• Like
Informaday-brand reputation e social network
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

Informaday-brand reputation e social network

  • 257 views
Published

 

  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
257
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0

Actions

Shares
Downloads
7
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. Giugno 2012 Privacy
  • 2. Giugno 2012 PrivacyBrand Reputation e PrivacyDa sempre le persone si scambiano consigli su aziende, prodotti, esperienze,destinazioni per le vacanze o l’auto nuova da comprare. Allo stesso modocommentano notizie e articoli di attualità, discutono di personaggi in vista,prendono posizione in caso di discussioni su argomenti di interesse generale.Oggi molte di queste conversazioni si svolgono online.Portali, forum, blog, social network sono frequentatissime piazze dove ciascunoè libero di esprimere opinioni e giudizi su brand, aziende, persone. 8 Milioni di italiani modificano le proprie decisioni di acquisto sulla base delle informazioni reperite sui social media** ** fonte dati: "Decisioni d’acquisto e social media: lo scenario italiano" ricerca condotta dal Politecnico di Milano in collaborazione con Mimesi
  • 3. Giugno 2012 PrivacyBrand Reputation e PrivacyGiudizi che esercitano una forte influenza sulla reputazione econseguentemente sulla percezione del brand e sul comportamentod’acquisto.Le persone sempre più spesso si informano online e si fidano molto più dellealtre persone rispetto ai messaggi aziendali che spesso risultano troppopromozionali e autocelebrativi.Nel caso della scelta di un prodotto le opinioni degli altri utenti sonoconsiderate più sincere e credibili, anche se chi scrive non è un esperto masemplicemente ha provato il prodotto e ne descrive soggettivamente lecaratteristiche, i vantaggi e gli eventuali punti deboli.
  • 4. Giugno 2012 PrivacyBrand Reputation e PrivacyQuesti commenti, positivi o negativi, hanno la capacità di diffondersivelocemente in rete, e compaiono spesso tra i primi risultati nei motori diricerca.Per questo è sempre più importante per le aziende capire che cosa si diceonline di loro e dei loro competitor.Parti delle proprie informazioni personali inoltre, vengono quasicostantemente pubblicate in internet, sia volontariamente cheinavvertitamente.Le conseguenze possono essere estremamente negative a partire dall’esserecolpiti dallo spam fino alla frode e al furto d’identità.In rete non esiste un bottone per cancellare un contenuto e una voltapubblicate online le tue informazioni, spesso è necessario un interventoprofessionale per rimuoverle o spostarle in zone poco accessibili alle ricerce.
  • 5. Giugno 2012 PrivacyI dati sensibili sono sul webOgni giorno, senza neanche rendercene conto, diffondiamo sul web unaquantità di informazioni personali che solitamente teniamo riservate:pensiamo alle informazioni che pubblichiamo sui Social Network o sui siti e-commerce quando effettuiamo un acquisto.Nonostante i tanti sistemi di sicurezza predisposti dai portali, i meccanismi difrode sono sempre più sofisticati e difficili da smascherare.L’ immediata diffusione delle informazioni su molteplici canali rende ancora piùcomplicato controllare i nostri dati in rete e sapere chi, come e dove li utilizza.
  • 6. Giugno 2012 PrivacyAttività•Monitoraggio reputazionale•Social web marketing•Identificazione dei portali, forum e blog di settore•Monitoraggio del mercato•Spinta della promozione su Social Media, forum e blog attraversoil presidio e il buzzing sviluppando la Link popularity del sito delbrand..
  • 7. Giugno 2012 PrivacyLa rilevanza dei social network- La rilevanza dei social network nella vita quotidiana degli utenti fa sì chepossano essere a pieno titolo considerati strumenti di promozionealternativi ai media tradizionali.- I social network contribuiscono in maniera essenziale alla brandreputation, mirando a colpire target di utenti fortemente profilati.- Il mondo social è un moltiplicatore di visibilità che permettel’amplificazione dei propri contenuti e il rafforzamento della propria presenzaonline.“Esserci” attraverso una partecipazione attiva sta diventando sempre piùimportante..
  • 8. Giugno 2012 PrivacySocial Web Marketing
  • 9. Giugno 2012 PrivacyIl mix vincente: monitoraggio / condivisione / partecipazioneMonitoraggio della rete, per sapere cosa si dice del brand online, è senz’altro utile perconoscere le opinioni degli utenti più attivi, dei veri e propri opinion leader per raccoglierepreziose informazioni per indirizzare la comunicazione verso determinati aspetti piuttostoche altri.Condivisione, mettendo a disposizione dei propri consumatori contenuti di qualità.Nell’era degli “User Generated Content” la reputazione del brand può essere costruitaanche grazie ad attività di condivisione, intese nel senso di coinvolgere gli stakeholders,ad esempio, nelle fasi evolutive di nuovi servizi e nuove strategie.Partecipazione, attraverso una presenza costante e in prima linea alle conversazioni: “Imercati sono conversazioni” (Cluetrain Manifesto) e la presenza del direttointeressato alle conversazioni di utenti e clienti rafforza la percezione solida e positiva delbrand.Sviluppare engagement sulla base dell’ascolto
  • 10. Giugno 2012 PrivacyObiettiviL’obiettivo di base delle attività di social web marketing sarà la creazione e la fidelizzazione deiclienti e dei prospect acquisiti tramite il web, al fine di aumentare l’affluenzaIndividuati i giusti canali, la promozione del brand attraverso i social network offre diversi vantaggi:- Adesioni volontarie- Contenuti prodotti dagli utenti- Autoprofilazione degli utenti- Prospect invogliati dalle opinioni dei clientiAl fine di sviluppare un sistema di comunicazione social efficiente, è necessario adottare un SocialMedia Plan rispettoso delle seguenti linee guida:- Ascoltare- Parlare- Mobilitare- Supportare- Accogliere
  • 11. Giugno 2012 PrivacyCasi Tigotà Retail, Insegna del gruppo Gottardo spa (Acqua & Sapone)
  • 12. Giugno 2012 PrivacyCasi Golfera Spa Food, salumificio
  • 13. Giugno 2012 PrivacyCasi Bottecchia Sport, cicli top di gamma
  • 14. Giugno 2012 PrivacyCasi Graziella Fashion bike, ciclo icona cult
  • 15. Giugno 2012 PrivacyCasi XtraGroove WebAgency, agenzia di comunicazione on line