Le chiavi del castello

423 views
311 views

Published on

Partecipazione delle classi 3^A e 3^C dell'Istituto Comprensivo di Leno, scuola primaria, al progetto didattico 2013-14 "Dall'archivio, alla scuola, al territorio".
Insegnanti Domenica Laura Battaglia e Francesca Demaio

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
423
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
185
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Le chiavi del castello

  1. 1. “C’era una volta a Leno in via… Castello” percorso storico - fantastico realizzato dagli alunni delle classi 3^A e 3^C della scuola primaria di Leno. Anno scolastico 2013-2014
  2. 2. • L’immagine del Castello nell’infanzia è determinato principalmente non dall’aspetto storico, ma da quello fiabesco, immaginario.
  3. 3. Il castello nelle fiabe è sede principale del racconto: è rifugio per l’eroe o luogo da dove proviene il pericolo, dimora delle fate, principesse o streghe….
  4. 4. Il CASTELLO è stato il pretesto per attivare la conoscenza di un significato reale. Attraverso narrazioni e avvenimenti che hanno segnato l’evoluzione di un popolo, i bambini hanno potuto scoprire tradizioni, memorie, identità e vissuti. L’immagine del castello da fantastico a reale come simbolo legato alla storia, alla cultura dei popoli è stata l’evoluzione naturale che ha permesso di affrontare la conoscenza delle diverse funzioni del castello nei paesi e nelle città.
  5. 5. Dalla fiaba alla realtà storica L’esistenza di un castello a Leno
  6. 6. I documenti che attestano l’esistenza di una cinta muraria a Leno
  7. 7. C’ERA UNA VOLTA… “IL CASTELLO DI LENO” Scoprire l’esistenza di un castello a Leno attraverso reperti reali di secoli fa, è stata un’opportunità per recuperare la storia locale e tramandare esperienze di vita che possono tradursi nella parola “MEMORIA”.
  8. 8. CONCLUSIONI Con la ricostruzione del passato attraverso le fonti, gli alunni hanno scoperto l’esistenza della MEMORIA e le radici che sono alla base dell’identità del nostro paese.
  9. 9. CONCLUSIONI Con la ricostruzione del passato attraverso le fonti, gli alunni hanno scoperto l’esistenza della MEMORIA e le radici che sono alla base dell’identità del nostro paese.

×