Socialidarity - cambiare lavoro cambia la vita
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Socialidarity - cambiare lavoro cambia la vita

on

  • 1,435 views

Job Socialidarity, il lavoro sociale, umanitario, il non profit e le opportunità di cambiare vita

Job Socialidarity, il lavoro sociale, umanitario, il non profit e le opportunità di cambiare vita

Statistics

Views

Total Views
1,435
Views on SlideShare
1,423
Embed Views
12

Actions

Likes
0
Downloads
7
Comments
0

2 Embeds 12

http://www.linkedin.com 8
http://www.socialidarity.it 4

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as OpenOffice

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Socialidarity - cambiare lavoro cambia la vita Socialidarity - cambiare lavoro cambia la vita Presentation Transcript

  • Progetto Socialidarity – lavorare nel non profit Questa è una “ignite presentation” , che ha lo scopo di sintetizzare i punti principali del progetto Socialidarity in 20 slide, con un breve tempo di visione. Potete scorrere l a prima parte di immagini e leggere nella seconda i dettagli .
  • $$$$
  • Cosa è il progetto Socialidarity?
  • Informazione : una selezione di offerte di lavoro, stage, corsi, volontariato.
  • Community : il lettori si incontrano, si confrontano, si aiutano...
  • Social coaching : orientamento professionale al non profit, supporto personale su scelte di vita.
  • Formazione : corsi su come diventare un candidato dalle ottime possibilità.
  • HELP ME !!!
  • QUALE TIPO DI AIUTO? Le richieste di aiuto più comuni sono: Trovare le informazioni necessarie per lavorare nel non profit o fare volontariato. Avere un orientamento per la propria candidatura. Perfezionare il cv e la lettera di presentazione. Essere accompagnati e sostenuti nelle proprie motivazioni e scelte.
  • COME AIUTARE? Socialidarity è: Una fonte di informazione . Un aiuto per fare le scelte giuste. Un metodo guidato per non perdersi. Una community con cui consultarsi. Un sostegno motivazionale e psicologico.
  • CHI HA BISOGNO DI AIUTO? Ci cercano principalmente: Giovani neo diplomati/laureati che desiderano scegliere il proprio stile di vita e selezionare di conseguenza le opportunità di lavoro. Professionisti e lavoratori che vogliono riconvertire la propria esperienza in attività lavorative orientate al sociale più etiche.
  • CON QUALI STRUMENTI AIUTARE? 1. Informazione : articoli e consigli sul mercato del lavoro non profit. Selezione delle offerte di lavoro. 3. Consulenza : assistenza e orientamento, coaching sociale su scelte lavorative e progetti di vita. 2. Partecipazione alla community di Socialidarity: scambio informazioni, contatti, opinioni, social media. 4. Formazione : webinars di apprendimento degli elementi base per lavorare nel non profit, seminari di formazione per “candidati sociali”. e cioè >>>
  • 1. INFORMAZIONE S trumenti che aiutano a trovare il punto di partenza. www.socialidarity.it: articoli, consigli e documentazione sul mercato del lavoro non profit. Selezione delle offerte di lavoro. Job socialidarity flash news : newsletter di aggiornamento sui contenuti web. Feed rss : aggiornamenti in tempo reale sui contenuti web veicolati da Feed burner. Link e aggregatori & Co. : documenti e linee guida per trovare le risorse utili.
  • 2. PARTECIPAZIONE Il metodo diviene contenuto. La partecipazione è un elemento fondante del progetto Socialidarity ed avviene a due diversi livelli che interagiscono fra loro: Lettori e utenti che entrano a fare parte della community, dialogano fra di loro e con gli esperti e lo staff. Esperti e operatori di settore che collaborano volontariamente con varie modalità.
  • 3. CONSULENZA Una necessità sempre più sentita. Si verifica sempre più spesso la necessità di una consulenza personale ai candidati: Orientamento di base per i passi iniziali. Assistenza metodologica : tecniche di ricerca, cv, lettera di presentazione, colloquio, etc. Coaching sociale e sostegno su scelte lavorative e progetti di vita.
  • 4. FORMAZIONE Apprendere come trovare lavoro nel non profit attraverso: un corretto approccio alle realtà non commerciali le scelte personali , professionali e di vita un piano di ricerca sulle offerte di lavoro un programma personale adeguato alle proprie scelte Gli strumenti sono: coaching a singoli, webinar tecnico-formativi, seminari di gruppo.
  • COME È NATO? “L'idea è nata dal fatto che per la mia esperienza di vita e di lavoro spesso ricevevo lettere da persone che, passando dal mio sito web personale ( www.pierluigirizzini.net), mi scrivevano in via privata per domandare consigli e qualche volta anche lavoro. Invece di continuare a rispondere privatamente ho aperto www.socialidarity.it che da subito ha rilevato un forte interesse.”
  • COME FUNZIONA?
  • LA SITUAZIONE ATTUALE Al momento il web è il principale motore di sviluppo. Le persone si avvicinano al progetto, interessandosi, partecipando e collaborando. Le richieste di assistenza sono in crescita continua e incoraggiano lo sviluppo di servizi che siano adeguati alle esigenze degli utenti.
  • PIANI PER IL FUTURO Ampliare e potenziare la community. Fornire orientamento e consulenza. Realizzare supporti didattici e informativi. Proporre seminari di formazione.
  • DOVE SIAMO? Socialidarity è un network di persone diffuso sul territorio italiano collegate dalle tecnologie digitali più usate: email, skype, social networking, telefono. Le regioni dove siamo presenti con la maggior parte di componenti della community sono: Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Puglia, Sicilia. CONTATTI www.socialidarity.it http://www.facebook.com/socialidarity socialidarity.info@gmail.com skype: p.l.r. - tel: 392 2050452