Catalogo Ballan

14,051 views
13,809 views

Published on

Portoni da garage Ballan. Rivenditore www.ilferro.it

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
14,051
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
6
Actions
Shares
0
Downloads
4
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Catalogo Ballan

  1. 1. Le porte da garage più sicure.
  2. 2. Il primato della qualità e della sicurezzaBallan S.p.A. è il primo produttore di porte da garage in Italia. Questo significa che gliitaliani possessori di una porta basculante o sezionale firmata Ballan sono la maggioranza.Vi siete mai chiesti il perché? Perché dal 1970 a oggi Ballan ha perseguito un unico obiettivo:mantenere sempre ai massimi livelli la qualità, la tecnologia e la sicurezza dei suoi prodotti.• 13 brevetti internazionali dimostrano la superiorità tecnologica delle soluzioni strutturali, meccaniche ed elettroniche adotatte.• La certificazione UNI EN ISO 9001:2000, insieme alla progettazione e produzione “made in Ballan al 100%” assicurano la massima qualità costruttiva e la migliore affidabilità di tutti i componenti.• Infine la Marcatura CE, che accompagna ogni modello di porta Ballan, garantisce la completa sicurezza antinfortuni. Acciaio: lunga vita alle porte L’azienda Ballan è nata con le porte basculanti metalliche e negli anni ha raggiunto l’eccellenza nella selezione del migliore acciaio, nella laminazione, nella lavorazione e nel trattamento protettivo di questo metallo, attraverso la zincatura e la verniciatura. Ogni fase della produzione avviene in azienda, a garanzia della massima qualità. Una lavorazione esclusiva proposta da Ballan è la saldatura fredda delle lamiere, che scongiura il rischio di corrosione. Maestri nella lavorazione del legno Per tradizione, la porta da garage più prestigiosa è quella in legno. Un materiale pregiato che richiede una grande maestria per essere valorizzato. L’azienda Ballan sceglie le migliori varietà di legno, che sottopone a severi controlli di qualità, compresi i test igrometrici. Direttamente esegue le lavorazioni, i tagli e le finiture, terminando l’opera con i trattamenti a base di impregnanti e vernici, garantiti 4 anni. Ecco perché le porte in legno Ballan sono di qualità superiore. E altamente resistenti.
  3. 3. Porte basculanti da garage a contrappesi Dalle inossidabili porte metalliche Zink alle raffinate e resistenti Timber HF, con rivestimento in legno multistrato. Dalle originali e confortevoli porte a pannelli coibentati Fusion HF alle superlative Linealegno HF, in legno dentro e fuori. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi cerca una porta basculante, ma non vuole rinunciare all’affidabilità e alla sicurezza. Quattro linee Porte sezionali da garage L’offerta Ballan di questi modelli chedi prodotti. salgono in verticale e scorrono paralleli al soffitto, senza ingombrare né dentroDiverse decine né fuori il garage, è nettamente all’avanguardia e molteplice. Dotata dell’inimitabile pannello coibentatodi modelli, tutti con snodo in alluminio, New Age XT è la linea top di gamma (versione base,liberamente New Age). In alternativa, gli eccellenti modelli Oregon, realizzato con pannelli in legno coibentati, e Mono dai pannelli inpersonalizzabili. lamiera, anche forata.Quando Ballan Porteparla di scelta, Blindate, tagliafuoco, milleusi, tamburate… a ogni specifica esigen- za o destinazione d’uso corrispondeintende più di un modello di porta Ballan. Una gamma di prodotti che presentauna possibilità. soluzioni costruttive e tecniche di lavorazione decisamente originali. La più logica applicazione di quanto messo a punto per le porte da garage. Per una scelta sempre e solo soddisfacente. Serrande Un modello per ogni esigenza di protezione di attività commerciali, ambienti di lavoro e abitazioni. Dalla serranda cieca a quella tubolare, dalla serranda a maglia al cancelletto estensibile… la garanzia di inviolabilità e di rispondenza alle norme di sicurezza richieste dalle compagnie di assicurazione.
