Your SlideShare is downloading. ×
CCNL Commercio - La malattia
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

CCNL Commercio - La malattia

30,471
views

Published on

Come calcolare l'indennità di malattia nel CCNL COMMERCIO

Come calcolare l'indennità di malattia nel CCNL COMMERCIO

Published in: Education

1 Comment
2 Likes
Statistics
Notes
No Downloads
Views
Total Views
30,471
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
101
Comments
1
Likes
2
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. La malattia nel CCNL Commercio Il trattamento economico della malattia nel CCNL Commercio e Terziario Utilizzo del software JOB Sistemi per l’imputazione della Malattia
  • 2. La malattia nel CCNL Commercio e terziario Indennità di malattia Primi 3 giorni dal 4° al 20° giorno dal 21° al 180° giorno INPS Datore di lavoro Non interviene. Retribuisce le giornate come se il lavoratore avesse lavorato. Retribuisce i giorni dal lun al sab. Retribuisce il 50% della Retribuzione Media Giornaliera per tutti i gg dal lun alla dom (escluse solo le festività cadenti di dom). Integra la quota dell’INPS al raggiungimento del 75% della normale retribuzione. Retribuisce i gg dal lun al sab. Retribuisce il 66,66% della Retribuzione Media Giornaliera per tutti i gg dal lun alla dom (escluse solo le festività cadenti di dom). Integra la quota dell’INPS al raggiungimento del 100% della normale retribuzione. Retribuisce i gg dal lun al sab.
  • 3. La malattia nel CCNL Commercio e terziario Esempio calcolo ind. malattia Primi 3 giorni dal 4° al 20° giorno dal 21° al 24° giorno INPS Datore di lavoro Non interviene. Retribuisce le 3 giornate calcolando 1/26 degli elementi fissi di febbraio per 3 giorni. Retribuisce il 50% della Retribuzione Media Giornaliera per 17 giorni. Integra la quota dell’INPS al raggiungimento del 75% della normale retribuzione per 14 giorni. Calcola il 75% di 1/26 elementi fissi per 14. Retribuisce il 66,66% della Retribuzione Media Giornaliera per 3 giorni. Integra la quota dell’INPS al raggiungimento del 100% della normale retribuzione per 3 giorni. Calcola 1/26 elementi fissi per 3.
  • 4. La malattia nel CCNL Commercio e terziario Il calendario di JOB Malattia dal 3 al 25 febbraio 23 giorni di malattia
  • 5. La malattia nel CCNL Commercio e terziario Il modulo calcolo malattia in JOB Dati a carico Istituto e Ditta Lordizzazione e R.M.G.
  • 6. La malattia nel CCNL Commercio e terziario Il calcolo della R.M.G. La retribuzione lorda è quella del mese di gennaio 2009. Il rateo mensile (riferito a 2 mensilità supplementari) si ottiene dividendo per 12 gli elementi fissi del mese di febbraio e moltiplicando questo importo per 2 (13.a e 14.a).
  • 7. La malattia nel CCNL Commercio e terziario Così appare in busta paga il calcolo. Vengono retribuiti al dipendente 20 giorni di malattia (3 di carenza, 14 dal 4° al 21° e 3 dal 21° al 24°) e 6 di retribuzione ordinaria. Al lavoratore viene retribuita separatamente la quota INPS (non imponibile contr.) e la quota di integrazione azienda (imp. contributi).