La Magna Charta Libertatum

718 views
544 views

Published on

a cura di F.S. (1aM) - IC Rivarolo

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
718
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
287
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

La Magna Charta Libertatum

  1. 1. A cura di F.S. (1aM) – IC Rivarolo
  2. 2. Nella Battaglia di Business il Re dInghilterraGiovanni Senza Terra aveva preso la maggiorParte dei territori in Francia.Da quel momento in poi una serie di vicendePortarono alla creazione della prima assemblearappresentativa.
  3. 3. Iniziò un periodo di gravi contrasti fra il re ed iBaroni, lalto clero, le alte tasse. I BaroniCercarono di riconquistare i privilegi.La città di Londra era diventata uno dei maggiorcentri commerciali in Europa ed i suoi principaliesponenti desideravano acquistare maggiori diritti.
  4. 4. Giovanni senza terra dovette concedere laMagna Charta Liberatium e limitavaLautorità del Re.I nobili riconquistarono il privilegio di essereGiudicati da un tribunale composto da loro pari
  5. 5. Enrico 3° cercò di affermare più poteri regali.Il Consiglio comune divenne Parlamento che venneconvocato per la prima volta nel 1264.Il sovrano continuava ad avere il compito di difendere ilregno e di mantenere lordine al suo interno, cosi potededicarsi alle imprese militari conquistando il Galles nel1285 e la Scozia nel 1290.
  6. 6. PrecisazioneLe informazioni, i testi inseriti e le immagini diquesta presentazione sono fornitiesclusivamente a titolo indicativo e a scopodidattico (Legge 22 aprile 1941 n. 633, art.70 comma 1 bis).

×