Il sistema solare

852 views

Published on

0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
852
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
24
Actions
Shares
0
Downloads
15
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Il sistema solare

  1. 1. IL SISTEMA SOLAREA CURA DI SALVATORE IARDINO
  2. 2. All’interno dell’universo troviamo miliardi di galassie. Le Galassie sono grandi insiemi di stelle,sistemi e pianeti di diverse dimensioni.
  3. 3. La Via Lattea è la galassia alla quale appartiene il sistema solare. è una galassia spirale barrata, ovvero una galassia composta da un nucleoattraversato da una struttura a forma di barra, dalla quale si dipartono i bracci dispirale.
  4. 4. Le stelle sono corpi celesti che brillano di luce propria. Le stelle quando esauriscono tutto il combustibile incominciano a collassare a causa della loro spaventosa forza gravitazionale. Lo stadio finale della stella dipende dalla sua massa: -Le stelle di piccola e media massa diventano nane bianche. -Le stelle di grande massa possono diventare supernove. Dall’implosione di ciò che resta di una supernova derivano leLe stelle nascono da nubi stelle di neutroni, oppure possonofredde e scure formate da diventare buchi neri se la massa di ciò chegas e polveri. Le nebulose resta di un stella durante una supernovapiù vicine alla nostra galassia supera di tre volte la massa del Sole.sono composte per il 90%diidrogeno 10% da elio e permeno dell’1% da elementipiù pesanti.
  5. 5. La stella più vicina alla Terra è il Sole. .Il sole è una stella di grandezza media. Brillerà ancora per 5 miliardi di anni..
  6. 6. La temperatura superficiale del sole è di circa 7850 K.Negli strati sottostanti aumenta, fino a raggiungere,nel nucleo una temperaturadi 13 600 000 K.
  7. 7. I pianeti a differen delle stelle non emanano luce promariflettonoquella dellestelle
  8. 8. I pianeti delSistema Solaresono 9 e giranointorno al Sole
  9. 9. Mercurio ruota lentamente suMercurio è il pianeta se stesso: il giorno, cioè lapiù vicino al sole. La durata di una rotazione, susua orbita è molto Mercurio dura 59 volte piùellittica, cioè che sulla Terra.schiacciata; ilpianeta la percorrein soli 88 giorni, piùvelocemente diqualsiasi altropianeta.
  10. 10. Venere è il secondo pianeta in La luminosità di Venereordine di distanza dal Sole ed è non è dovuta solo allaanche il più vicino alla Terra sua vicinanza al Sole; il pianeta è ricoperto da una spessa coltre di nubi, che riflettono ben il 76 % della luce solare. Tutti i pianeti riflettono una parte della luce del Sole, ma questo è il valore più alto di tutto il Sistema Solare. La sua atmosfera è composta per lo più di anidride carbonica e di acido solforico, un gas altamente tossico per gli esseri viventi.
  11. 11. La Terra è il terzo pianeta più vicino al Sole.E’ l’unico corpo celeste sul quale sia stata accertata la presenza di vita.
  12. 12. Marte è più piccolo della terra. È chiamato “pianeta rosso”per il colore della sua superficie che ricorda i nostri deserti rocciosi.
  13. 13. Giove è il è il La sua massa è 318 voltepianeta più quella terrestre, cioè bengrande del due volte e mezzo quelleSistema Solare di tutti gli altri pianeti messi insieme! Giove è composto per i tre quar da un enorme corpo di idrogeno allo stato liquido, circondato da unatmosfera spessa e densa di idrogeno, elio e metano. Probabilmente allinterno cè anche un nucleo centrale roccioso.
  14. 14. Saturno è il secondo pianeta per grandezzadopo Giove. Latmosfera di Saturno è composta soprattutto di idrogeno ed elio, con un po di metano, ammoniaca e vapore acqueo. Vi soffiano venti fortissimi, con velocità anche di 1.800 Km allora!
  15. 15. Urano ha un aspetto Urano è stato scoperto nel 1781 da Herschel. "liscio", privo di strutture, ed un colore verde-azzurro. La sua forza di gravità non è stata sufficiente a trattenere i gas leggeri della sua atmosfera, lidrogeno e lelio.Pur essendo più piccolo degli altri pianetigassosi, però, Urano ha una massa 14 voltemaggiore di quella terrestre ed è abbastanzagrande che potrebbe contenere oltre 60pianeti come la Terra.
  16. 16. NETTUNO è stato scoperto nel Dista 449.365 km. 1846. dal sole. L’atmosfera contiene notevoli quantità di gas ( idrogeno e metano). Ha due satelliti ( Tritone e Nercide).
  17. 17. Plutone è lultimo pianetadel Sistema Solare e il piùpiccolo. Esso si muoveattorno al Sole lungounorbita molto ellittica.Quando si trova allamassima distanza dalSole, dista da esso ben 52volte più della Terra.Quando invece si trova nelpunto più vicino, si trova asole" 30 volte la distanzaTerra-Sole. Plutone è un pianeta molto piccolo e di tipo roccioso, come i pianeti interni del Sistema Solare. E così diverso dagli altri pianeti che molti astronomi dubitano che si sia formato insieme ad essi. Forse era un corpo che si trovava nelle vicinanze ed è stato catturato dalla gravità del Sole, rimanendo intrappolato in unorbita

×