Powerpoint 2007 2/3

1,005 views
887 views

Published on

Published in: Technology
0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
1,005
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Powerpoint 2007 2/3

  1. 1. E.C.D.L. ADVANCED LEVEL
  2. 2. Formattazione di oggetti disegnatiApplicare effetti di riempimentoallo sfondo di un oggetto disegnato:Selezionare dal menu contestuale ilcomando “formato immagine”Selezionare la scheda “riempimento”nella finestra di dialogo “formatoimmagine”
  3. 3. Formattazione di oggetti disegnatiApplicare un effetto di trasparenzaad un oggetto disegnato:Selezionare dal menu contestuale ilcomando “formato immagine”Selezionare la scheda “riempimento”nella finestra di dialogo “formatoimmagine”Nella casella “trasparenza”, selezionarela percentuale di trasparenza
  4. 4. Formattazione di oggetti disegnatiApplicare effetti tridimensionalie impostazioni ad un oggettodisegnato:Selezionare dal menu contestualeil comando “formato forma”Selezionare la scheda “formato3D” e applicare rilievo e profonditàSelezionare la scheda “rotazione3D” e applicare le rotazionipreimpostate “parallela” e“prospettica”
  5. 5. Formattazione di oggetti disegnatiPrelevare uno stile da un oggettodisegnato e applicarlo ad un altrooggetto disegnato:Selezionare un oggettoAttivare il pulsante “copia formato”Selezionare l’oggetto di destinazioneCambiare la formattazionepredefinita per i nuovi oggettidisegnati:Da menu contestuale selezionare“imposta come forma predefinita”
  6. 6. Formattare figure, immaginiRegolare la luminosità e ilcontrasto ad una figura o adun’immagine:Selezionare dal menu contestuale ilcomando “formato immagine”Nella casella “luminosità” dellascheda “immagine”, selezionare lapercentuale di luminosità
  7. 7. Formattare figure, immaginiMostrare una figura, un’immaginein scala di grigi, in bianco e nero,colori attenuati:Selezionare l’immagineAttivare il pulsante “ricolora” delgruppo “regola” nella scheda“formato”Nella sezione “modalità colore”scegliere tra “gradazioni di grigio”,“bianco e nero”, “colori attenuati”
  8. 8. Formattare figure, immaginiCambiare i colori in una figura.Ripristinare i colori originali in unafigura:La ricolorazione può essere applicata soload immagini bitmapped oppure vettoriali.In powerpoint 2007 non è possibileintervenire - come su powerpoint 2003 - suicolori dei singoli elementi, ma occorreoperare su quelli dell’immaginecomplessiva.Selezionare l’immagineAttivare il pulsante “ricolora” del gruppo“regola” nella scheda “formato”Selezionare il comando “non ricolorare”
  9. 9. Manipolare oggetti graficiMostrare, nascondere, il righello ele guide. Spostare le guide.Attivare, disattivare il bloccaggiodegli oggetti sulla griglia.Attivare il pulsante “griglia” delgruppo “mostra e nascondi” nellascheda “visualizza”Fare clic con il pulsante destro delmouse su un’area vuota delladiapositiva e scegliere “griglia e guide”
  10. 10. Manipolare oggetti graficiPosizionare oggetti grafici (figura,immagine, oggetto disegnato) inuna diapositiva, usando specifichecoordinate orizzontali e verticali:Selezionare dal menu contestuale ilcomando “dimensioni e posizione”Selezionare la scheda “posizione” einserire i nuovi valori nelle caselle“orizzontale” e “verticale”.
  11. 11. Manipolare oggetti graficiDistribuire orizzontalmente, verticalmente,rispetto alla diapositiva, oggetti graficiselezionati:Selezionare le immaginiAttivare il comando “allinea > allinea rispettoalla diapositiva” nel gruppo “disponi” della scheda“formato”Attivare il comando “allinea > distribuisciorizzontalmente” o “distribuisci verticalmente” nelgruppo “disponi” nella scheda “formato”Il comando di distribuzione è disponibile solose è stata attivata l’opzione “allinea rispetto alladiapositiva”
  12. 12. Manipolare oggetti graficiRitagliare un oggetto grafico:Selezionare dal menu contestuale ilcomando “formato immagine”Selezionare la scheda “dimensioni” escegliere gli opportuni parametri per ilritaglio nella sezione “ritaglia”