  4. 4. Sicurezza Ballan?Assolutamente a Norma!Con l’entrata in vigore della Norma di Prodotto EN 13241-1, tutte le porte da garage devonorispettare una serie di disposizioni di legge volte a salvaguardare l’incolumità di chi le utilizza.Per essere a norma, hanno l’obbligo di:- ottenere il certificato del superamento delle tre prove richieste (resistenza al carico del vento, sicurezza aperture, forza di funzionamento, riservata alle porte motorizzate) da parte di un Ente Notificato;- essere corredate dalla dichiarazione di conformità CE (la certificazione da parte del produttore del rispetto di tutte le disposizioni della Norma EN 13241-1);- riportare la targhetta CE.Porte basculantiA funzionamento manualeQueste porte sono dotate di dispositivo paracadute contro la chiusuraaccidentale dell’anta mobile.Sono marcate CE e corredate di Dichiarazione CE per l’uso manuale.Predisposte alla motorizzazioneQueste porte prevedono:- dispositivo paracadute contro la chiusura accidentale dell’anta mobile;- “spazi di sicurezza” di 25 mm fra i leveraggi;- guarnizioni perimetrali fra anta mobile e telaio fisso;- bracci di leva rinforzati;- staffe autocentranti per garantire una corretta chiusura dell’anta.Sono marcate CE e corredate di Dichiarazione CE per l’uso manuale.MotorizzateQueste porte prevedono:- dispositivo paracadute contro la chiusura accidentale dell’anta mobile;- “spazi di sicurezza” di 25 mm fra i leveraggi;- guarnizioni perimetrali fra anta mobile e telaio fisso;- bracci di leva anticesoiamento;- staffe autocentranti per garantire una corretta chiusura dell’anta;- protezione degli organi in movimento;- motori dotati di limitatore di forza;- rilevatori di presenza (fotocellule).Sono marcate CE e corredate di Dichiarazione CE per l’uso automatico.
  5. 5. Dichiarazionedi conformità CEBallan costruisce le proprie porte basculanti a contrappesi e sezionali, manuali emotorizzate, rispettando al 100% la Norma di Prodotto. Ma non solo.Poiché l’applicazione di una successiva automazione dev’essere certificata, Ballanpropone le porte “predisposte alla motorizzazione”.Questi modelli adottano soluzioni costruttive che le rendono conformi alle direttiveeuropee, consentendo all’installatore della automazione successiva di rilasciare ladichiarazione di conformità CE. In tutta sicurezza.Porte sezionaliA funzionamento manualeQueste porte prevedono:- dispositivo paracadute funi contro la chiusura accidentale della porta;- dispositivo paracadute molle contro la chiusura accidentale della porta;- snodo antipizzicamento fra i pannelli.Sono marcate CE e corredate di Dichiarazione CE per l’uso manuale.Predisposte alla motorizzazioneQueste porte prevedono:- dispositivo paracadute funi contro la chiusura accidentale della porta;- dispositivo paracadute molle contro la chiusura accidentale della porta;- snodo antipizzicamento fra i pannelli;- protezione dei tamburi avvolgicavo;- protezione rulli di scorrimento.Sono marcate CE e corredate di Dichiarazione CE per l’uso manuale.MotorizzateQueste porte prevedono:- dispositivo paracadute funi contro la chiusura accidentale della porta;- dispositivo paracadute molle contro la chiusura accidentale della porta;- snodo antipizzicamento fra i pannelli;- protezione dei tamburi avvolgicavo;- protezione rulli di scorrimento;- motori dotati di limitatore di forza;- rilevatori di presenza (fotocellule). Sono marcate CE e corredate di Dichiarazione CE per l’uso automatico.
