Le città della campania

3,715 views
3,239 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
3,715
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1,677
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Le città della campania

  1. 1. LA POSIZIONE GEOGRAFICA DELLA CAMPANIA La Campania a nord-ovest confina con il Lazio, a nord con il Molise, a est con la Puglia e la Basilicata, a sud- est con la Calabria e a ovest con il Mar Tirreno.
  2. 2. LE CITTAIl capoluogo di regione è Napoli.I capoluoghi di provincia sono:● Avellino● Benevento● Caserta● Salerno
  3. 3. Benevento è un capoluogo diBENEVENTO provincia della Campania. In antichità era chiamata Maleventum, poi Beneventum e in fine Benevento. Questa città è sannitica, romana, longobarda e pontifica. Essa possiede un patrimonio storico-artistico e culturale molto elevato. Il monumento principale é il Duomo di Benevento, importante è la chiesa S.Sofia. La bandiera rappresenta lo stemma della città.
  4. 4. IL DUOMO DI BENEVENTO Il duomo di Benevento domina la piazza benevento. Allinterno si trovano gli affreschi dedicati a S. Barbato, il vescovo che convertì i Longobardi al Cristianesimo. Inolte è ricca di altri affreschi importanti.
  5. 5. SALERNO Salerno è uno dei capoluoghi della Campania. In antichità si chiamava Salièrno,è una città Romana. Questa città sorge nel golfo del Mar Tirreno tra la costiera Amalfitana e la pianura Paestum. Durante un periodo della storia fu capitale dItalia per un brevisimo tempo.I paesi importanti sono: Amalfi, Positano.Salerno ha un sito archeologico importante: il Paestum.Essa è uno dei
  6. 6. IL PAESTUM DI SALERNO Il paestum è un parco Archelogico in cui si trova un monumento. Il parco si trova nel golfo di salerno, inoltre è una meta conosciuta da tutti i turisti italiani e stranieri. Allinterno del Golfo si può vivere e godere di un meraviglioso paesaggio, il mare e le spiaggie.
  7. 7. AVELLINO Avellino è anchessa un capoluogo della Campania, nel Appenino Campano. In antichità era chiamata Avellino o Abellinum. La sua principale risorsa é lagricoltura, e lallevamento degli animali. Il monumento pricipale è il Duomo di Avellino,importante è anche la fontana dei tre Cannoli,un altro monumento è la chiesa S.Maria di Costantinopoli.
  8. 8. LA FONTANA DEI TRE CANNOLI La Fontana dei tre Cannoli è collocata nella parte antica della città di Avellino. Originariamente era chiamata Fontana Caracciolo ma comunemente Fontana di tre Cannoli. Essa è rappresentata con tre bocche da cui esce lacqua, tutto intorno cè la vasca con lacqua e alle spalle ci sono degli edifici ormai case in utilizzo.

×