  13. 13. Manipolare oggetti graficiRidimensionare, mantenendo o nonmantenendo le proporzioni ad unoggetto grafico:Per mantenere le proporzioni dell’oggettooccorre utilizzare l’opzione “bloccaproporzioni”Selezionare dal menu contestuale ilcomando “dimensioni e posizione”Selezionare la scheda “dimensioni” escegliere gli opportuni parametri per ilridimensionamento nella sezione“proporzioni” attivando o disattivandol’opzione “blocca proporzioni”
  14. 14. Manipolare oggetti graficiConvertire una figura in un oggettodisegnato e modificare un oggettodisegnato:Selezionare dal menu contestuale ilcomando “modifica immagine” perconvertire l’immagine in oggetto graficoSelezionare dal menu contestuale ilcomando “raggruppa > separa”Selezionare il singolo elemento permodificarlo
  15. 15. Manipolare oggetti graficiSalvare un’immagine in un formato di file come: bmp, gif, jpeg, png:Bmp Non comporta perdita di qualità dell’immagine ma, rispetto ad altri formati, la compressione è minore e l’immagine richiede maggiore memoriaGif È un formato particolarmente adatto alla riproduzione delle immagini animate. Produce una buona compressione e non comporta perdita di qualità dell’immagineJpeg Si basa su una tecnica di compressione particolare che prevede la perdita di qualità solo nelle zone non fondamentali per la riproduzione dell’immaginePng È un formato simile al .gif. Non provoca perdita di qualità delle immagini ed è particolarmente indicato per comprimere immagini con pochi dettagli
  16. 16. Manipolare oggetti graficiSalvare un’immagine in un formato difile, come: bmp, gif, jpeg, png:Selezionare dal menu contestuale ilcomando “salva come immagine”Scegliere un formato per il salvataggio
  17. 17. Manipolare oggetti graficiSalvare un’immagine in un formato difile, come: bmp, gif, jpeg, png:Selezionare dal menu contestuale ilcomando “salva come immagine”Scegliere un formato per il salvataggio
  18. 18. Manipolare oggetti graficiNascondere, visualizzare, elementigrafici dello sfondo in una diapositiva, indiverse diapositive:Selezionare dal menu contestuale ilcomando “formato sfondo”Attivare o disattivare l’opzione “nascondigrafica di sfondo”
  19. 19. Usare i graficiFormattare titoli di grafici, legenda, etichettedi dati, etichette degli assi:Selezionare gli elementi del graficoUtilizzare i comandi del gruppo “carattere”nella scheda “home”
  20. 20. Usare i graficiModificare il tipo di grafico per una serieinfinita di dati:Selezionare la serie nel graficoDal menu contestuale selezionare ilcomando “cambia tipo di grafico serie”Cambiare la distanza tra le colonne, lebarre in un grafico:Selezionare una serie del graficoDal menu contestuale selezionare ilcomando “formato serie dati”Selezionare la scheda “opzioni serie” eselezionare “sovrapposizione” o “distanza tra lebarre”
  21. 21. Usare i graficiFormattare colonne, barre, area del tracciato,area del grafico, in modo che mostrinoun’immagine:Selezionare l’area del graficoMenu contestuale “formato area grafico”Scheda “riempimento > riempimento a immagine otrama > inserisci da file”Cambiare la scala sull’asse del valore, valoreminimo e massimo da visualizzare, intervalloprincipale tra i numeri presenti in un grafico:Selezionare l’asse Y da modificareDa menu contestuale selezionare “formato asse >opzioni assi”Modificare i valori presenti nei campi “valoreminimo”, “valore massimo”, e “unità principale”
  22. 22. Usare i diagrammiCreare un diagramma come: diagramma di flusso, ciclo, piramide, utilizzando opzioni o altristrumenti di disegno disponibili:Attivare il pulsante “smartart” del gruppo “illustrazioni” nella scheda “inserisci” e selezionare il tipo didiagrammaPer creare integralmente un diagramma di flusso, è possibile utilizzare:Pulsante “forme” del gruppo “illustrazioni” nella scheda “inserisci”
  23. 23. Usare i diagrammiAggiungere elementi in un diagramma:Selezionare l’elemento di partenzaDal menu contestuale, selezionare il comando “aggiungi forma”Eliminare elementi in un diagramma:Selezionare l’elemento e premere il pulsante canc
  24. 24. Usare i diagrammiAggiungere connettori in un diagramma di flusso:Pulsante “forme” del gruppo “illustrazioni” nella scheda“inserisci”Eliminare connettori in un diagramma di flusso:Selezionare il connettore e premere canc

×