Socialidarity - cambiare lavoro cambia la vita

1,254 views
1,176 views

Published on

Job Socialidarity, il lavoro sociale, umanitario, il non profit e le opportunità di cambiare vita

Published in: Career
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
1,254
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
15
Actions
Shares
0
Downloads
10
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Socialidarity - cambiare lavoro cambia la vita

  1. 1. Progetto Socialidarity – lavorare nel non profit Questa è una “ignite presentation” , che ha lo scopo di sintetizzare i punti principali del progetto Socialidarity in 20 slide, con un breve tempo di visione. Potete scorrere l a prima parte di immagini e leggere nella seconda i dettagli .
  2. 2. $$$$
  3. 3. Cosa è il progetto Socialidarity?
  4. 4. Informazione : una selezione di offerte di lavoro, stage, corsi, volontariato.
  5. 5. Community : il lettori si incontrano, si confrontano, si aiutano...
  6. 6. Social coaching : orientamento professionale al non profit, supporto personale su scelte di vita.
  7. 7. Formazione : corsi su come diventare un candidato dalle ottime possibilità.
  8. 8. HELP ME !!!
  9. 9. QUALE TIPO DI AIUTO? Le richieste di aiuto più comuni sono: Trovare le informazioni necessarie per lavorare nel non profit o fare volontariato. Avere un orientamento per la propria candidatura. Perfezionare il cv e la lettera di presentazione. Essere accompagnati e sostenuti nelle proprie motivazioni e scelte.
  10. 10. COME AIUTARE? Socialidarity è: Una fonte di informazione . Un aiuto per fare le scelte giuste. Un metodo guidato per non perdersi. Una community con cui consultarsi. Un sostegno motivazionale e psicologico.
  11. 11. CHI HA BISOGNO DI AIUTO? Ci cercano principalmente: Giovani neo diplomati/laureati che desiderano scegliere il proprio stile di vita e selezionare di conseguenza le opportunità di lavoro. Professionisti e lavoratori che vogliono riconvertire la propria esperienza in attività lavorative orientate al sociale più etiche.
  12. 12. CON QUALI STRUMENTI AIUTARE? 1. Informazione : articoli e consigli sul mercato del lavoro non profit. Selezione delle offerte di lavoro. 3. Consulenza : assistenza e orientamento, coaching sociale su scelte lavorative e progetti di vita. 2. Partecipazione alla community di Socialidarity: scambio informazioni, contatti, opinioni, social media. 4. Formazione : webinars di apprendimento degli elementi base per lavorare nel non profit, seminari di formazione per “candidati sociali”. e cioè >>>
  13. 13. 1. INFORMAZIONE S trumenti che aiutano a trovare il punto di partenza. www.socialidarity.it: articoli, consigli e documentazione sul mercato del lavoro non profit. Selezione delle offerte di lavoro. Job socialidarity flash news : newsletter di aggiornamento sui contenuti web. Feed rss : aggiornamenti in tempo reale sui contenuti web veicolati da Feed burner. Link e aggregatori & Co. : documenti e linee guida per trovare le risorse utili.
  14. 14. 2. PARTECIPAZIONE Il metodo diviene contenuto. La partecipazione è un elemento fondante del progetto Socialidarity ed avviene a due diversi livelli che interagiscono fra loro: Lettori e utenti che entrano a fare parte della community, dialogano fra di loro e con gli esperti e lo staff. Esperti e operatori di settore che collaborano volontariamente con varie modalità.
  15. 15. 3. CONSULENZA Una necessità sempre più sentita. Si verifica sempre più spesso la necessità di una consulenza personale ai candidati: Orientamento di base per i passi iniziali. Assistenza metodologica : tecniche di ricerca, cv, lettera di presentazione, colloquio, etc. Coaching sociale e sostegno su scelte lavorative e progetti di vita.
  16. 16. 4. FORMAZIONE Apprendere come trovare lavoro nel non profit attraverso: un corretto approccio alle realtà non commerciali le scelte personali , professionali e di vita un piano di ricerca sulle offerte di lavoro un programma personale adeguato alle proprie scelte Gli strumenti sono: coaching a singoli, webinar tecnico-formativi, seminari di gruppo.
  17. 17. COME È NATO? “L'idea è nata dal fatto che per la mia esperienza di vita e di lavoro spesso ricevevo lettere da persone che, passando dal mio sito web personale ( www.pierluigirizzini.net), mi scrivevano in via privata per domandare consigli e qualche volta anche lavoro. Invece di continuare a rispondere privatamente ho aperto www.socialidarity.it che da subito ha rilevato un forte interesse.”
  18. 18. COME FUNZIONA?
  19. 19. LA SITUAZIONE ATTUALE Al momento il web è il principale motore di sviluppo. Le persone si avvicinano al progetto, interessandosi, partecipando e collaborando. Le richieste di assistenza sono in crescita continua e incoraggiano lo sviluppo di servizi che siano adeguati alle esigenze degli utenti.
  20. 20. PIANI PER IL FUTURO Ampliare e potenziare la community. Fornire orientamento e consulenza. Realizzare supporti didattici e informativi. Proporre seminari di formazione.
  21. 21. DOVE SIAMO? Socialidarity è un network di persone diffuso sul territorio italiano collegate dalle tecnologie digitali più usate: email, skype, social networking, telefono. Le regioni dove siamo presenti con la maggior parte di componenti della community sono: Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Puglia, Sicilia. CONTATTI www.socialidarity.it http://www.facebook.com/socialidarity socialidarity.info@gmail.com skype: p.l.r. - tel: 392 2050452

×