• Save
Joomla! 1.7   7/8
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Joomla! 1.7 7/8

on

  • 401 views

 

Statistics

Views

Total Views
401
Views on SlideShare
401
Embed Views
0

Actions

Likes
1
Downloads
0
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Microsoft PowerPoint

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Joomla! 1.7   7/8 Joomla! 1.7 7/8 Presentation Transcript

  • MODULI E PLUGIN JOOMLA! 1.7
  • ModuliJOOMLA! 1.7
  • Moduli Un modulo è un elemento di contenuto che può essere posizionato nei pressi di un articolo. Un menu, p.es. è un modulo; il form di registrazione è un modulo; si possono creare moduli con diverse funzioni utili e posizionarli in aree predefinite del template. I moduli sono elementi disegnati in tutti i template, il più delle volte i moduli search e breadcrumb hanno posizioni predefinite.
  • Somiglianze tra tutti i moduliOgni modulo ha: Un titolo che può essere mostrato o nascosto; Una posizione in un template; Un interruttore per pubblicare il modulo; Un indice di ordinazione per inserire i moduli nelle stesse posizioni; Un programma di pubblicazione con una data di inizio e di fine; L’opzione di assegnare un linguaggio al modulo. Apparirà solo quando l’utente seleziona questo linguaggio; L’opzione per aggiungere una nota al modulo; Lo stesso sistema di assegnazione dei menu come nei template. Si può limitare l’aspetto del modulo.
  • Opzioni avanzateNelle opzioni avanzate si può: Scegliere tra differenti layout, se il template li offre; Aggiungere un suffisso di classe modulo che aggiunge un testo alla classe CSS del modulo; Usare un sistema di cache da attivare o disattivare ed impostare un termine prima che il modulo si ricarichi.
  • Plug-inJoomla! 1.7
  • I plug-in Un plugin aggiunge specifiche capacità ad un componente. Il termine plugin è usato anche in altri luoghi, p. es. i plugin sono comunemente usati nei browser web per riprodurre video (come Adobe Flash Player). Un buon esempio di plugin in Joomla! è il “search component”, nel quale lavorano contemporaneamente cinque plugin di ricerca per trovare contenuti da diversi componenti Joomla! Joomla! ha otto tipi di plugin: autenticazione, contenuto, editor-xtd, editor, estensioni, ricerca, sistema, utente. Dove si trovano i plug-in, ci sono anche i nomi delle sub-directory del sito. Un plug-in deve essere installato via Extension Management, come già visto.
  • Plug-in Autenticazione L’autenticazione è il processo di verifica se un utente abbia i permessi per fare qualcosa sul sito.Joomla!Il plugin provvede al funzionamento standard di Joomla! L’autorizzazione che è sempreSi inseriscono username e password e le informazioni sarannoverificate. il processo che segue l’autentificazione, verifica cheGmail un utente autenticato abbia iSe si attiva il plugin Gmail, gli utenti potranno loggarsi sul sito usando ilproprio indirizzo e la propria password Gmail. La password sarà permessi per agire.criptata nel database per la sicurezza degli utenti. Sfortunatamentenon c’è avviso nel modulo di login per gli utenti Gmail, per indicare che Joomla! offre tre possibilità diè possibile loggarsi con il proprio account Gmail. Si dovrà aggiungere autenticazione.del testo o trovare un’altra soluzione creativa. Bisogna stare attenti aLDAPIl Lightweight Directory Access Protocol è un protocollo applicativo per disattivare i plug-in: si devela lettura e l’editing di dati dal servizio directory. È usato nelle aziende avere almeno un plugin diper gestire l’affiliazione di dipartimenti, come numeri di telefono degli autentificazione abilitato,impiegati. Per utilizzare questo plugin è necessario un Server LDAP(OpenLDAP) e configurare il plugin con i dati specifici del server. altrimenti si perderanno tutti gli accessi al proprio sito.
  • Plug-in ContenutoOltre al plug-in contenuto Joomla!, tutti gli altri plug-incontenuto sono correlati al testo inserito in un articolo.
  • Plug-in Contenuto Joomla! Loading ModulesIl plug-in Joomla! ha due compiti: Il plug-in carica l’uscita1. Quando si cancella una HTML di tutti i moduli categoria, verifica che la assegnati ad una categoria sia vuota. Vuota posizione modulo sul significa: nessun articolo o sotto- template, in un articolo. categoria. Si può “spegnere” Tutto ciò che si deve fare questa funzione nelle Basic è scrivere [loadposition Settings. position-14] nello spazio2. Se si inserisce un nuovo articolo in cui il modulo dev’essere da frontend, il plugin invierà mostrato. un’email a tutti gli utenti che avranno l’invio delle email Questa funzione è attivato. Anche questa funzione utilizzata principalmente si può disattivare dalle Basic per inserire banner in un Settings. contenuto.
  • Plug-in Contenuto Email nascoste Evidenziatore di codice Questo plug-in trasforma  Il plug-in GeSHi rende un indirizzo email inserito possibile la Syntax nel contenuto del form, in Highlighting e crea un un link e nasconde elenco impresso sul sito l’indirizzo email con se si inserisce il codice JavaScript. da formattare tra i tag Il vantaggio è che i HTML <pre> e </pre> programmi che collezionano indirizzi email, non potranno leggere facilmente l’indirizzo nascosto.
