Your SlideShare is downloading. ×
168   pile a bottone al litio, un pericolo se ingerite dai vostri bambini
168   pile a bottone al litio, un pericolo se ingerite dai vostri bambini
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

168 pile a bottone al litio, un pericolo se ingerite dai vostri bambini

98

Published on

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
98
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Pile a bottone al litio, un pericolo se ingerite dai vostri bambini http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=1545[22/04/2014 07:46:28] Sei in: Home > News e media > Notizie > Notizie dal Ministero > Pile a bottone al litio, un pericolo se ingerite dai vostri bambini cerca Urp Contatti PEC Ufficio stampa App FAQ Servizi I Centri Antiveleni della Lombardia segnalano il rischio connesso all’ingestione di pile a bottone (micropile) al litio. Si tratta di batterie rotonde, piatte, generalmente del diametro di due centimetri; può essere presente la sigla CR su una delle due facce. La crescente diffusione di questo tipo di batterie ha determinato, negli ultimi 5 anni, un incremento degli incidenti legati alla loro ingestione soprattutto nei bambini più piccoli. Tali pile possono causare un danno principalmente a carico dell’esofago, ma anche dello stomaco per il solo effetto elettrico, indipendentemente dal rilascio di sostanze tossiche successive all’apertura della pila stessa. Le conseguenze possono essere anche gravi, (perforazione esofagea) e hanno determinato un significativo aumento dei casi di morte, sottolineano i Centro Antiveleni lombardi. Per evitare tale rischio è fondamentale impedire ai bambini di accedere al prodotto. ATENZIONE: spesso le micropile alimentano giocattoli o altri oggetti presenti in ambiente domestico (orologi, bilance, calcolatrici, telecomandi ecc.) e l’ingestione avviene perché il bambino stesso riesce ad impossessarsene a volte rimuovendole dalla loro sede. E’ pertanto opportuno accertarsi che in tali oggetti gli alloggiamenti in cui sono poste le batterie siano protetti da chiusure efficienti, apribili solo con utensili specifici, non rotte o precedentemente forzate o manomesse. Il ministero della salute grazie al sistema di allerta Rapex e all’azione di controllo dei Nas vigila affinchè i giocattoli presenti sul mercato nazionale siano conformi alla normativa, che prevede che il vano batteria, contenente le pile a bottone, sia apribile solo con l’ausilio di specifico attrezzo (esempio cacciavite a stella), in caso contrario il giocattolo non può stare sul mercato (violazione norma CEI EN 62115:2005-04). Nel caso di ingestione certa o anche solo sospetta di una di queste pile: telefonare a un Centro Antiveleni; non provocare il vomito; accompagnare il bambino in Pronto Soccorso anche se non presenta alcun sintomo. È indispensabile recuperare ogni informazione utile per identificare il tipo di pila ingerita: pertanto occorre portare in ospedale l’articolo da cui la pila è stata rimossa e, se disponibili, la confezione originale della stessa o le altre batterie presenti nei dispositivi che ne contengono più di una. Centri Antiveleni della Lombardia Milano A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda - Tel. 02.66.10.10.29 Pavia IRCCS Fondazione Maugeri - Tel. 0382.24.444 Bergamo A.O. Papa Giovanni XXIII - Tel. 800.883.300 Fonti: Ministero salute, D.G. prevenzione Linea guida etichettatura dei liquidi per sigaretta elettronica Bambini è Carnevale... su la maschera, giù i rischi! Limiti massimi di residui fitosanitari, indirizzi operativi per l'adeguamento dei prodotti oggetto di riesame Reach, nuovo avviso posto vacante ad Helsinki Terra dei fuochi, stanziati 50milioni di euro per gli screening sanitari sulla popolazione Master II livello Reach e normative collegate per la gestione delle sostanze chimiche Temi e professioni Sicurezza chimica - Piano nazionale di vigilanza Sicurezza alimentare - Materiali a contatto con alimenti Sicurezza chimica - Agenzia europea per le sostanze chimiche - ECHA Pile a bottone al litio, un pericolo se ingerite dai vostri bambini Vedi anche Cambia canale La nostra salute Temi e professioni News e media Ministro e Ministero NotizieNotizie dal Ministero NASnotizie Avvisi di sicurezza Cerca nel sito Cerca
  • 2. Pile a bottone al litio, un pericolo se ingerite dai vostri bambini http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=1545[22/04/2014 07:46:28] Condividi: Tweet Dai il tuo voto a questa pagina Questa pagina non è stata ancora votata Data di pubblicazione: 9 aprile 2014, ultimo aggiornamento 11 aprile 2014 Tag associati a questa pagina: Giocattoli, Sostanze pericolose Biblioteca del Ministero Pubblicazioni Bandi di gara Opuscoli e poster Concorsi Normativa Dati Mappa Note legali Privacy Responsabile Redazione Monitoraggio accessi Accessibilità Elenco siti tematici Sito archeo English version Un gioco per ogni età Opuscolo Rapex sulla sicurezza dei giocattoli Io non voglio il falso - Vademecum per il consumatore Gli ftalati Centri Antiveleni Lombardia - Comunicato stampa 8 aprile 2014 Documentazione Documentazione Opuscoli e Poster

×