  6. 6. Porte basculanti Zink: la forza dell’acciaio, la fantasia del colore La proverbiale qualità costruttiva Ballan. La sicurezza della marcatura CE. E l’incredibile arcobaleno di tinte previste dal campionario Ral Ballan.Spazio: Spazio HF:più ampio il passaggio oggi manualepiù agevole l’ingresso domani motorizzata, senza problemiDisponibile solo a funzionamentomanuale, Spazio è la porta basculante a Disponibile a funzionamentocontrappesi con montanti laterali da 8 cm: manuale o elettrico, Spazio HF prevede i montantila soluzione che offre la massima ampiezza al passaggio. laterali da 8 cm. Adotta tutte le soluzioni costruttiveÈ completa di dispositivo paracadute contro la chiusura che consentono l’applicazione della motorizzazioneaccidentale dell’anta mobile e di foderine laterali successiva in conformità con le direttive europee.asportabili (per ispezionare funi e contrappesi). Motorizzazioni previste: Erg-1, Erg-2, Sim-1, Sim-2.Misure: larghezza da 200 a 330 cm, Misure: larghezza da 200 a 330 cm,altezza da 200 a 265 cm (unità di misura: 5 cm). altezza da 200 a 265 cm (unità di misura: 5 cm).Giunto temprato,tecnologia aeronautica!Disponibile per i modelli Spazio eTecnika, questa particolare lavorazioneprevede l’unione delle lamiered’acciaio a freddo, senza aspor-tazione di zinco. A tutto vantaggiodella resistenza alla corrosione.
  7. 7. PORTE BASCULANTITecnika: Tecnika HF:la soluzione la soluzioneuniversale più versatileper ogni garage e sicura Disponibile solo a funzionamento manuale, Disponibile a funzionamentoTecnika è la porta basculante a contrappesi manuale o elettrico, Tecnika HF adotta tuttecon montanti laterali da 11 cm. È completa di le soluzioni costruttive che consentono l’applicazionedispositivo paracadute contro la chiusura accidentale della motorizzazione successiva in conformitàdell’anta mobile, battute e controbattute laterali, con le direttive europee.foderine laterali asportabili (per ispezionare funi e Motorizzazioni previste: Erg-1, Erg-2, Sim-1, Sim-2.contrappesi).Misure: larghezza da 200 a 330 cm, Misure: larghezza da 200 a 330 cm,altezza da 200 a 280 cm (unità di misura: 5 cm). altezza da 200 a 280 cm (unità di misura: 5 cm).Tecnika City:la porta che si apredentro il garageDisponibile solo afunzionamento manuale,Tecnika City è la porta basculantea contrappesi con anta mobile nondebordante. La soluzione ideale pergarage su passaggi pedonali, anche con foro ad arco.
  8. 8. Sikura: Sikura HF:tutta la sicurezza porta nel nomedell’acciaio ad alto spessore la sua prima qualitàDisponibile solo a funzionamento manuale, Disponibile a funzionamentoSikura è la porta basculante a contrappesi, in lamiera manuale o elettrico, Sikura HFd’acciaio ad alto spessore, con i nuovi montanti laterali è la porta basculante a contrappesida 12 cm e dimensioni massime fino a 6,5 metri di con i nuovi montanti laterali da 12 cm e dimensioni massime finolarghezza e 3 di altezza. a 6,5 metri di larghezza e 3 di altezza. Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che consentono l’applicazione della motorizzazione successiva in conformità con le direttive europee. Motorizzazioni previste: Erg-1, Erg-2, Erg-2 City, ISY Ballan.Misure: larghezza da 200 a 650 cm, Misure: larghezza da 200 a 650 cm,altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm). altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm). Sikura HF City: il vantaggio di non debordare in tutta sicurezza Disponibile a funziona- mento manuale o elettrico, questa porta basculante a contrappesi prevede l’anta mobile non debordante.
