Il sistema solare
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Il sistema solare

on

  • 115 views

Caricamento di prova ppt sistema solare

Caricamento di prova ppt sistema solare

Statistics

Views

Total Views
115
Views on SlideShare
115
Embed Views
0

Actions

Likes
0
Downloads
0
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Microsoft PowerPoint

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    Il sistema solare Il sistema solare Presentation Transcript

    • IL SISTEMA SOLAREIL SISTEMA SOLARE
    • Per Sistema Solare si intende l’ insieme del Sole e dei corpi celestiPer Sistema Solare si intende l’ insieme del Sole e dei corpi celesti che si muovono intorno ad esso. L’ ipotesi più accreditata sostieneche si muovono intorno ad esso. L’ ipotesi più accreditata sostiene che la sua formazione abbia avuto inizio da una nebulosa che, perche la sua formazione abbia avuto inizio da una nebulosa che, per condensazione, assunse la forma di disco, si spezzò in frammenticondensazione, assunse la forma di disco, si spezzò in frammenti che dettero origine ai pianeti e ai loro satelliti. Il Sistema Solare siche dettero origine ai pianeti e ai loro satelliti. Il Sistema Solare si muove ad una velocità di 19,5 Km/s. I Pianeti che lo compongonomuove ad una velocità di 19,5 Km/s. I Pianeti che lo compongono sono:sono: 1.1. Il SoleIl Sole 2.2. MercurioMercurio 3.3. VenereVenere 4.4. La TerraLa Terra 5.5. MarteMarte 6.6. GioveGiove 7.7. SaturnoSaturno 8.8. UranoUrano 9.9. NettunoNettuno
    • SOLESOLE Senza di esso non esisterebbero ilSenza di esso non esisterebbero il SISTEMA SOLARESISTEMA SOLARE e lae la VITAVITA SULLA TERRA.SULLA TERRA. Esso è una massaEsso è una massa sferica di idrogeno ed elio il cuisferica di idrogeno ed elio il cui nucleo si scalda fino a raggiungerenucleo si scalda fino a raggiungere temperature di 6100°C. Questotemperature di 6100°C. Questo innesca una reazione di fusione tra leinnesca una reazione di fusione tra le particelle di idrogeno che comportaparticelle di idrogeno che comporta come conseguenza la formazionecome conseguenza la formazione dell’ elio e il rilascio di energia sottodell’ elio e il rilascio di energia sotto forma di luce e calore. Il Sole irraggiaforma di luce e calore. Il Sole irraggia di luce e calore i pianeti che glidi luce e calore i pianeti che gli orbitano intorno a causa dell’ enormeorbitano intorno a causa dell’ enorme forza gravitazionale, contrastata aforza gravitazionale, contrastata a sua volta dalla forza centrifugasua volta dalla forza centrifuga esercitata dai pianeti stessi. Tuttoesercitata dai pianeti stessi. Tutto questo forma il Sistema Solare cosiquesto forma il Sistema Solare cosi composto:composto:
    • MERCURIOMERCURIO E’ il pianeta più vicino al Sole eE’ il pianeta più vicino al Sole e questo lo rende arido e conquesto lo rende arido e con regioni più calde dove alcuniregioni più calde dove alcuni metalli come zinco e stagno simetalli come zinco e stagno si sciolgono. La sua superficie èsciolgono. La sua superficie è coperta da crateri e rocce. Ilcoperta da crateri e rocce. Il pianeta è totalmente privo dipianeta è totalmente privo di atmosfera e acqua. Il suoatmosfera e acqua. Il suo diametro è di 4879 Km, ladiametro è di 4879 Km, la lunghezza del giorno è di 176lunghezza del giorno è di 176 giorni terrestri, mentre lagiorni terrestri, mentre la lunghezza di un anno è pari a 88lunghezza di un anno è pari a 88 giorni terrestri. La temperaturagiorni terrestri. La temperatura media raggiunta su Mercurio è dimedia raggiunta su Mercurio è di 167° C.167° C.
    • VenereVenere Sebbene la dimensione di Venere siaSebbene la dimensione di Venere sia quasi quella della Terra, il pianetaquasi quella della Terra, il pianeta presenta molte differenze. Lapresenta molte differenze. La temperatura molto elevata, pari a 464°temperatura molto elevata, pari a 464° C, la pressione dell’ariaC, la pressione dell’aria schiacciante,l’aria irrespirabile con ilschiacciante,l’aria irrespirabile con il 96% di anidride carbonica e le piogge96% di anidride carbonica e le piogge corrosive di acido solforicocorrosive di acido solforico impediscono la vita sul pianeta. Leimpediscono la vita sul pianeta. Le condizioni ambientali di Venere sonocondizioni ambientali di Venere sono talmente proibitive che perfino unatalmente proibitive che perfino una sonda spaziale riuscirebbe asonda spaziale riuscirebbe a funzionare solo per alcune ore. Unfunzionare solo per alcune ore. Un giorno sul pianeta è pari a 243 giornigiorno sul pianeta è pari a 243 giorni terrestri e un anno dura 225 giorniterrestri e un anno dura 225 giorni terrestri.terrestri.
