Medcam 2013 che la rivoluzione dei pazienti abbia inizio
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Like this? Share it with your network

Share

Medcam 2013 che la rivoluzione dei pazienti abbia inizio

  • 279 views
Uploaded on

L’editoriale pubblicato sul British Medical Journal lancia un’iniziativa per sviluppare una strategia di partnership con i pazienti e rivendicare sempre di più un potere decisionale sulla......

L’editoriale pubblicato sul British Medical Journal lancia un’iniziativa per sviluppare una strategia di partnership con i pazienti e rivendicare sempre di più un potere decisionale sulla definizione del concetto di malattia e sui percorsi terapeutici, oggi troppo negato da un radicato paternalismo medico.

More in: Marketing
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
279
On Slideshare
279
From Embeds
0
Number of Embeds
0

Actions

Shares
Downloads
0
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. MedCam 2013: Lazise, Lago di Garda, 25-27 ottobre ”Che la rivoluzione dei pazienti abbia inizio!" L'editoriale pubblicato sul British Medical Journal lancia un’iniziativa per sviluppare una strategia di partnership con i pazienti e rivendicare sempre di più un potere decisionale sulla definizione del concetto di malattia e sui percorsi terapeutici, oggi troppo negato da un radicato paternalismo medico. Le medicine non convenzionali stanno guadagnando terreno in Italia. L'ultima ricerca indica che: più del 50% dei medici consigliano farmaci omeopatici per i loro pazienti, il 14,5% della popolazione italiana si avvale di Medicine non convenzionali; il 16,2% del campione ricorre a farmaci omeopatici. In questo contesto, di ridefinizione dei percorsi di cura e di scelta consapevole da parte dei pazienti, si inserisce il Congresso MedCam (www.med-cam.it), un progetto divulgativo e formativo di alto valore scientifico, che mette in relazione le Medicine non Convenzionali con la Fisica Moderna e la Meccanica Quantistica, consentendo un approccio curativo di Visione Unica centrata sulla persona nella sua interezza, consapevolezza e complessità. La disciplina che eleva “il paziente semplice” a “sistema-uomo complesso” è infatti l’approccio che rappresenta la chiave di volta delle M.N.C. E delle Scienze Olistiche.
  • 2. Il Congresso affronterà la complessità della malattia analizzando l’intero sistema psicofisico del paziente come entità collegata anche al suo contesto sociale ed al proprio ambiente. MEDCAM APRE AI VISITATORI: Quest’anno, per la prima volta, MedCam apre a tutti quanti siano interessati a conoscere come prendersi cura della propria persona in modo integrato, innovativo e consapevole, venendo a stretto contatto con medici e terapisti che da anni investono il loro tempo e le loro risorse per migliorare la vita dei propri pazienti. MedCam apre una finestra sul futuro anche agli studenti, che possono partecipare a tutti i percorsi formativi dell'evento e possono così scoprire dove e come investire il loro presente ed il loro futuro in percorsi di crescita utili allo sviluppo di una formazione estesa, integrata ed internazionale, impagabile per la preparazione che ne scaturisce nel loro futuro lavorativo. QUOTE AGEVOLATE per chi vuole seguire tutto il congresso sono disponibili direttamente online su www.med-cam.it INGRESSO LIBERO per i curiosi Venerdì 25 e sabato 26 dalle 17,30 in poi Tra gli argomenti vogliamo sottolineare alcuni temi di particolare interesse: 1. Omeopatia: 2. 3. 4. 5. a. Analisi ed ottimizzazione della terapia omeopatica attraverso l’utilizzo di strumentazione progettata per l’immediata individuazione del Simillium e dell’anamnesi informazionale. b. Dimostrazione e spiegazione dei protocolli riferiti ai trattamenti isopatici di biorisonanza. Agopuntura: a. Presentazione di nuove metodiche utili all’individuazione del meridiano causale; b. Elettroagopuntura terapeutica; c. Sessioni pratico-dimostrative con workshop dedicato all’utilizzo delle nuovissime apparecchiature. Osteopatia: Stato dell’arte e riconoscimento in Italia a. Ruolo dell’Osteopatia; b. Introduzione della metodica nei protocolli di medicina convenzionale; c. Neuro-osteopatia; d. Metodica GDS. Terapie Oncologiche integrate: a. Nuove tecnologie in ausilio alla chemioterapia atte a rafforzare il sistema immunitario e di supporto alla terapia del dolore; b. Terapie Oncologiche integrate e supporto diretto presso le RSA (Residenze Sanitarie Anziani); Scienze della nutrizione e dietologia preventiva e curativa.
  • 3. Patrocinato da Istituzioni di rilievo, tra cui , Istituto Superiore di Sanità, Istituto Tumori di Milano, OMCeO Milano, Regione Lombardia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi di Siena, Registro degli Osteopati d’Italia ROI, Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus e molte altre. MedCam Segreteria Organizzativa Per info e iscrizioni Tel +39 06 83086609 Cell +39 327 8566369 email congresso@biot.it www.med-cam.it