  9. 9. PORTE BASCULANTILine: la basculante cambia prospettivaL’anta mobile di tutte le porte basculanti Zink può essere realizzata conun motivo a “doghe” orizzontali, grazie a una speciale profilatura dellalamiera d’acciaio, spessore 10/10.Questa lavorazione particolare non prevede all’esterno punti disaldatura. Per irrobustire l’anta mobile le “doghe” sono separate alcentro da un montante verticale di elegante effetto estetico.Anche nella porta basculante Zink Line è possibile l’applicazione dellaporta pedonale.Logika HF: Coibentazione:la porta più confortintelligente in garage Disponibile a funzionamento Le porte basculanti Zinkmanuale o elettrico, Logika HF è la porta basculante a sono disponibili concontrappesi dotata dell’esclusivo sistema elettronico ASK anta coibentata,Ballan, che controlla in ogni istante il funzionamento e la che le rende termo- esicurezza della porta. fonoassorbenti.Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che Lo strato coibentante èconsentono l’applicazione della motorizzazione totalmente privo di HCFC asuccessiva in conformità con le direttive europee. testimonianza del rispettoMotorizzazione prevista: ASK Ballan. dell’azienda per l’ambiente. Vista interna Sikura HF con anta mobile coibentata con lamiera interna grecata e predisposizione alla motorizzazione ERG-B.Misure: larghezza da 200 a 650 cm,altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm).I sei brevettiinternazionalidi Logika HF:- sistema di controllo ASK;- guarnizioni autolubrificanti;- monobraccio di leva;- dispositivo anticaduta;- il gruppo puleggia con carrucola di rinvio; Vista interna Logika HF con automazione ASK e anta mobile- il contrappeso di bilanciamento modulare. coibentata con pannello interno in legno multistrato.
  10. 10. La porta nella porta: La porta pedonale inserita nell’anta mobile è realizzata interamente in lamiera d’acciaio, stampata e zincata. È formata da un profilo tubolare perimetraleil primo optional (progettato e prodotto dalla Ballan), da un rinforzo orizzontale e dalla lamiera esterna grecata. La porta pedonale, dotata di cerniere in alluminio e completa di maniglia e serratura, può essere posizionata lateralmente o centralmente compatibilmente con le dimensioni della porta basculante. Vista esterna della porta pedonale standard. Vista interna della porta pedonale standard. Vista esterna della porta pedonale Vista interna della porta pedonale coibentata. coibentata con lamiera interna.Porta pedonale con, in evidenza,i tre punti di chiusura dotati di rostri Vista esterna della porta pedonale a tre Vista interna della porta pedonale a tredi sicurezza. punti di chiusura. punti di chiusura.
  11. 11. PORTE BASCULANTIManiglie 1 2 3 Art. 98 Art. 941. Placca e maniglia a martellina in ABS nero per serratura Art. 94 - Placca e maniglia in alluminio anta mobile. con finitura ottone satinato;2. Placche e maniglia per porta pedonale in abs nero. Art. 98 - Placca e maniglia in alluminio3. Maniglia a ponte in ABS nero. con finitura cromo satinato.Vista esterna porta pedonale da L120 x H 200 in lamiera forata Vista interna porta pedonale da L120 x H 200 in lamiera forata(fori quadri 8x8 mm) con maniglione antipanico BAL 2/C. (fori quadri 8x8 mm) con maniglione antipanico BAL 2/C.Vista esterna porta pedonale laterale alettata. Vista interna porta pedonale laterale alettata con maniglione 11 antipanico SLASH.
  12. 12. Alettata o aerata:il garage respiraLe porte basculanti Zink con anta mobile alettatazincata sono costruite con tubolare da 80 mm.L’aerazione è pari al 30% della superficie. Sopraluce oltre l’anta mobile su misura con 2 specchiature predisposte a vetri (vetro escluso) e mano di fondo Ral 9018. In alternativa, le specchiature possono essere in lamiera forata, in lamiera grecata cieca o sostituite da veletta cieca o in lamiera forata.Vista esterna porta basculante Logika con feritorie d’aera- Sopraluce incorporato nell’anta con 2 specchiature predispostezione poste su 10 file poste sulla parte superiore ed inferiore a vetri (vetro escluso). In alternativa, le specchiature possonodell’anta mobile. Mano di fondo Ral 9018. essere in lamiera forata. Particolare della lamiera Particolare della lamiera Particolare della rete Particolare del grigliato zincata forata zincata forata quadra zincata elettrosaldata elettroforgiato zincato (fori Ø 6 mm). (fori quadri 8x8 mm). da 40x40 mm (spess. Ø 3,5 mm). da 60x135 mm.
