Promuovere gli eBook - Parte 3
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Promuovere gli eBook - Parte 3

on

  • 198 views

Promuovere gli eBook - Reggio Emilia - 6 Nov. - Parte 3

Promuovere gli eBook - Reggio Emilia - 6 Nov. - Parte 3

Statistics

Views

Total Views
198
Views on SlideShare
198
Embed Views
0

Actions

Likes
1
Downloads
2
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

CC Attribution-ShareAlike LicenseCC Attribution-ShareAlike License

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Promuovere gli eBook - Parte 3 Promuovere gli eBook - Parte 3 Document Transcript

  • Umberto Lisiero! ! in! ! Case history! ! News(paper) Revolution!
  • Capitolo 1! ! Ascoltare! Non bisogna farsi! prendere dalla foga di agire;! ! Molto meglio porgere l’orecchio alla Rete per cercare di individuare il proprio pubblico di riferimento e capirne le abitudini.! Capitolo 1! ! Ascoltare! Uno strumento fondamentale è Google, spesso non usato a dovere nelle sue funzioni avanzate.! Il motore di ricerca ci consente di avere un’idea molto più dettagliata del mondo nel quale saremo chiamati a muoverci. !
  • Capitolo 1! ! Ascoltare! Esempi di utilizzo “avanzato” di Google! Capitolo 2! ! Analizzare! Dopo aver ascoltato, occorre definire una strategia per utilizzare al meglio le risorse a disposizione.! ! Può essere utile ragionare per obiettivi tentando di rispondere a domande quali: come agire? Quando agire? A chi rivolgersi? !
  • Capitolo 2! ! Analizzare! E’ preferibile essere precisi il più possibile anche in termini temporali, stilando un calendario che preveda diversi step articolati in maniera armonica! Capitolo 3! ! Informare! Individuato pubblico e territorio di azione, si può procedere con la fase operativa.! ! Un buon punto di partenza è preparare un documento con le informazione basilari su libro, autore, contenuti, da declinare poi in diverse versioni.!
  • Capitolo 3! ! Informare! Il comunicato non deve essere uno e indifferenziato ma deve rispondere alle differenti esigenze degli interlocutori.! ! Pensiamo a tono, lessico e forma di un comunicato diretto a professori universitari in confronto ad uno da inviare a blogger.! Capitolo 3! ! Informare! E’ consigliabile dare modo agli utenti interessanti di avere almeno un punto di riferimento per conoscere (ed eventualmente condividere) le informazioni essenziali sul libro !
  • Capitolo 3! ! Informare! Una pagina Facebook, un profilo Twitter o Google+, una sintesi del testo su Slideshare, un capitolo su Issuu o una videopresentazione su YouTube sono esempi attraverso i quali offrire notizie che riguardano il libro in maniera accattivante.! Capitolo 3! ! Informare! Copertina e indice del libro su Slideshare!
  • Capitolo 3! ! Informare! Prefazione e introduzione del libro su ISSUU! Capitolo 3! ! Informare! Ad esempio, io ho utilizzato anche Anobii per comunicare ad utenti che possedevano testi sul giornalismo nelle loro librerie virtuali, l’uscita del mio saggio su un argomento analogo a quello per il quale avevano dimostrato interesse.!
  • Capitolo 3! ! Informare! Con Anobii è possibile intercettare un pubblico affine al libro! Capitolo 4! ! Pubblicizzare! Nel mare magnum che è la Rete, farsi trovare non è semplice.! ! Ecco perché è preferibile affiancare all’azione informativa una mirata attività pubblicitaria.!
  • Capitolo 4! ! Pubblicizzare! Per esempio, io ho optato per gli annunci sponsorizzati di Google e per gli ads di Facebook.! ! Anche in questo caso è importante monitorare con attenzione l’andamento degli investimenti.! Capitolo 4! ! Pubblicizzare! Con Google AdWords è possibile attivare una campagna di annunci sponsorizzati!
  • Capitolo 4! ! Pubblicizzare! Anche Facebook Ads consente di attivare una campagna di annunci sponsorizzati, puntando più sul target che sulle sue ricerche! Capitolo 4! ! Pubblicizzare! Per sapere quanti dal click poi passassero all’acquisto, ho utilizzato i dati dell’affiliazione di Amazon!
  • Capitolo 4! ! Pubblicizzare! E’ preferibile procedere anche in questo caso per step, magari che alternino gli strumenti utilizzati, in modo da studiarne i risultati e apportare gli eventuali miglioramenti al settaggio delle campagne.! Capitolo 5! ! Coinvolgere! Il mantra della Rete è sintetizzabile nel termine engagement.! Non basta più informare e pubblicizzare. Oggi “è necessario” coinvolgere gli utenti in modo che possano diventare loro stessi parte attiva del processo comunicativo.!
  • Capitolo 5! ! Coinvolgere! La sfida è solleticare la propensione all’azione che gli utenti hanno in Rete.! Ad esempio, io ho sin da subito immaginato il libro come l’inizio di una conversazione che continua con il semplice utilizzo di #nepare.! Capitolo 5! ! Coinvolgere! TOPSY consente di monitorare l’utilizzo degli hashtag!
  • Capitolo 5! ! Coinvolgere! Ho poi lanciato due contest attorno al libro.! ! Uno su Instagram chiedendo agli utenti di associare #igersmilanonews ai loro scatti “giornalistici”.! Capitolo 5! ! Coinvolgere! L’iniziativa legata al lancio del libro su Instagram!
  • Capitolo 5! ! Coinvolgere! L’altro sul mio blog: invitando gli utenti a rispondere a un sondaggio sullo strumento da loro maggiormente utilizzato per informarsi online, ho offerto la possibilità di ricevere una copia del saggio.! Capitolo 6! ! Restare in ascolto! Il processo è circolare, si parte dalla fase di ascolto e lì si torna per poi ripartire.! ! Interrogare la Rete per individuare recensioni e segnalazioni è un passaggio dal quale non si può prescindere.! !
  • Capitolo 6! ! Restare in ascolto! Ad esempio, io ho scelto di raccogliere tutte le recensioni online in un unico flusso informativo multiutente grazie a Storify.! ! In questo modo chi è interessato al testo può leggere con semplicità i pareri altrui.! Capitolo 6! ! Restare in ascolto! Segnalazioni del libro raccolte su Storify !
  • Capitolo 7! ! A voi la sfida! Ogni libro è un mondo a sé, difficile generalizzare.! ! In ogni caso, spero di avervi offerto degli utili spunti di riflessione non tanto su ciò che concerne gli aspetti tecnici quanto di approccio alla promozione nel Web.! Capitolo 8! ! Saluti! Grazie a tutti per l’attenzione!! ! News(paper) Revolution ! L’informazione online al tempo dei social network! ! #nepare! ! @umbazar!