2 0 1 0
w w w . s e g n a v i e . i t
Segnavie è un progetto ideato e realizzato dalla
orientarsi nel mondo che cambia
seg...
I segnavia sono indicazioni tracciate su alberi o
rocce che guidano il viaggiatore per i sentieri
montani. Sono appigli la...
La SignoriaVostra è invitata alla conferenza
ENERGIE FUTURE:
QUALE SOSTENIBILITÀ PER UNA GIUSTA CRESCITA?
Claudia Kemfert
...
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

SEGNAVIE Claudia Kemfert a Padova - 2 dicembre 2010

1,987

Published on

SEGNAVIE Claudia Kemfert a Padova 2 dicembre 2010

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria INFO > www.segnavie.it > info@segnavie.it

Claudia Kemfert esperta di sostenibilità ambientale e docente alla Humboldt's University di Berlino, sarà intervistata da Antonio Cianciullo di Repubblica al Centro Culturale San Gaetano di Padova il 2 dicembre alle ore 17:45.
Ma di cosa parlerà?
Ecco un'anteprima che dovrebbe far alzare le antenne ad aziende e Pubblica Amministrazione orientati ad implementare lo Schema Internazionale DESS Sviluppo Sostenibile* e le recenti norme ISO** sulla Responsabilità Sociale.

Il costo globale del cambiamento climatico segna cifre da capogiro. Per i prossimi 50 anni la stima realizzata nel 2007 dall’Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW) dice che stiamo parlando di ben 64 i bilioni di $, ovvero si tratta del 20% del PIL mondiale. Nel 2008 Gazprom prevede che nel 2012 il prezzo del gas salirà alle stelle, fino a raggiungere un picco storico. Dopo la crisi economica, una nuova crisi energetica minaccia il mondo.

Dopo l’economista Dambisa Moyo, l’ultimo incontro del 2010 del ciclo SEGNAVIE promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il testimone passa, , ad un’altra ospite femminile d’eccezione: Claudia Kemfert, economista e consulente della Banca Mondiale, delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea, uno dei massimi esperti europei in materia di energia e sostenibilità ambientale, parlerà di futuro dell’ambiente, sollecitata dalle domande dell’inviato di Repubblica Antonio Cianciullo.

Nel corso della sua brillante carriera accademica, la Kemfert si è dedicata ad affrontare la problematica dei costi ambientali, focalizzando le sue riflessioni sugli aspetti economici legati alla protezione dell’ambiente e sulle opportunità offerte dalle energie rinnovabili. I suoi interessi e la sua attività di ricerca sono da sempre concentrati sullo studio e valutazione delle strategie di gestione energetica.

Oggi consumiamo più risorse di quelle che la Terra può offrire senza impoverirsi ed il bilancio è destinato ad aggravarsi pesantemente nel 2030; le tempeste tropicali, il rialzo del livello dei mari, i raccolti distrutti, causeranno notevoli costi economici. Ma – ne è convinta la Kemfert – le energie rinnovabili sono la vera sfida e l’opportunità del futuro: un tema cruciale per il nostro paese, considerando i rischi di black out e le importazioni dell’Italia, che rischia di non raggiungere gli obiettivi di produzione energetica da fonti rinnovabili fissati per il 2020.

Grazie alle sue ampie conoscenze degli effetti sociali ed economici dei cambiamenti climatici, la Kemfert dimostrerà come sia possibile realizzare sviluppo e profitti sostenibili mettendo in atto politiche economiche nel rispetto dell’ambiente.

Dopo l’incontro di dicembre, “Segnavie” si fermerà per una breve pausa. Le conferenze della Fondazione torneranno nel 2011 con nuovi ospiti e nuovi sentieri da esplorare, per aiutare i “viaggiatori” più attenti e curiosi ad orientarsi in un presente sempre più complesso.

.

*v. in Sito UNESCO DESS: Schema Internazionale d’Implementazione per il Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile http://www.unescodess.it/implementation_scheme

** v. in Notizia FERPi: "CSR: il nuovo Standard ISO 26000 valorizza la relazione con gli stakeholder" http://www.ferpi.it/ferpi/novita/notizie_rp/internazionale/csr-il-nuovo-standard-iso-26000-valorizza-la-relazione-con-gli-stakeholder-/notizia_rp/42166/7

.