  13. 13. Dati tecnici13 PORTE BASCULANTI
  14. 14. Porte basculanti Fusion HF. Solidità, sicurezza, design e comfort. Plain HF: nuovo classico 4 dell’eleganza Disponibile a funzionamento 2 1 manuale o elettrico, Plain è la porta basculante a contrappesi a completa 3 marcatura CE, caratterizzata dai pannelli coibentati con superficie piana (senza nervature). Motorizzazioni previste: ISY Ballan, ASK Ballan. 6 5 7Pannellocoibentato:il gioiello della Misure: larghezza da 200 a 650 cm,tecnologia Ballan altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm).Il pannello coibentato ha uno spessore di 40 mm ed èrealizzato in lamiera d’acciaio zincato, preverniciata e goffra-ta. È composto da due profili in alluminio, uno inferiore (5) e Variante modello:uno superiore (4), uniti da due pareti, interna (2) ed esterna(1), in lamiera d’acciaio e chiusi lateralmente da due coper- Fusion HF Citychi (6) in acciaio di alto spessore. All’interno è interposta Disponibile per tutti i modelli Fusion HFuna schiuma di poliuretano ignifuga (3) che coibenta il è a funzionamento manuale o elettrico,pannello, rendendolo termo e fonoassorbente. La schiuma, questa variante di modello prevede l’antaintrodotta attraverso l’apposito foro (7), è totalmente priva mobile non debordante.di HCFC a testimonianza del rispetto dell’azienda per La soluzione ideale per garage su passaggil’ambiente. pedonali, anche con foro ad arco.
  15. 15. PORTE BASCULANTIL’originalità della linea Fusion HF nascedall’adozione della pannellatura coibentataper l’anta mobile.Quattro modelli sicuri, resistenti, confortevoli,silenziosi e caratterizzati da un design elegante.Che vantano diversi brevetti internazionali:pannello coibentato, guarnizioni autolubrificanti,monobraccio di leva e dispositivo anticaduta.Rock HF: Woody HF:fascino meccanico prestigioe geometrico intramontabile Disponibile a funzionamento Disponibile a funzionamentomanuale o elettrico, Rock è la manuale o elettrico, Woody èporta basculante a contrappesi a la porta basculante a contrappesi acompleta marcatura CE, caratterizzata dai pannelli completa marcatura CE, caratterizzata dai pannellicoibentati con superficie esterna impreziosita da profili coibentati, rivestiti con la speciale pellicola plastificatageometrici. “effetto legno” (disponibile in due tonalità: noce chiaro eMotorizzazioni previste: ISY Ballan, ASK Ballan. noce scuro) che riproduce l’estetica dell’essenza pregiata. Motorizzazioni previste: ISY Ballan, ASK Ballan.Misure: larghezza da 200 a 650 cm, Misure: larghezza da 200 a 650 cm,altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm). altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm). Twin HF: nuovo modello Caratterizzata dall’aggiunta di nervature orizzontali nei pannelli, rivestiti esternamente ed internamente con pellicola effetto legno, disponibile in due tonalità. 15
  16. 16. Oblò: in garage, tutta un’altra luceGli oblò, di misura 380 x 190 mm, sono realizzati in vetro temperato e antisfondamento, con cornici diingombro minimo e verniciate in tinta Ral. Il vetro può essere scelto con differenti soluzioni di satinatura.In alternativa gli oblò sono disponibili alettati o con griglia di aerazione.La nuova Porta pedonale,zoccolatura una sicura comoditàinferiore Inserita nella pannellatura, è realizzata con profili in alluminio in tinta con la pannellatura e completa diE’ in abs di colore nero, guarnizioni di tenuta. È dotata di maniglia e serratura,ha una altezza di 50 mm, con l’efficiente sistema antieffrazione “Defender” di serie.tappi laterali di chiusura e La porta pedonale è disponibile per tutti i modelli Fusionun profilo di