, un Premier Business Partner IBM. Web@CRM è una soluzione di • Viene eseguita su tutti i principali Customer Relationship Management di grande flessibilità, basata sulla smartphone (BlackBerry, iPhone, Android) eliminando pertanto la necessità di piattaforma IBM Lotus Notes and Domino. Kerakoll ha selezionato acquistare nuovi dispositivi allo scopo. diversi moduli Web@CRM, inclusi Client Statistics, Product Statistics, Discount and Promotion Management e Order Entry Management. Il progetto è iniziato con un’analisi accurata delle necessità del personale viaggiante: agenti e area manager. Tecla e il team IT interno di Kerakoll hanno lavorato a stretto contatto per tracciare i requisiti e creare un piano per un’implementazione a fasi. Il passaggio successivo è stato definire la struttura del database e integrare Web@CRM con i sistemi e i dati esistenti di Kerakoll. La prima fase ha permesso alla nuova soluzione di assicurare l’accesso a tutti i dati più importanti dell’azienda, relativi a clienti, prodotti, contatti e statistiche. La seconda fase si è rivolta al processo di gestione degli ordini trasformadolo in un processo automatico end-to-end che elimina il lavoro cartaceo e consente agli agenti di vendita di introdurre gli ordini e confermare le date di consegna in pochi minuti. La soluzione convalida automaticamente i dati relativi agli ordini e, se necessario, li inoltra ai responsabili incaricati per l’approvazione. Se l’ordine rispetta gli standard definiti da Kerakoll non necessitando di approvazione, viene reso disponibile immediatamente per il processo logistico permettendo una sensibile diminuzione dei tempi di preparazione e spedizione, migliorando ulteriormente i già elevati standard di servizio erogati da Kerakoll. Il flusso fortemente integrato riduce al minimo la necessità di immissioni manuali migliorando la qualità dei dati e attenuando il rischio di errore.
  3. 3. IBM Software Wholesale Distribution & ServicesLotus Essenziale per il raggiungimento degli obiettivi è stata la piattaforma Web@CRM che attraverso una interfaccia Web user friendly Componenti della soluzione: ha permesso il training e conseguente go live delle procedure in Software brevissimo tempo producendo immediati benefici verso la forza • IBM® Lotus Notes and Domino® vendite in termini di accessibilità on demand a tutti i dati aziendali di • IBM Lotus Sametime® • IBM Tivoli® Directory Integrator competenza e l’immissione di ordini. IBM Business Partner Dopo la riuscita implementazione in Italia, la terza fase del progetto ha • Tecla riguardato l’implementazione della soluzione in altri Paesi, utilizzando le funzionalità internazionali di Web@CRM per garantire il supporto multilingue. “Web@CRM di Tecla ci “Web@CRM di Tecla ci ha fornito una potente serie di strumenti per il ha fornito una potente Customer Relationship Management indispensabili alla forza vendite.” serie di strumenti per il conclude Alessandro Lugli, IT Application Manager di Kerakoll. “La soluzione è già popolare tra agenti di vendita e area manager di Customer Relationship tutto il mondo, che con un semplice smartphone possono interagire Management attivamente con il sistema informativo aziendale.” indispensabili alla forza vendite.” For more information To learn more about IBM software, contact your IBM sales representative or visit: ibm.com — Alessandro Lugli, IT Application Manager di Kerakoll To learn more about products, services and solutions from Tecla, visit: www.tecla.it
  4. 4. IBM Software Wholesale Distribution & ServicesLotus © Copyright IBM Corporation 2011 IBM Italia S.p.A. Circonvallazione Idroscalo 20090 Segrate (MI) Italia Prodotto in Italia Maggio 2011 Tutti i diritti riservati IBM, il logo IBM, ibm.com, Domino, Lotus, Lotus Notes e Tivoli sono marchi di International Business Machines Corporation registrati in molte giurisdizioni del mondo. Un elenco dei marchi IBM è disponibile sul Web nella sezione “Informazioni sul copyright e sui marchi” all’indirizzo ibm.com/legal/copytrade.shtml. Nomi di altre società, prodotti o servizi possono essere marchi di altre società. Web@CRM è un prodotto di Tecla. IBM e Tecla sono società separate, ciascuna responsabile per i propri prodotti. Né IBM e né Tecla garantiscono in modo espresso o tacito i prodotti dell’altra società. I riferimenti presenti in questa pubblicazione a prodotti, programmi o servizi IBM non implicano la volontà da parte di IBM di rendere tali prodotti, programmi o servizi disponibili in tutti i Paesi in cui opera. Qualsiasi riferimento a prodotti, programmi o servizi IBM non implica che essi siano i soli a poter essere utilizzati. In alternativa può essere utilizzato un prodotto, programma o servizio funzionalmente equivalente. Tutti gli esempi di clienti citati illustrano il modo in cui alcuni clienti hanno utilizzato i prodotti IBM e i risultati da essi ottenuti. Costi ambientali effettivi e caratteristiche reali delle prestazioni possono variare in base alle singole configurazioni e condizioni d’uso. I prodotti hardware IBM vengono costruiti utilizzando parti nuove o parti nuove e usate. In alcuni casi il prodotto hardware può non essere nuovo ed essere stato installato in precedenza. Indipendentemente da ciò, rimarranno valide le condizioni di garanzia IBM. Questa pubblicazione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Le fotografie possono mostrare prototipi. Please Recycle LOC14260-ITIT-01

×