• Share
  • Email
  • Embed
  • Like
  • Save
  • Private Content
Facile da usare - Una moderna introduzione all'ingegneria dell'usabilità
 

Facile da usare - Una moderna introduzione all'ingegneria dell'usabilità

on

  • 3,640 views

Testo completo del libro "Facile da usare" di Roberto Polillo (2010). ...

Testo completo del libro "Facile da usare" di Roberto Polillo (2010).

Questo libro è pubblicato in due edizioni: una edizione a stampa, acquistabile in libreria, e una edizione elettronica.

Per la edizione a stampa, tutti i diritti sono riservati, a norma di legge, all’editore Apogeo.

La edizione elettronica è resa disponibile, gratuitamente, sul Web con licenza Creative Commons “Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo – 2.5 Italia”.

Questo significa, in pratica, che il testo può essere liberamente utilizzato per uso personale. Inoltre, per finalità didattiche, può essere liberamente modificato, aggiungendo o eliminando delle parti per adattarlo a specifiche esigenze, a patto che il prodotto risultante sia reso disponibile gratuitamente con lo stesso tipo di licenza, che ne sia citata la fonte e l’autore originale e non ne venga fatto un uso commerciale. Sarò lieto di fornire la versione Word del testo a chi la richieda via mail, a questo scopo.

Da qui può essere scaricato il PDF completo del libro.
I singoli capitoli possono essere scaricati separatamente da http://www.scribd.com/robertopolillo .

Il file PowerPoint con le figure del libro può essere scaricato da http://www.slideshare.net/rpolillo/figure-dal-libro-facile-da-usare.

Il libro contiene un’introduzione generale all’ingegneria dell’usabilità, per la progettazione di prodotti facili da usare, in particolare sistemi interattivi ad alto contenuto di software. Il testo ha un taglio pratico, ed è diretto a chiunque si occupi della progettazione di sistemi interattivi che possano dirsi usabili, cioè sistemi che supportino l’essere umano nell’esecuzione delle sue attività quotidiane, rendendole più efficaci, meno faticose e più gradevoli. In ultima analisi, sistemi che migliorino la qualità della vita.

Il testo adotta un approccio elementare – anche se concettualmente preciso e non riduttivo – focalizzandosi sui concetti fondamentali e illustrandoli con numerosi esempi, tratti dai prodotti di uso quotidiano e dai sistemi software di maggior diffusione. Il libro, ideale supporto per corsi universitari di Interazione uomo macchina o di Interaction Design, non presuppone nel lettore particolari competenze di carattere tecnico, può quindi essere utilizzato da chiunque desideri avere un inquadramento introduttivo a questi argomenti.

Statistics

Views

Total Views
3,640
Views on SlideShare
3,640
Embed Views
0

Actions

Likes
3
Downloads
536
Comments
2

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

CC Attribution-NonCommercial-ShareAlike LicenseCC Attribution-NonCommercial-ShareAlike LicenseCC Attribution-NonCommercial-ShareAlike License

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel

12 of 2 previous next

  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    Facile da usare - Una moderna introduzione all'ingegneria dell'usabilità Facile da usare - Una moderna introduzione all'ingegneria dell'usabilità Document Transcript