• Like
Riassunto iliade
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

Published

Riassunto di un' allieva di classe prima delle vicende legate al poema epica l'Iliade

Riassunto di un' allieva di classe prima delle vicende legate al poema epica l'Iliade

Published in Education
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
33,962
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
4

Actions

Shares
Downloads
144
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. L’ Iliade narra la storia di un esercito greco che conquista la città di Troia.LA MELA D’ORO “il giudizio di Paride. Il mito racconta che durante le nozzetra il re Peleo di Ftia e la dea Tetide, nasce una disputa tra gli invitati perché ladea Temis, che inizialmente non era stata invitata, getta una mela d’orodestinata alla più bella. Afrodite, Era e Artemide si contendono la mela.Afrodite promette a Paride l’amore della donna più bella del mondo e quindiriceve la mela.IL RAPIMENTO DI ELENAArrivato a Sparta, Paride si innamora di Elena. Questo la rapisce e la porta aTroia. Il re di Micene, Menelao, vuole vendicare l’offesa.ULISSE NON VUOLE PARTECIPARE ALLA GUERRAIl grande esercito è pronto per salpare per Troia, tranne Ulisse e Achille. Ulissenon vuole partire, cosi si finge pazzo, ma viene scoperto e va alla ricerca diAchille che si era nascosto.ACHILLE NASCOSTO DALLA MADREQuando nasce Achille la madre Tetide lo immerge nelle acque del fiume Stigeper proteggerlo da ogni male, ma il tallone non è stato bagnato, così la suaimmunità non è totale. Nonostante la madre non volesse farlo partecipare aquesta guerra, Achille raccolse il suo esercito per raggiungere Troia, nonresistendo al richiamo delle armi.IL SACRIFICIO DI IFIGENIA
  • 2. Un altro ostacolo per la partenza dei Greci è stata la rabbia di Artemide, deadella caccia, che, arrabbiata con Agamennone perché ha ucciso una cervasacra, chiede in riparazione di questo crimine il sacrificio della figlia diAgamennone, Ifigenia. Alla fine però Ifigenia si salva poiché viene sostituitacon una cerva. Le navi finalmente riescono a partire e distruggere la città diTroia.L’ILIADE: LA VICENDAIl poema è costituito da 25000 versi e comprende 24 canti. Racconta coseavvenute in 51 giorni dell’ultimo anno di assedio. I Greci sono in un momentodifficile.L’ IRA DI ACHILLEIl campo greco è stato colpito da un epidemia. Per farla cessare la figliaCriseide viene riconsegnata a Crise sacerdote di Apollo. Ad Achille allora vienesottratta la sua schiava. Achille, arrabbiato, non vuole più combattere con igreci perché è offeso.SCONTRI TRA GRECI E TROIANIAlcuni canti narrano la battaglia tra Troiani e Greci . Durante la battagliaintervengono anche gli dei. Questa battaglia è vinta dai Troiani che respingonoi Greci fino alle loro navi. Era, preoccupata per i Greci, decide di intervenire e,con l’aiuto del dio del sonno, fa addormentare Zeus . Poseidone, con l’aiutodelle truppe greche, fa indietreggiare i troiani. Alla fine però, Zeus si risveglia efa vincere la battaglia ai Troiani.DUELLO TRA PATROCLO ED ETTOREPatroclo viene ucciso da Ettore, Achille vuole vendicare la morte del suo amicoPatroclo, ma le divinità non glielo permettono.DUELLO TRA ACHILLE ED ETTOREEttore si trova di fronte ad Achille a Troia. Achille lo colpisce al collo con lalancia e lo uccide.ACHILLE RESTITUISCE IL CORPO DI ETTOREAchille consegna il corpo di Ettore a suo padre Priamo. La città di Troia haperso il suo grande comandante eroe.
  • 3. I GRECIMENELAO è il re di Sparta.ELENA è la moglie di Melenao e la donna più bella della terra.AGAMENNONE è il re di Micene, fratello di Menelao. E’ il re più potente dellaGrecia.ACHILLE è il più forte degli eroi greci. E’ il vero protagonista del poema.ULISSE, re di Itaca, ha l’idea di costruire il cavallo di legno nel quale sinascondono i più forti guerrieri. I Greci riescono così a penetrare dentro lemura di Troia.AIACE TELAMONIO re di Salamina, è il guerriero di forza straordinaria.DIOMEDE re di ArgoI TROIANIPRIAMO è il re di TroiaETTORE figlio di Priamo, è comandante dell’esercito.PARIDE è figlio di Priamo, responsabile del rapimento di Elena che dà originealla guerra.ENEA figlio della dea Venere.GLI DEI TROIANIAnche gli dei partecipano agli eventi del poema schierandosi con l’una o conl’altra parte intervenendo nelle battaglie.ARES dio della guerraAFRODITE è la dea della bellezza e dell’amore, madre di Enea.APOLLO figlio di Zeus, è uno degli dei più importanti, patrono della medicina,dio delle arti.
  • 4. GLI DEI GRECIPOSEIDONE è il dio del mare. Aveva costruito le mura della città di Troia.ERMES è il messaggero degli dei accompagna i morti nell’oltretomba, proteggei viandanti.ERA è la moglie di Zeus, regina dell’Olimpo.ATENA nata dalla testa di Zeus è la dea dell’intelligenza e della guerra.ZEUS dio supremo.