Robot e samurai

231 views
151 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
231
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
3
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Robot e samurai

  1. 1. ROBOT E SAMURAI:Il Giappone tra ipertecnologia e tradizione
  2. 2. Tokyo è situata nella regione del Kant¨­,la più vasta pianura del Giappone,sullisola di Honshu e si affaccia sullabaia omonima nella quale sfociano trefiumi: Tama, Edo­gawa e Sumida. Lacapitale giapponese si estendefondamentalmente sulla pianura delKanto, con una immensa distesa urbanache si addentra fino a inglobare unaquantità di città e villaggi limitrofi, che sisono ormai saldati attorno ad essaformando la gigantesca conurbazione diTokyo­Yokohama­Kawasaki, unamegalopoli che conta oltre 35 milioni diabitanti.Ma Tokyo comprende altresì una parteinsulare, includendo nei suoi confiniamministrativi un arcipelago che dallabaia di Tokyo si estende fino in pienooceano Pacifico.
  3. 3. Tokyo è la capitale del Giappone. Vivivono circa 12 milioni di persone. Lacittà si divide in zone all’interno dellequali le singole abitazioni sirintracciano non attraverso il nomedelle vie ed il numero civico mamediante un sistema di lettere enumeri, per noi occidentali, alquantocomplicato. Le zone più importantisono: Chyoda ku, Chou ku, Minatoku, Shibuya ku, Shinjuku ku, Bunkyoku, Taito ku, Sumida ku e Koto ku.
  4. 4. Chyoda ku è il centro storico della città: qui si trovano il palazzoimperiale e la stazione ferroviaria
  5. 5. Il palazzo imperiale fu distrutto durante la II guerramondiale e successivamente ricostruito. E’ la sededell’Imperatore. Tramite un monumentale portone sientra nell’ampio parco che lo circonda dove tra fiumi eponti si innalzano tipiche costruzioni tradizionali. Ilpalazzo è inserito dentro il moderno tessuto urbano, altitorri e grattacieli si innalzano a ridosso di esso. Un mixtra modernità e tradizione che è tipico di tuttal’architettura di Tokyo.
  6. 6. Chuo Ku comprende la zona più elegante di Tokyo con alberghi ristorantie negozi molto lussuosi: Ginza
  7. 7. Ginza è il distretto dove si svolge la vitaeconomica e commerciale della città. Vi sitrovano avveniristici grattacieli illuminati daneon e led, centri commerciali aperti tutta lanotte, alberghi e ristoranti , nonché la borsa diTokyo.
  8. 8. Nel distretto di Taito Ku anch’esso molto commercialesi trovano il Museo Nazionale del Giappone ed il parcodi Asakusa
  9. 9. Altri distretto è Shinjuku ku, famoso per i numerosi ristoranti e l’incrocio più grandedel mondo, dove attraversano contemporaneamente centinaia di persone ele strisce pedonali sono trasversali.
  10. 10. A Shinjuku ku si trovano i famosi capsula hotel: alberghi le cui stanzesono formate esclusivamente da un letto e da un televisore appeso alla pareteIndumenti accessori valigie vengono riposti negli appositi spogliatoi.
  11. 11. Shirakawa-go e Gokayama sono due villaggi storici del Giappone dichiarati patrimoniodell’Unesco. I villaggi hanno mantenuto l’antica struttura, le case sono in legno con tettispioventi, immersi nel verde e nella neve invernale.
  12. 12. Fra le montagne si possono trovare le tipiche stazioni termali, circondate da ruscellipiccole cascate ed acqua sulfurea. Le abitazioni sono di tipo tradizionale in legno epietra con i tetti a pagoda
  13. 13. DOMANDE DI VERIFICA1. Quante persone vivono a Tokio?2. In quale distretto si trova il palazzo imperiale?3. Cosa è Ginza?4. Cosa sono i capsula hotel?5. Cosa sono Shirakawa­go e Gokayama?6. Da cosa sono caratterizzati?7. Quale immagine ti è rimasta più impressa e perché?8. Rintraccia adesso tu almeno 5 foto che ritieni caratteristiche di Tokio e 5 che rappresentano il Giappone tradizionale

×