Comunicazione e marketing politico per le campagne elettorali
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Like this? Share it with your network

Share

Comunicazione e marketing politico per le campagne elettorali

on

  • 14,168 views

Running, società del Gruppo Reti, elabora progetti di comunicazione e marketing politico con l’obiettivo di innovare e di rendere chiaro il profilo politico-comunicativo di candidati ed eletti. ...

Running, società del Gruppo Reti, elabora progetti di comunicazione e marketing politico con l’obiettivo di innovare e di rendere chiaro il profilo politico-comunicativo di candidati ed eletti. L’obiettivo del nostro supporto strategico è la creazione di consenso tra una persona e una comunità di riferimento: gli elettori. La costruzione del profilo del candidato può avvenire solo in rapporto con una comunità tematica, geografica, anagrafica, fisica o virtuale che sia. Sei candidato alle prossime elezioni e hai bisogno di un supporto strategico? Running è quello che fa per te

Statistics

Views

Total Views
14,168
Views on SlideShare
3,226
Embed Views
10,942

Actions

Likes
2
Downloads
59
Comments
0

3 Embeds 10,942

http://www.runningonline.org 10938
http://translate.googleusercontent.com 3
http://10.70.141.85 1

Accessibility

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Comunicazione e marketing politico per le campagne elettorali Presentation Transcript

  • 1. Comunicazione eMarketing Politico
  • 2. PresentazioneRunning, società del Gruppo Reti, elabora progetti di comunicazione emarketing politico con l’obiettivo di innovare e di rendere chiaro il profilopolitico-comunicativo di candidati ed eletti. L’obiettivo del nostro supportostrategico è la creazione di consenso tra una persona e una comunità diriferimento: gli elettori. La costruzione del profilo del candidato può avveniresolo in rapporto con una comunità tematica, geografica, anagrafica, fisica ovirtuale che sia. Running lavora con consulenti giovani, appassionati, esperti e creativi.
  • 3. GestioneLa gestione di progetti elettorali è affidata ad un gruppo strategico-operativo formato dai consulenti di Running supervisionati da Claudio Velardi.Al gruppo di lavoro spetta il coordinamento della campagna e la gestione di ogni possibile situazione di crisi. Running assicura la presenza dei suoi consulenti attraverso il contatto diretto e costante con il candidato e una riunione settimanale di aggiornamento strategico e operativo.A seconda della esigenze, Running può mettere a disposizione un consulente interamente dedicato, che garantisca la sua presenza fisica costante sul campo, mantenendo sempre un contatto diretto con il responsabile di progetto.
  • 4. PortfolioDal 2001 ad oggi Running ha curato la comunicazione di più di trenta candidati in competizioni elettorali di ogni livello, da quelle comunali a quelle regionali, dalle politiche alle europee.Nelle elezioni del 2010 Running ha lavorato per le campagne elettorale di: Renata Polverini – candidata come Presidente della Regione Lazio Vincenzo De Luca – candidato come Presidente della Regione Campania Giuseppe Stellato – candidato come Presidente della Provincia di Caserta Giuseppe Farris – candidato come Presidente della Provincia di Cagliari
  • 5. Cliente: Renata PolveriniProgetto: Campagna Elettorale – Regionali 2010
  • 6. Cliente: Vincenzo De LucaProgetto: Campagna Elettorale – Regionali 2010
  • 7. Cliente: Giuseppe StellatoProgetto: Campagna Elettorale – Provinciali 2010
  • 8. Cliente: Giuseppe FarrisProgetto: Campagna Elettorale – Provinciali 2010
  • 9. I servizi di Running
  • 10. CampagnaLe prossime campagne elettorali si giocheranno intorno alla capacità di fare comunità, esercitare la leadership, sviluppare le reti coinvolgendo le persone come parte attiva della campagna, anche attraverso l’uso dei social network e dei new media. Per affrontare al meglio i cambiamenti c’è bisogno di uno strumento aperto, ricco, veloce e orientato all’innovazione.Sondaggi, studi di posizionamento, creatività, formazione, eventi, internet. Un’offerta di servizi flessibile e personalizzata che punta a garantire al candidato un solido vantaggio competitivo attraverso un percorso modulare e coerente.
  • 11. I serviziSONDAGGIPrecise analisi quantitative sugli orientamenti dell’opinione pubblica. I sondaggisono realizzati dai consulenti di GPF, unico istituto di ricerca ad aver previstocon esattezza il risultato delle elezioni politiche 2006 e 2008. Le ricerche sonocondotte con i più rigorosi metodi scientifici e la massima riservatezza.ANALISI QUALITATIVEFocus group, interviste agli opinion leader, street-poll.Strumenti di ricerca in grado di sondare il profondo delle opinioni dei gruppitarget e dei singoli influenti, indispensabili per capire i vissuti delle comunità diriferimento, gli immaginari, i linguaggi e le modalità di interazione. Unosguardo in profondità che consente al candidato di conoscere non solo cosapensa il suo elettorato ma soprattutto perché.
  • 12. MAPPE STRATEGICHESlogan, target, scelta dei mezzi di comunicazione.Il Report Strategico è il documento cardine di ogni programmazionestrategica, il cuore di tutte le campagne. Contiene: la descrizione analitica delprofilo politico-comunicativo del candidato e dello scenario di riferimento; lamappa delle opportunità strategiche e dei rischi; l’elaborazione delle linee diindirizzo politico e comunicativo.CREATIVITAManifesti, cartoline, brochure e santini, gadget, spazi sui giornali e sulle tv,format e promozione degli eventi di campagna, web.La Guida Progettuale contiene l’illustrazione e la spiegazione approfondita delprogetto comunicativo da realizzare, nei suoi aspetti contenutistici eorganizzativi insieme. La Guida contiene le linee di sviluppo dell’immaginecoordinata e di tutti i materiali di campagna.
  • 13. FORMAZIONEPublic speaking e comunicazione politica.Per il candidato, lezioni frontali e pratiche tenute dai consulenti di Runningoltre a trasmettere le competenze per accrescere la propria efficacia inpubblico. Per lo staff del candidato: lezioni frontali e laboratori pertrasmettere le conoscenze basilari della comunicazione politica e condividerele linee di strategia della campagna.INTERNETFacebook, Twitter, Youtube, blog: sviluppo dei contenuti e aggiornamentocostante. Per una campagna che sfrutti davvero la rete, che sia 2.0 fino infondo in una logica nuova, partecipativa .
  • 14. VIDEOReportage, minidocumentari tematici, video-blog, campagna web.Progettazione dei contenuti, organizzazione, realizzazione, montaggio epromozione sui mezzi selezionati. I video vengono realizzati in collaborazionecon soggetti specializzati e selezionati.NOTEScrittura di dossier tematici, approfondimenti, discorsi e interventi.Per essere autorevoli e diretti, precisi e pungenti. L’attività di scrittura èpreceduta da attenta documentazione e dalla consultazione di esperti di voltain volta selezionati e d è seguita dalla condivisione dei contenuti con il cliente.
  • 15. CONTATTI Per maggiori info:www.runningonline.its.ragugini@runningonline.itwww.galassiareti.com+39 0698232421+39 3284171003