Fonte:

* P.R.Consulting srl www.prconsulting.it

Published in: Business, Technology
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
1,987
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

SEGNAVIE Claudia Kemfert a Padova - 2 dicembre 2010

  1. 1. 2 0 1 0 w w w . s e g n a v i e . i t Segnavie è un progetto ideato e realizzato dalla orientarsi nel mondo che cambia segnavia n° 7 - PADOVA con CLAUDIA KEMFERT 20 Gennaio 2010 - Padova JOAQUÌN NAVARRO-VALLS La persona come fine: tra profitto e bene comune 31 Marzo 2010 - Padova ALBERTO ALESINA Ricchezza, felicità, capitale sociale: per un domani oltre il pil 23 Aprile 2010 - Padova JACQUES ATTALI Liberare la crescita: parole chiave per il futuro 27 Maggio 2010 - Rovigo GIULIANO AMATO L’Europa tra speranze e nuovi equilibri 01 Ottobre 2010 - Rovigo Cardinale ANGELO SCOLA La vita buona: una scelta di civiltà 15 Novembre 2010 - Padova DAMBISA MOYO Un nuovo futuro per l’Africa: aiutare ad aiutarsi 02 Dicembre 2010 - Padova CLAUDIA KEMFERT Energie future: quale sostenibilità per una giusta crescita? Auditorium Centro Culturale S. Gaetano Via Altinate 71 P R O G R A M M A INFORMAZIONI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO Piazza Duomo, 15 35141 Padova www.fondazionecariparo.it www.segnavie.it info@segnavie.it SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PR CONSULTING Via dei Fabbri, 9 35122 Padova Tel. +39.049.660405 Fax +39.049.661567 Il programma potrebbe subire modifiche per cause di forza maggiore. Si invita pertanto a consultare il sito www.segnavie.it orientarsi nel mondo che cambia
  2. 2. I segnavia sono indicazioni tracciate su alberi o rocce che guidano il viaggiatore per i sentieri montani. Sono appigli lasciati da uomini e donne esperti, utili ad interpretare un territorio ricco di biforcazioni, vicoli ciechi e passaggi pericolosi. Sono indicazioni affidate all’intelligenza e alla sensibilità del viaggiatore, che sceglierà quale strada percorrere, quale montagna scalare, quale segnavia seguire. Il progetto SEGNAVIE, promosso e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, intende aiutare i viaggiatori della modernità (noi tutti) ad orientarsi nell’intricato territorio del presente. Un ciclo di conferenze che porta a Padova e Rovigo esponenti di spicco del panorama economico, sociale e culturale nazionale ed internazionale. Non spiegazioni didattiche o formative ma pensieri radicati nel presente e proiettati verso il futuro a disposizione del viaggiatore“curioso”. Un contributo originale e profondo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro territorio per unire il saper fare al capire per fare meglio. A tutti voi, a tutti noi, buon viaggio. 2 DICEMBRE 2010 - ore 17.45 CLAUDIA KEMFERT Energie future: quale sostenibilità per una giusta crescita? Auditorium Centro Culturale S. Gaetano Via Altinate 71 Quanto costa il futuro dell’ambiente? Questa domanda è alla base di molte delle ricerche con- dotte da Claudia Kemfert presso l’Istituto Tedesco per la Ricerca Economica, tra i centri di ricerca più prestigiosi della Germania. Claudia Kemfert è uno dei massimi esperti europei di politiche e strategie per l’energia e la sostenibilità ambientale e nel corso della sua brillante carriera accademica - che l’ha portata ad insegnare anche a San Pietroburgo, Mosca e Siena - si è concentrata sugli aspetti economici legati alla nuova competizione sui mercati delle energie e sul tema degli investimenti per la protezione dell’ambiente. Dopo aver conseguito la laurea in Economia all’Università di Oldenburg, ha perfezionato il suo percorso di studi all’Università di Bielefeld e alla prestigiosa Stanford University, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. Nel 1998 ha lavorato per la Fondazione ENI Enrico Mattei. La Kemfert fa parte dell’High Level Group on Energy dell’Unione Europea, è consulente esterna su temi legati all’energia e alla sostenibilità della Banca Mondiale, delle Nazioni Unite e dell’IPCC (Intergovernmental Panel for Climate Change) - Gruppo Intergovernativo per i Cambiamenti Climatici dell’Unione Europea. Ha al suo attivo numerose ricerche pubblicate su riviste scientifiche tedesche ed europee,oltre a sva- riati articoli scritti per quotidiani e periodici inter- nazionali, tra cui Weekly Report e The FinancialTimes. orientarsi nel mondo che cambia
  3. 3. La SignoriaVostra è invitata alla conferenza ENERGIE FUTURE: QUALE SOSTENIBILITÀ PER UNA GIUSTA CRESCITA? Claudia Kemfert Presenta Francesca Trevisi Giovedì 2 Dicembre 2010 ore 17.45 Auditorium Centro Culturale S. Gaetano Via Altinate 71, Padova Antonio Finotti Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Ingresso libero con prenotazione obbligatoria Segreteria Organizzativa: PR Consulting - Tel. +39.049.660405 Fax +39.049.661567 - e-mail info@segnavie.it Informazioni: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo - Tel. +39.049.8234800 (int. 3) 2 0 1 0 orientarsi nel mondo che cambia
  1. A particular slide catching your eye?

    Clipping is a handy way to collect important slides you want to go back to later.

×