    • TerraTerra Il nostro pianeta è il terzo dal Sole ed è l’Il nostro pianeta è il terzo dal Sole ed è l’ unico adatto ad ospitare la vita. E’unico adatto ad ospitare la vita. E’ chiamato il Pianeta Azzurro a causa dell’chiamato il Pianeta Azzurro a causa dell’ ingente quantità d’ acqua allo statoingente quantità d’ acqua allo stato liquido. La sua atmosfera è compostaliquido. La sua atmosfera è composta dal 77% di Azoto, 21% di Ossigeno edal 77% di Azoto, 21% di Ossigeno e dall’1% di altri gas. E’ il primo pianeta deldall’1% di altri gas. E’ il primo pianeta del Sistema Solare ad avere un satellite, laSistema Solare ad avere un satellite, la Luna, che orbita intorno alla Terra nelloLuna, che orbita intorno alla Terra nello stesso periodo impiegato per compierestesso periodo impiegato per compiere la rotazione su se stessa (29,5 giornila rotazione su se stessa (29,5 giorni terrestri). Diversamente dagli altriterrestri). Diversamente dagli altri pianeti, la superficie terrestre è instabilepianeti, la superficie terrestre è instabile e in continuo movimento, per questo sie in continuo movimento, per questo si ha il fenomeno della deriva deiha il fenomeno della deriva dei continenti. I moti compiuti dalla Terracontinenti. I moti compiuti dalla Terra vengono chiamati: moto di rotazione, ilvengono chiamati: moto di rotazione, il moto che la Terra compie attorno almoto che la Terra compie attorno al proprio asse ( 24 ore);proprio asse ( 24 ore); moto di rivoluzione, cioè il movimentomoto di rivoluzione, cioè il movimento che compie la Terra per girare attorno alche compie la Terra per girare attorno al Sole ( 365 giorni).Sole ( 365 giorni).
    • LUNALUNA La luna è un satellite naturale cheLa luna è un satellite naturale che impiega lo stesso tempo a girare su seimpiega lo stesso tempo a girare su se stessa e attorno alla Terra. Il suostessa e attorno alla Terra. Il suo diametro è di 3475 km e la suadiametro è di 3475 km e la sua temperatura media è di -20°C. La Luna ètemperatura media è di -20°C. La Luna è priva di atmosfera e questo comportapriva di atmosfera e questo comporta sbalzi elevati di temperatura. Data la suasbalzi elevati di temperatura. Data la sua dimensione, la sua forza gravitazionale èdimensione, la sua forza gravitazionale è pari ad 1/6 di quella terrestre. Ci sonopari ad 1/6 di quella terrestre. Ci sono varie teorie sulla creazione della Luna: lavarie teorie sulla creazione della Luna: la più accreditata è quella che un pezzo dipiù accreditata è quella che un pezzo di Marte si sia staccato e che sia entrato inMarte si sia staccato e che sia entrato in collisione con il globo terrestre, facendocollisione con il globo terrestre, facendo andare in orbita i residui dello sconto,andare in orbita i residui dello sconto, che nel corso dei secoli si sono unitiche nel corso dei secoli si sono uniti creando la Luna, o che un corpo celestecreando la Luna, o che un corpo celeste vagante sia rimasto attratto dalla forza divagante sia rimasto attratto dalla forza di gravità terrestre e sia diventato il nostrogravità terrestre e sia diventato il nostro satellite.satellite.
