Your SlideShare is downloading. ×
Joomla! 1.7   2/8
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Joomla! 1.7 2/8

390
views

Published on


0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total Views
390
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Gestione del contenuto Joomla! 1.7
  • 2. Tipi di contenuto In Joomla! i contenuti da gestire sono: articoli, categorie, web link, contatti e feed. Per queste gestioni esistono i moduli. Per le foto e gli altri files media, Joomla! ha il suo Media manager. Qualora i tools di Joomla! non dovessero essere sufficienti o adatti, esistono diverse estensioni che possono rispondere alle diverse esigenze.
  • 3. Contenuti statici e contenuti dinamici Creare una pagina “about us” (1) Servono innanzi tutto: Un titolo – del testo – un’immagine – la pagina non dovrebbe Per le pagine statiche, apparire nella pagina iniziale (nella home) – vogliamo un link a questa pagina nel top menu creatore e data di creazione non hanno Creare il contenuto importanza. Solitamente Andare su Content - Article Manager - New sono accessibili da un Aggiungere il testo, il titolo, il contenuto: menu. Nel pannello superiore, sotto il titolo, selezionare “uncategorized”, come categoria. Questa categoria viene creata con l’installazione dei dati di esempio di Joomla! Il campo Featured indica se il contenuto debba essere mostrato nella configurazione blog, che è quello più usato per la pagina iniziale (la home). Selezionare No. Nella finestra dell’editor, si può inserire il testo. L’editor che Joomla! presenta di default è l’editor TinyMCE Inserire un’immagine da un URL Spostarsi col cursore nella posizione del testo in cui inserire l’immagine. Cliccare sull’icona immagine sulla barra dell’editor ed incollare l’URL dell’immagine sulla finestra pop-up. Configurare l’immagine con allineamento a sinistra ed utilizzare 10 pixel di spazio in orizzontale e in verticale. Cliccare “save” per salvare l’articolo; save & close per salvare e chiudere il form; save & next per salvare, chiudere il form, ed aprire un nuovo form vuoto. Poi uscire.
  • 4. Contenuti statici e contenuti dinamici Creare una pagina “about us” (2) Creare il menu link Il post è stato creato ma non appare ancora sul sito web, in Per le pagine frontend. Perché appaia, serve un link! Cliccare sull’icona “new” nel “menu manager” nel top menu (menu - top). Cliccare su statiche, creatore e data “select” fino al campo “menu item type”. Si apre una finestra con diversi link. Cliccare sul link “single article”. A questo punto di creazione non hanno scegliere l’articolo desiderato. Cliccare sul bottone “select/change” nel pannello di destra e nella finestra di ricerca selezionare il titolo importanza. Solitamente dell’articolo. Inserire un titolo per il link “about us” ed assicurarsi di selezionare top nel menu location. Lasciare le sono accessibili da un restanti opzioni come sono per ora. menu. “About us” sul sito Caricando il frontend del sito, si scoprirà il nuovo link nel top menu. Cliccare per vedere il contenuto “about us”. Upload dell’immagine Se l’immagine non è disponibile on line, la si dovrà caricare dal proprio pc. Andare su “article manager” (content - article manager). Se non si trova l’articolo, utilizzare la casella di ricerca. Selezionare il titolo dell’articolo e si apre l’edit form. Cancellare l’immagine linkata dal testo. Sotto la finestra dell’editor si trova il pulsante “image”. Questo pulsante lancia una finestra di dialogo per caricare l’immagine. Si può scegliere tra le immagini esistenti o caricarne una nuova dal pc. Una volta che l’immagine è stata caricata, le formattazioni possono essere cambiate utilizzando l’icona immagine nella barra dell’editor.
  • 5. Un articolo tipoQuando si va a creare un nuovo articolo bisognatenere in considerazione diversi elementi:  Un testo con una o più immagini  Un indirizzamento con un link “read more” che puntava alla pagina dell’articolo  L’articolo dovrebbe apparire sulla home e non necessita di menu  Una data di pubblicazione  Una versione stampabile  Una versione inviabile come email
  • 6. Ecco come appare il sito se si cancellano gli articoli di esempio
  • 7. L’articoloEntrando nel backend sivedrà un’icona chiamata“add new article”.Si può sia cliccare suquest’icona, sia dal menuconteny - article manager- add new article.Il minimo richiesto per unarticolo sonotitolo, categoria e testo.
  • 8. Gli elementi di un articolo Titolo CategoriaLa parte più importante è il È la classificazione otitolo. categorizzazione dell’articolo.Joomla! crea Ogni articolo deve essere assegnato ad una categoria.automaticamente l’alias in Se non si categorizza esplicitamentebase al titolo che si da l’articolo, si può assegnare laall’articolo, quando lo si categoria “uncategorized”, che vienesalva. utilizzata specialmente per i contenuti statici come “aboutDi base il proposito dell’alias us”, “legalè di avere un indirizzo notices”, “disclaimer”, “privacysemplice, corto, leggibile policy”, ecc…nella barra degli indirizzi del In quest’area possono essere configurati altri importantibrowser, così da poterlo attributi, inclusi stato (pubblicato ousare nelle email e nelle no), chi vi puòchat. accedere, lingue, ecc…