  • Plug-in Contenuto Pagebreak Page Navigation / Vote Questo plug-in si occupa dei pagebreak negli articoli. Come il plug-  Il plug-in Page in Image, è facile da integrare nel contenuto. Oltre ad un semplice Navigation integra le pagebreak, possono essere definiti intestazioni e titoli di pagina. Si funzioni Previous e Next possono settare pagebreak usando la finestra apposita. Il pagebreak sarà sotto gli articoli mostrato nella finestra di testo come una semplice linea orizzontale; nel codice HTML il pagebreak sembra così:<hr title=“Page Title” alt=“Table of Contents Alias” class=“system- pagebreak” />  Il plug-in Vote, aggiunge la funzionalità di voto Questo plug-in integra anche le funzioni Next e Previous sotto gli agli articoli articoli.
  • Plug-in Editors-XTD I quattro plug-in editors- XTD generano i pulsanti sotto la finestra dell’editor.ArticoloMostra un pulsante per collegare l’attuale articolo ad altri articoli esistenti. Dopo aver cliccato ilpulsante, una finestra pop-up permetterà di scegliere l’articolo a cui rimandare.ImmagineQuesto plugin mostra un pulsante per inserire immagini in un articolo. Dopo aver cliccato ilpulsante, una finestra pop-up permetterà di scegliere un’immagine dalla cartella dei media, ocaricare un nuovo file e configurarne le proprietà.PagebreakProvvede ad inserire un pagebreak in un articolo. Una finestra pop-up permette di configurarele impostazioni da usare. Il plugin deve essere attivato insieme al plugin Pagebreak delContenuto.ReadmoreQuesto abilita un pulsante che permette di inserire facilmente il collegamento Readmore in unarticolo.
  • Plug-in Editors Joomla! ha di base due editor. Si può impostare l’editor predefinito da Global Configuration – Site. In aggiunta si può assegnare un editor differente ad ogni accountCodeMirror utente.È una library JavaScript che può essere usata per creare un editordall’interfaccia relativamente piacevole per codici, come contenuto –programmi, HTML, e like.Questo plugin deve essere attivato se si vuole offrire campi di testo con questoeditor. Se ne può configurare il funzionamento in Basic Settings.NoneQuesto plug-in deve essere attivato se si vogliono campi di testo differentisenza alcun editorTinyMCEÈ un editor HTML wysiwyg JavaScript di piattaforma indipendente basato suweb. È l’editor di default su Joomla!
  • Plug-in Estensioni I plug-in estensioni sono sono correlati a compiti riguardanti la gestione delle estensioni di Joomla! Il plug-in estensioni Joomla! gestisce l’aggiornamento delle estensioni del sito.
  • Plug-inSearchI plug-in di ricerca percontenuto, weblinks, contatticategorie e newsfeed,possono essere attivatiquando necessario.Si occupano delle funzioni diricerca del componente diricerca.Questi plug-in devono essereattivati se si sta tentando diottenere risultati di ricercadalle rispettive sezioni.Se si vogliono cercarecomponenti addizionali, sidevono avere disponibili irispettivi plug-in.
  • Plug-inSistemaI plug-in di sistema sonoprofondamente integratinella struttura di Joomla!e solitamente influisconosul funzionamentodell’intero sito.
  • Plug-in Sistema Language Filter P3P Policy Questo plug-in filtra il  Il progetto di piattaforma per le preferenze della privacy (P3P contenuto mostrato in appunto) è un protocollo che base al linguaggio permette ai siti di dichiarare le loro intenzioni sull’uso delle desiderato. informazioni raccolte dagli utenti. Deve essere abilitato  Il plug-in permette a Joomla! di solo quando è inviare una stringa pubblicato il modulo personalizzata di tag di P3P policy nell’intestazione http. Language Switcher.  Questo è necessario per le sessioni di navigazione di alcuni browser, come p. es. Internet Explorer 6 e 7.
  • Plug-in Sistema Cache Debug Questo modulo  Questo rende disponibile provvede alla cache la funzione di debug, che delle pagine. è molto importante per i Si può configurare se si programmatori. vuole usare il browser per questo.  Si possono configurare i parametri per determinare quali informazioni mostrare.
  • Plug-in Sistema Log Redirect Questo plug-in rende  Provvede alla disponibili i files di log funzione di del sistema. reindirizzamento in Si può determinare congiunzione con il l’allocazione del file di log in Global componente Redirect. Configurations – System – System Settings.
  • Plug-in Sistema SEF Logout SEF è acronimo di  Il plug-in di sistema di Search Engine logout abilita Joomla! a Friendly. reindirizzare l’utente alla Questo plug-in crea home page del sito se indirizzi URL adatti ai sceglie di fare il logout motori di ricerca per in una pagina elementi di contenuto; dall’accesso protetto. può essere configurato in Global Configurations – SEO Settings.
  • Plug-in Utente I plug-in utente sono correlati alle funzioni specifiche degli utenti.ProfiloIl plug-in profilo utente da l’opportunità di chiedere all’utente campiaddizionali del profilo, che possono essere configurati in Basic Settings. Puòanche essere combinato con il plug-in di creazione contatti per creareautomaticamente un contatto per ogni utente.Contact CreatorUn plug-in che crea automaticamente informazioni di contatto per i nuoviutenti. Lavora in collegamento con il plug-in del profilo.Joomla!Questo plug-in crea un utente nel database dopo la prima autenticazione.