    • MARTEMARTE La sua colorazione arancione è dovuta dall’La sua colorazione arancione è dovuta dall’ ossidazione del ferro contenuto nelle rocce.ossidazione del ferro contenuto nelle rocce. Il clima del pianeta è estremamente freddo (Il clima del pianeta è estremamente freddo ( -65° C) e l’ aria talmente rarefatta che un-65° C) e l’ aria talmente rarefatta che un uomo soffocherebbe in pochi secondi (95%uomo soffocherebbe in pochi secondi (95% di CO2). Sui suoi poli è presente acqua allodi CO2). Sui suoi poli è presente acqua allo stato solido e ghiaccio secco (CO2stato solido e ghiaccio secco (CO2 congelata). Quando l’ acqua si scioglie noncongelata). Quando l’ acqua si scioglie non si trasforma in acqua corrente ma in nuvolesi trasforma in acqua corrente ma in nuvole di vapore. Marte ha due satelliti: Phobos edi vapore. Marte ha due satelliti: Phobos e Deimos. Inoltre il pianeta possiede sulla suaDeimos. Inoltre il pianeta possiede sulla sua superficie il vulcano più grande del Sistemasuperficie il vulcano più grande del Sistema Solare: il monte Olympus, che si innalza perSolare: il monte Olympus, che si innalza per circa 24 Km e ha un diametro di circa 600circa 24 Km e ha un diametro di circa 600 Km. La lunghezza di un giorno è pari a 24Km. La lunghezza di un giorno è pari a 24 ore e 40 minuti, mentre un anno dura 687ore e 40 minuti, mentre un anno dura 687 giorni terrestri.giorni terrestri.
    • GIOVEGIOVE E’ un pianeta enorme, in grado diE’ un pianeta enorme, in grado di contenere al suo interno circa 1300contenere al suo interno circa 1300 pianeti come la Terra. Essendopianeti come la Terra. Essendo composto di gas, la sua superficiecomposto di gas, la sua superficie non è solida e la miscela di gas alnon è solida e la miscela di gas al suo interno diventa sempre piùsuo interno diventa sempre più spessa e calda con una pressionespessa e calda con una pressione esterna molto elevata. Giove,esterna molto elevata. Giove, nonostante la sua mole, ruota intornononostante la sua mole, ruota intorno al proprio asse molto rapidamente,al proprio asse molto rapidamente, una volta in meno di 10 ore, e questouna volta in meno di 10 ore, e questo provoca uno schiacciamento dei poliprovoca uno schiacciamento dei poli del pianeta. Esso è circondato da undel pianeta. Esso è circondato da un sottile anello, non visibile dalla Terra,sottile anello, non visibile dalla Terra, ed ha 4 satelliti maggiori, Io, Europa,ed ha 4 satelliti maggiori, Io, Europa, Ganimede e Callisto e 59 piccoleGanimede e Callisto e 59 piccole lune.lune.
    • SATURNOSATURNO E’ famoso per gli anelli, composti daE’ famoso per gli anelli, composti da milioni di pezzi di roccia e ghiaccio,milioni di pezzi di roccia e ghiaccio, che si estendono per due volte ilche si estendono per due volte il diametro del pianeta. Saturno ha quattrodiametro del pianeta. Saturno ha quattro satelliti maggiori: Titano, Rhea, Giapetosatelliti maggiori: Titano, Rhea, Giapeto e Dione.e Dione. Titano è la luna più grande del pianetaTitano è la luna più grande del pianeta e appare molto simile alla Terra, con lae appare molto simile alla Terra, con la presenza di laghi e fiumi che però nonpresenza di laghi e fiumi che però non sono composti d’ acqua, ma da Metanosono composti d’ acqua, ma da Metano liquido. Saturno è composto da gas e laliquido. Saturno è composto da gas e la sua superficie non è solida infatti, pursua superficie non è solida infatti, pur essendo di notevoli dimensioni, seessendo di notevoli dimensioni, se potesse essere immerso nell’ acqua, lapotesse essere immerso nell’ acqua, la sua densità è così bassa che il pianetasua densità è così bassa che il pianeta galleggerebbe. La lunghezza dell’ annogalleggerebbe. La lunghezza dell’ anno è di 29,5 anni terrestri, il giorno dura 10è di 29,5 anni terrestri, il giorno dura 10 ore e 40 minuti e la temperatura mediaore e 40 minuti e la temperatura media è di -140°C.è di -140°C.
    • URANOURANO Il pianeta è formato principalmenteIl pianeta è formato principalmente da sostanze allo stato liquido oda sostanze allo stato liquido o ghiacciato. La sua colorazioneghiacciato. La sua colorazione verde-azzurra è dovuta allaverde-azzurra è dovuta alla presenza, nell’ atmosfera, di gaspresenza, nell’ atmosfera, di gas metano. La temperatura media dimetano. La temperatura media di Urano è di -195°C e, a causa dell’Urano è di -195°C e, a causa dell’ inclinazione del suo asse, hainclinazione del suo asse, ha stagioni più lunghe del Sistemastagioni più lunghe del Sistema Solare; infatti ogni polo trascorre 42Solare; infatti ogni polo trascorre 42 anni nell’ oscurità e 42 anni sempreanni nell’ oscurità e 42 anni sempre sotto la luce del Sole. I suoi satellitisotto la luce del Sole. I suoi satelliti sono Ariel, Titana, Oberon,sono Ariel, Titana, Oberon, Mirandola e Umbriel. Urano inoltreMirandola e Umbriel. Urano inoltre possiede degli anelli simili a quelli dipossiede degli anelli simili a quelli di Saturno, ma più stretti e scuri,Saturno, ma più stretti e scuri, formati da detriti di roccia e ghiaccio.formati da detriti di roccia e ghiaccio.
