Casa Tua - Benessere

361 views

Published on

Published in: Health & Medicine, Business
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
361
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
3
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Casa Tua - Benessere

  1. 1. “Benessere: un equilibrio fra corpo e mente” Venerdì 8 Ottobre 2010 Tiziana Ciliberto, Anna Sabbione e Roberto Villa LOGo ASL TO 4
  2. 2. Ben-essere  L’originaria definizione che faceva coincidere il benessere con la salute (per lo più fisica), ovvero ad una condizione di assenza di patologie, ha assunto, nel tempo un'accezione più ampia, arrivando a coinvolgere tutti gli aspetti dell'essere (fisico, emotivo, mentale, sociale e spirituale).  Il benessere (da ben - essere = 'stare bene' o "esistere bene") è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano.
  3. 3.  Nel rapporto della Commissione Salute dell'Osservatorio europeo è stata proposta definizione di benessere come "lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società".  Tutti e cinque gli aspetti sono importanti, ma ancora più importante è che questi siano tra loro equilibrati.
  4. 4. Prendersi cura di sé… Cosa vuol dire? Assumere la responsabilità del proprio essere persona, del proprio esserci nel mondo, con premura e attenzione ad alcuni aspetti che ci possono fare stare bene o meglio e agevolarci nell’instaurare buone relazioni con sé stessi e con gli altri.
  5. 5.  Organizzando il proprio tempo:Il tempo a nostra disposizione è fondamentale e va trovato, gestito e pianificato in modo da avere uno spazio per sé e per occuparci delle cose che secondo noi sono importanti  Mettendo a punto un proprio “programma” realistico e personalizzato  Accettando e cercando l’appoggio di chi ci può aiutare in questo percorso Prendersi cura… Come?
  6. 6.  Prendersi cura del corpo, assicurandogli le cure di cui necessita e che lo rendono più bello e lo valorizzano. Significa anche garantirgli la possibilità di muoversi e di ricrearsi. Prendersi cura… Di cosa?
  7. 7.  Prendersi cura della mente, cercando di non soffermarsi su pensieri negativi, preoccupazioni, tensioni che la sovraccaricano e rischiano di farla “esplodere”  Teniamo conto delle nostre esigenze e dei nostri limiti senza pretendere di razionalizzare e di capire tutto. Prendersi cura… Di cosa?
  8. 8. Prendersi cura dell’ambiente: le persone che incontriamo tutti i giorni, gli ambienti in cui viviamo e che frequentiamo sono lo spazio che dà forma alla nostra identità e al nostro ben-essere Prendersi cura… Di cosa?
  9. 9.  Prendersi cura del corpo, della mente, dell’ambiente, è il trampolino di lancio per star bene con sé stessi e con gli altri, aumentando la possibilità di scegliere e influenzare lo scorrere della nostra vita, in altre parole migliorandone la qualità. Prendersi cura… Perché?
  10. 10. Bellezza e cura di sé La bellezza oggi non è più considerata un dono “di natura”, ma il frutto di un percorso di valorizzazione dei propri punti di forza e di attenzione ai propri punti deboli, a partire da:  Una “buona” salute  Forma fisica sotto controllo  Tempo e attenzioni per sé
  11. 11. La Pelle La pelle è l’organo più pesante del nostro corpo, presenta zone più o meno spesse, più o meno colorate, e costituisce il primo “filtro” fra il corpo e il mondo esterno Parla agli altri della nostra salute (Es: il colorito del viso) e della nostra persona (Es: della cura o della trascuratezza nei confronti del nostro corpo)
  12. 12. … Attenzione a … Piccole cure quotidiane che ci possono aiutare a presentarci al meglio:  Mani e unghie pulite e in ordine  Pelle pulita e se necessario curata  Uso personalizzato di prodotti di bellezza
  13. 13. I capelli I capelli sono un elemento importante dell’immagine della persona, ci parlano del nostro stile e della nostra salute. Anche qui piccole attenzioni possono aiutarci: taglio, lunghezza e colore personalizzati e aggiornati, igiene con equilibrio, utilizzo di prodotti delicati e adeguati

×