  • 9. Gli elementi di un articolo Testo:  In questa sezione si può creare il testo dell’articolo. Tecnicamente si ha un editor WYSIWYG (what you see is what you get) che converte il testo scritto in testo HTML. Joomla! usa l’editor TinyMCE di default. Questo editor di base lavora come tutte le altre applicazioni word: si scrive il testo, lo si seleziona e si clicca sul pulsante della barra superiore e la funzione scelta viene applicata, o si apre una finestra di dialogo. I bottoni sotto l’area di inserimento sono specifici e non hanno relazione con l’editor stesso.  Di base si possono trovare cinque pulsanti (ma se ne possono aggiungere altri installando altre estensioni): 1. Articolo 2. Immagine 3. Interruzione di pagina 4. “read more” 5. Interruttore dell’editor (se è off si vedrà il codice HTML dell’articolo)
  • 10. Gli elementi di un articolo Opzioni Altre opzioniNelle opzioni si può Nella sezione si possonospecificare chi scrive configurare diverse opzionil’articolo. L’utente che ha cliccando su on e su off, increato l’articolo solitamente base al layout dell’articolo edha il permesso e la alle necessità di ricerca e deiresponsabilità per le lettori.modifiche successive allostesso articolo. I tre campisotto permettono diprogrammare lapubblicazione, bastasemplicemente inserire i datiappropriati e Joomla! sioccupa del resto.
  • 11. Il media managerPer gestire il contenuto è necessariodisporre anche di uno spazio doveimmagazzinare i files. I files sonoimmagini, PDF e qualsiasi altro tipo dimateriale che si voglia inserire nelcontenuto.Funziona come un file manager, ha unadirectory nella quale sono immagazzinatitutti i files, e li si può sfogliare sia comeicone, sia in dettaglio.Si possono creare le cartelle che sidesiderano. Nella visualizzazione indettaglio si possono anche cancellarecartelle e files.La cartella “media” in Joomla! non è lasede del media manager.La sede del media manager in Joomla! èla cartella “images”.
  • 12. Le opzioni del media manager Attraverso le opzioni è possibile notare che si possono distinguere i tipi di files attraverso le estensioni, la dimensione massima, e si possono anche separare le immagini dai files. Il più grande vantaggio di questa separazione è la possibilità di restringere il caricamento per gli utenti di grado inferiore: si può permettere agli utenti registrati di caricare immagini, ma non altri tipi Il Flash Uploader di files. L’opzione MIME, o Internet MediaUtile per caricare più di un file alla volta. Type serve a distinguere i diversiLavora in modo semplice, ed è facile da tipi di files anche senza usare. l’estensione.
  • 13. Form “Contatti” Le pagine create manualmente in HTML, non possono inviare email come richiesto da linguaggi come gli script PHP, p.es. e da server configurati. Gli script PHP possono essere inseriti come form contatti in pagine HTML, ma quella parte del sito sembrerà differente dal resto. In Joomla! il form contatti è già integrato, e lo si deve solo configurare. Solitamente, se Joomla! è installato su un web server presso il proprio provider, non ci saranno problemi ad inviare email. Localmente è un po’ più difficile perché si dovrebbe prima configurare il server della posta. Generalmente on è un problema, ma non è strettamente necessario.
  • 14. Form “Contatti”Joomla! invia email indiversi modi. Si puòtrovare un’anteprima inGlobal Configuration ->Server. Naturalmente sidovrebbe usare lafunzione mail standardPHP attivata.
  • 15. Form “Contatti” 1) Nome e cognome del contatto, o del dipartimento o della società, se non si tratta di persona fisica. Il contatto può essere associato ad un utente esistente. 2) L’area di testo può essere usata per informazioni addizionali, per esempio gli orari di apertura o la giurisdizione. 3) Le opzioni di pubblicazione si riferiscono all’utente che può successivamente cambiare il contenuto 4) Nei dettagli contatto ci sono numerosi campi disponibili tra cui scegliere, o da lasciare in bianco 5) Nelle opzioni di display si può decidere quali campi mostrare. Quest’area è importante nello specificare se il form contatti sarà mostrato o no, e si può inoltre specificare se il mittente potrà ricevere copia dell’email, oltre aServono innanzi tutto: Si dovrebbe già trovare la configurare alcune protezioni dallo spam. categoria, altrimenti bisognerà crearne 6) Nel campo Contact Redirect, si può•Una categoria contatti una. inserire un altro indirizzo email al quale inviare i contenuti del form•Un contatto 7) Le opzioni metadata sono, come le Per creare il contatto, aprire Components opzioni di pubblicazione, disponibili•Un link in un menu in ogni singola pagina. -> Contacts nell’area amministrativa e cliccare sull’icona New.
  • 16. Creare una voce di menu Ora che esiste il contatto, non  Per linkare un singolo form esiste alcun form sul frontend per il contatto appena del sito. Si possono creare creato, aprire Menu - Top e diversi contatti, anche un contatto per ogni impiegato, e cliccare sull’icona New. come può Joomla! mostrarli sul frontend del sito?  Servono tre cose: 1. La voce di menu Per fare ciò, Joomla! ha il proprio menu manager con 2. Un testo da mostrare diversi layout. Nel menu come link manager si può decidere se 3. Il menu sul quale mostrare mostrare una lista di contatti o categorie, oppure solo un il link. singolo contatto.
  • 17. 1. Creare una vocedi menuCliccare su select, e nella finestra che siaprirà scegliere “singolo contatto”.Scegliere il contatto in “required settings”.Inserire il testo per il link (il titolo delmenu) e salvare tutto. Il menu è giàregistrato correttamente.Sul frontend dovrebbe apparire un linkaggiunto nel top menu che linkerà alcontatto corrispondente.Su può accedere al contatto attualecliccando sul + nel campo di destra, e sipossono mandare messaggi attraverso ilsito.

×