Your SlideShare is downloading. ×
Joomla! 1.7   3/8
Joomla! 1.7   3/8
Joomla! 1.7   3/8
Joomla! 1.7   3/8
Joomla! 1.7   3/8
Joomla! 1.7   3/8
Joomla! 1.7   3/8
Joomla! 1.7   3/8
Joomla! 1.7   3/8
Joomla! 1.7   3/8
Joomla! 1.7   3/8
Joomla! 1.7   3/8
Joomla! 1.7   3/8
Joomla! 1.7   3/8
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Joomla! 1.7 3/8

192

Published on

0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total Views
192
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. CATEGORIE E CONTENUTI JOOMLA! 1.7
  • 2. CategorieJOOMLA! 1.7
  • 3. Le categorie Gli articoli di Joomla! possono essere suddivisi in categorie. Joomla! offre la possibilità di creare quante categorie servono. È possibile costruire categorie nidificate ed un articolo può essere correlato ad una di queste. I quotidiani, per esempio le usano per differenziare i loro articoli: la categoria “notizie dal mondo” può includere le sotto-categorie “politica”, “mondo”, “guerra”, ecc… a volte due livelli possono essere sufficienti, altre volte ne servono di più. Nel Category Manager (amministrazione - Content - Category Manager) si possono gestire le gerarchie delle categorie, e filtrarle fino a dieci livelli.
  • 4. Le categorieCome gli articoli, anche lecategorie consistono diun titolo, una descrizione,e molti altri attributi edopzioni.Possono avereun’immagine opzionaleda usare nei differentilayout, l’immagine puòessere selezionata nelleimpostazioni di base.Una categoria può anchecontenere immagini nelladescrizione.
  • 5. Con l’accesso al sitoJoomla! si possonovedere queste categorie,e la navigazione mostreràal loro interno tutti gliarticoli e le sotto-categorie. Anche lanavigazione in frontend,riflette questa struttura.
  • 6. Nel menu manager(Amministrazione - Menu- About Joomla! ) èpossibile vedere le voci dimenu che collegano agliarticoli nelle categorie.
  • 7. Si possono scegliere diversi layout per gli articoli: • Un elenco di tutte le categorie; • Un layout blog (come sul frontend); • Una lista di categoria. Le opzioni da configurare per le sotto-categorie e gli articoli, dipendono dal layout scelto.Elenco di tutte le categorie:Viene mostrata la descrizione della categoria dal livello massimo Extensions; viene mostrato anche unlivello delle sottocategorie, con le loro descrizioni, anche per le categorie vuote. Gli articoli nelcategoria del livello massimo sono nascosti.
  • 8. Il layout blog mostra un elenco di tutti gli articoli in base alla categoria scelta.In questo caso viene mostrata la descrizione della categoria, dalla categoria Components.Tutti gli articoli correlati con Components vengono mostrati con i loro incipit in una colonna.Più colonne sono comunque disponibili. I primi sette articoli nella categoria di livellomassimo sono nascoste.
  • 9. La lista di categorieelenca tutti gli articoli dauna categoria scelta inuna struttura a tabella.Viene mostrata ladescrizione dellacategoria, e tutti gliarticoli correlati sonomostrati in una tabella. Sipuò scegliere dinascondere parti dellatabella e diverse opzioni.
  • 10. Contenuto Joomla! 1.7
  • 11. Status In Joomla! il contenuto può avere diversi status, ed in base al contenuto sono minimo tre: pubblicato, non pubblicato e cestinato. Dopo aver salvato il contenuto la prima volta, sarà creato nel database di Joomla! ed apparirà o meno in differenti aree del sito in base allo status. Il ciclo di vita di un contenuto in Joomla! solitamente è: 1. Non pubblicato finché non si è terminato di crearlo e rivederlo; 2. Pubblicato, ma può essere rimosso dal frontend 3. Archiviato. Talvolta è necessario togliere del contenuto precedentemente pubblicato, oppure cestinarlo.
  • 12. Il contenuto Non pubblicato PubblicatoNessun visitatore del Dipende dai permessisito può vederlo, è la di utenti e visitatori, lafase in cui il contenuto visibilità sul sito delviene creato, editato, contenuto, marivisto. generalmente dovrebbe essere visibile non appena pubblicato.
  • 13. Il contenuto Configurato ArchiviatoL’impostazione Verrà il momento in cui si“configurato” è un penserà di archiviare glipulsante che si può usare articoli.per contenuti molto Basterà impostare lo statusimportanti e nuovi, “archiviato” e si creerà unsolitamente mostrati in archivio; in base alla data,prima pagina. Joomla! creerà anche unÈ uno status addizionale, modulo archivio (giàche serve solo a dare presente nei dati dirisalto agli articoli. esempio).Ecco perché un articolo Se non fosse disponibile,può essere sia non basterà crearlo in Moduli -pubblicato che New - Archived Articles.caratterizzato.
  • 14. Il contenuto Cestinato BloccatoSe un contenuto viene L’icona di check-in in Joomla! è una caratteristica di sicurezza percestinato, esiste ancora e editare il contenuto.può essere recuperato. Se un utente accede al contenuto,Si possono cestinare Joomla! lo blocca per tutti gli altrimoduli, voci di menu, utenti. Il vantaggio di quest’opzione è che i cambiamenticategorie, articoli, contatti, di un altro utente non possonoe qualsiasi contenuto nel essere sovrascritti.cestino. Un problema può essere quandoIl cestino può essere poi l’utente chiude accidentalmente la finestra del browser, o va viasvuotato per cancellare l’alimentazione, ecc… e ladefinitivamente ciò che sessione resta “sospesa”, con ilcontiene. contenuto bloccato e nessun altro può accedervi.

×