• Share
  • Email
  • Embed
  • Like
  • Save
  • Private Content
Sostenibile.com
 

Sostenibile.com

on

  • 436 views

Presentazione di Sostenibile.com, progetto di marketing territoriale della Regione Piemonte, durante l'evento "Il racconto turistico [come] può essere sostenibile?" di venerdì 1 Giugno, all'interno ...

Presentazione di Sostenibile.com, progetto di marketing territoriale della Regione Piemonte, durante l'evento "Il racconto turistico [come] può essere sostenibile?" di venerdì 1 Giugno, all'interno del festival Itacà

Statistics

Views

Total Views
436
Views on SlideShare
397
Embed Views
39

Actions

Likes
1
Downloads
1
Comments
0

1 Embed 39

http://www.tagbolab.it 39

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    Sostenibile.com Sostenibile.com Presentation Transcript

    • Sostenibile.com Benvenuti Fabio MalagninoConsiglio regionale del Piemonte Associazione Nessuno @invisigot @sostenibile_com
    • Sostenibile.com il progettoViviamo, produciamo e soprattutto consumiamo comese avessimo a tutti gli effetti a disposizione un pianetadi riserva. Infatti utilizziamo il 50% in più delle risorseche la terra può produrre.Nel 2030 non basteranno neppure 2 pianeti: la terra èuna sola e la stiamo esaurendo.Dobbiamo ripensare a come viverla!
    • Sostenibile.com il progettoNel 2011 è nato il progetto che adesso si chiamasostenibile.com. Quali sono gli obiettivi del progetto?Affrontare il problema da un punto di vista differentecercando di creare un nuovo modo di vivere nel proprioquartiere, nella propria città, ma senza stravolgere leproprie abitudini! un nuovo modo di consumare e ditrascorrere il proprio tempo libero in modo interattivo ecostruttivo con l’aiuto di tutti
    • Sostenibile.com il progettoBello...e come si fa? Cercando di far dialogare tra diloro le attività commerciali e gli avventori fornendo lorouno strumento, dove tutti ne fanno parte senza troppedistinzioni e dove le parti si aiutano reciprocamente.Ognuno di noi nel nostro quotidiano è fornitore o clientedi qualcun altro.Il modello è semplice e gli strumenti li abbiamo adisposizione e li usiamo tutti i giorni, perché nonapprofittarne?
    • Sostenibile.com il progettoLe attività commerciali aderiscono al progettodichiarando cosa fanno nel loro business quotidianoscegliendo tra 12 macrocategorie.All’interno delle 12 macrocategorie ci sono le azionisostenibili espresse in modo più dettagliato.Le attività commerciali garantiscono uno sconto pari al10% per i residenti e pari al 5% per i non residenti conl’obiettivo di favorire gli acquisti di prossimità.
    • Sostenibile.com il progettoGli utenti tramite il portale possono ricercare le attivitàcommerciali aderenti filtrandole per quartiere,macrocategorie e visualizzandole sulla mappa.Gli utenti possono votare le attività commerciali dandouna valutazione da 1 a 5 e inoltre possono votarleTramite l’app per i terminali Apple, è possibilevisualizzare le attività commerciali più vicine e votarleIn questo modo i successivi utenti potranno sfruttarequanto valutato dagli altri per decidere. Questoinnescherà un processo di valutazione che non vuoleessere punitivo ma migliorativo.
    • Sostenibile.com il progettoOgni singolo utente sia che sia un avventore o uncommerciante diventa parte della catena.Ognuno di noi è cliente è fornitore allo stesso momentodel sistema. Questo amplifica lo strumento e lo rendeparticolarmente sociale.Sostenibile.com è stato pensato per essere molto facileda usare e vuole essere uno strumento molto flessibilee utilizzabile in modo semplice in qualsiasi città.
    • Sostenibile.com il progettoAll’interno del portale trova spazio un blog che hal’obiettivo di raccontare cosa succede attorno a noinell’ambito della sostenibilitàInoltre gli utenti vengono fidelizzati attraverso unanewsletter settimanale che racconta le ultime novità.Ogni due settimane anche i commercianti ricevono lanewsletter con l’obiettivo di fornire indicazioni sulleultime novità e indicare possibili business sostenibili.
    • Sostenibile.com il progetto…Ma non basta! questo progetto ha bisogno di tuttiperchè non potremo portarlo avanti da soli!"The issues we face are so big and the targets are sochallenging that we cannot do it alone, so there is acertain humility and a recognition that we need to inviteother people in. When you look at any issue, such asfood or water scarcity, it is very clear that no individualinstitution, government or company can provide thesolution,” Paul Polman, the chief executive of consumergoods giant Unilever said in the Guardian article.
    • GraziePer contattarci:contatti@sostenibile.com