Archi afrika
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Like this? Share it with your network

Share

Archi afrika

  • 472 views
Uploaded on

Piattaforma digitale per la diffusione di notizie e conoscenze riguardo all'architettura Africana.

Piattaforma digitale per la diffusione di notizie e conoscenze riguardo all'architettura Africana.

More in: Business
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
472
On Slideshare
472
From Embeds
0
Number of Embeds
0

Actions

Shares
Downloads
0
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. ARCHIAFRIKA piattaforma di scambio notizie e conoscenze sull’architettura africana Federico Frigo (mat. 272173) IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
  • 2. ARCHIAFRIKA IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo ArchiAfrika nasce come piattaforma di scambio di notizie e conoscenze dell’architettura Africana cercando un crescente rapporto con il resto del mondo.
  • 3. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo ArchiAfrika si è posta come scopo quello di promuovere la cultura architettonica Africana sulla mappa del mondo contribuendo al suo sviluppo e alla sua comprensione. Dar es Salaam Kariako Market – Dar es Salaam
  • 4. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo Questa piattaforma cerca di stimolare un dialogo più intenso tra l’Africa e il resto del mondo, dialogo che spesso ancora manca e sul quale ArchiAfrika mira la sua maggior attenzione.
  • 5. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo Scambio di notizie Scambio di esperienze ArchiAfrika permette: conoscenze informazioni
  • 6. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo Sostenibilità Ambientale Miglioramento della vita Ponendosi anche tra gli altri obiettivi:
  • 7. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo Le sue attività sono rivolte a figure lavorative come: architetti, progettisti, ingegneri, artisti Istituzioni architettoniche educative Alle Università e agli istituti di ricerca Alle istituzioni di governo Al mercato di costruttori, sviluppatori, fornitori Ad appassionati o interessati alla cultura architettonica Africana
  • 8. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo Per arrivare a loro e trasmettere questa educazione si passa attraverso dei canali che sono: Le notizie e le informazioni sul sito web La newsletter La pubblicazione dei rapporti di conferenze, documentari, libri, articoli e relazioni sull’argomento Eventi come conferenze, manifestazioni e festival Workshop Lezioni Specifici progetti di ricerca
  • 9. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo Il sito web, lanciato nel 2005, utilizza un sistema di gestione “CMS”, software studiato per facilitare la gestione dei contenuti web.
  • 10. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo Nel 2006 ha avuto inizio la “ArchiAfrika Digital Centro di Documentazione Progetto”, la creazione di un motore di ricerca digitale messo appunto assieme a diversi partner africani, inserendo differenti informazioni sull’architettura africana fornendo così notizie utili agli utilizzatori del web alla ricerca di questa identità architettonica. Scopo del motore di ricerca è scovare all’interno degli istituti e nelle organizzazioni informazioni inerenti alla materia e renderle digitalmente disponibili, contribuendo alla conoscenza e all’interesse di questo tema.
  • 11. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo All’interno della piattaforma digitale si può anche trovare: il“African architettura”, giornale che compare trimestralmente. una newsletter bimestrale molto diffusa bilingue che mantiene il pubblico aggiornato sui progetti e le attività di ArchiAfrika.
  • 12. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo Inoltre di una biblioteca multimediale con documentazione attuale e storica in continua crescita con la quale ArchiAfrika ha una politica attiva in materia di acquisizione dei documenti pertinenti . Particolarmente interessanti sono le pubblicazioni, i rapporti, le ricerche e il materiale visivo di cui questa biblioteca è dotata .
  • 13. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo L’obiettivo è di migliorare l’accessibilità alle informazioni che si riferiscono all’architettura africana con la sua giusta definizione e diffusione, pubblicando e divulgando le attività in corso in Africa, in un momento in cui tutte le regioni del mondo sono sempre più attente al contributo che questa nazione in crescita può dare.