    • NETTUNONETTUNO Molto simile per composizione adMolto simile per composizione ad Urano, questo pianeta presenta unUrano, questo pianeta presenta un accenno di fasce scure attraverso ilaccenno di fasce scure attraverso il globo. Questo fenomeno è possibileglobo. Questo fenomeno è possibile grazie all’ inclinazione dell’ asse nongrazie all’ inclinazione dell’ asse non esagerata che danno vita a deiesagerata che danno vita a dei sistemi climatici simili a quellisistemi climatici simili a quelli terrestri; la “fascia equatoriale” è piùterrestri; la “fascia equatoriale” è più calda sebbene la temperatura mediacalda sebbene la temperatura media di Nettuno raggiunga i -200°C. Ladi Nettuno raggiunga i -200°C. La velocità dei venti raggiunge i 1000velocità dei venti raggiunge i 1000 Km/h e il satellite maggiore delKm/h e il satellite maggiore del pianeta, sebbene ne conti almeno 13,pianeta, sebbene ne conti almeno 13, è Tritone , sulla cui superficie sonoè Tritone , sulla cui superficie sono stati individuati strani getti di gasstati individuati strani getti di gas scuro. Gli scienziati ipotizzano che siscuro. Gli scienziati ipotizzano che si tratti di un geyser dal quale fuoriescetratti di un geyser dal quale fuoriesce azoto azoto surriscaldato.azoto azoto surriscaldato.
    • PLUTONEPLUTONE Scoperto nel 1930 è considerato unScoperto nel 1930 è considerato un pianeta insolito a causa della sua stranapianeta insolito a causa della sua strana inclinazione rispetto agli altri pianeti. L’inclinazione rispetto agli altri pianeti. L’ angolo è inclinato di oltre 17° e l’ orbita èangolo è inclinato di oltre 17° e l’ orbita è molto ellittica e si trova a cavallo dimolto ellittica e si trova a cavallo di quella di Nettuno ma, non esiste ilquella di Nettuno ma, non esiste il pericolo che i due pianeti entrino inpericolo che i due pianeti entrino in collisione! Il pianeta nano, chiamato cosìcollisione! Il pianeta nano, chiamato così per le sue dimensioni ridotte (comeper le sue dimensioni ridotte (come Cerere ed Eris) è formato da rocce eCerere ed Eris) è formato da rocce e ghiaccio ed è ricoperto da uno stratoghiaccio ed è ricoperto da uno strato superficiale di Azoto, Metano e Anidridesuperficiale di Azoto, Metano e Anidride Carbonica. Un anno su Plutone è di circaCarbonica. Un anno su Plutone è di circa 248 anni terrestri e un giorno è pari a 6248 anni terrestri e un giorno è pari a 6 giorni 9 ore e 17 minuti, la temperaturagiorni 9 ore e 17 minuti, la temperatura media è di -225°C e il suo satellitemedia è di -225°C e il suo satellite maggiore è Caronte.maggiore è Caronte.
    • CURIOSITA’CURIOSITA’ Il Sistema Solare è formato, come giàIl Sistema Solare è formato, come già detto, da 8 pianeti maggiori. I quattro piùdetto, da 8 pianeti maggiori. I quattro più piccoli e rocciosi gravitano più vicino alpiccoli e rocciosi gravitano più vicino al Sole e compongono laSole e compongono la fascia internafascia interna ee sono: Mercurio, Venere, Terra e Marte.sono: Mercurio, Venere, Terra e Marte. La fascia esternaLa fascia esterna, separata da quella, separata da quella interna da una cintura di asteroidi, siinterna da una cintura di asteroidi, si trova verso i confini del Sistema ed ètrova verso i confini del Sistema ed è formata da pianeti più grandi maformata da pianeti più grandi ma composti da materiali leggeri come gascomposti da materiali leggeri come gas e sono: Giove, Saturno, Urano ee sono: Giove, Saturno, Urano e Nettuno.Nettuno. Plutone non è più considerato un pianetaPlutone non è più considerato un pianeta appartenente al Sistema Solare inappartenente al Sistema Solare in quanto declassato a pianeta nano equanto declassato a pianeta nano e costituisce, unitamente ad altri pianeticostituisce, unitamente ad altri pianeti minori come Eris e Cerere, laminori come Eris e Cerere, la fascia difascia di Kuiper.Kuiper.