alluminio all’interno. HF e la sua posizione (centrale o laterale) dipende dalleIl risultato estetico è pregevole dimensioni della porta basculante.e garantisce anche una migliorechiusura tra anta mobile e pavimento.Con Fusion HFscopri un mondo di coloriDi serie, le porte basculanti Fusion HF sono propostenelle tinte Ral: 9016, 9002, 6005, 6009, 8017 e 8019.Ma il campionario Ral Ballan propone una gammacompleta di alternative cromatiche. È sufficienterichiedere quella prescelta per avere la porta Vista esterna porta basculante Rock con porta pedonale centra-basculante che si è sempre desiderato. le e due serrature laterali funzionanti.Bianco Bianco grigio Verde muschio Verde abeteRal 9016 Ral 9002 Ral 6005 Ral 6009Marrone Marrone Effetto legno Vista interna porta bascualnte Rock con porta Effetto legnoRal 8017 grigio tinta pedonale centrale e due serrature laterali tinta Ral 8019 noce chiaro funzionanti. noce scuro
  17. 17. PORTE BASCULANTIManiglia Ballan:ergonomia, eleganzae sicurezzaLa maniglia esterna in alluminio è caratterizzata daun design originale ed è disponibile in due varianti difinitura: ottone o cromo. La serratura è equipaggiatadi serie con l’esclusivo sistema “Defender”, cheprotegge il cilindro dai tentativi di forzatura e dimanipolazione. Art. 92 Art. 96 Art. 98 Art. 94Serratura con Defender completa di cilindro a profilo con Art. 94 - Placca e maniglia in alluminio con finituraplacca e maniglia in alluminio. ottone satinato;Art. 92 - Finitura ottone satinato; Art. 98 - Placca e maniglia in alluminio con finituraArt. 96 - Finitura cromo satinato. cromo satinato.Dati tecnici misure in cm. 17
  18. 18. Porte basculanti Timber HF.La tecnologiasi veste di fascino.Il legno aggiunge valore alla porta da garage.L’acciaio conferisce resistenza e affidabilità.Ecco il segreto della linea Timber HF: tanti modelli,tutti contraddistinti dalla struttura interna in acciaioe dal rivestimento esterno in legno multistratoed essenze pregiate. La soluzione ideale per coniugareeleganza, robustezza e sicurezza. Grazie alla marcatura CE.Slide: più spazio Slide predisposta HF:ed eleganza spazio e sicurezzaal passaggio al passaggio Unicamente a funzionamento manuale, A funzionamento manuale o elettrico,Slide è la porta basculante a contrappesi con anta Slide predisposta HF prevede di serie tutte le soluzionirivestita esternamente in legno e montanti laterali costruttive che consentono l’applicazione dellada 8x26 cm: la soluzione che offre la massima motorizzazione successiva in conformità con leampiezza al passaggio. direttive europee.Il rivestimento esterno è in Okoumè multistrato, L’anta mobile è rivestita esternamente in Okoumèpantografato a doghe verticali con passo da 85 o 170 multistrato, pantografato a doghe verticali con passo damm e spessore 15 mm. 85 o 170 mm e spessore 15 mm. Zoccolatura inferiore da 6 cm.La dotazione di serie comprende: dispositivo paracadute Motorizzazioni previste: Erg-1, Erg-2, Sim-1, Sim-2.contro la chiusura accidentale dell’anta mobile ezoccolatura inferiore da 6 cm. Misure: larghezza da 200 a 330 cm, altezza da 200 a 265 cm (unità di misura: 5 cm). Misure: larghezza da 200 a 330 cm,altezza da 200 a 265 cm (unità di misura: 5 cm).
  19. 19. PORTE BASCULANTINature: è del Naturetutto naturale predisposta HF:apprezzarla naturalmente sicuraUnicamente a funzionamento manuale, A funzionamento manuale oNature è la porta basculante a contrappesi con anta elettrico, Nature predisposta HFrivestita esternamente in legno e montanti laterali da prevede di serie tutte le soluzioni11x21 cm. Il rivestimento esterno è in Okoumè multistrato, costruttive che consentono l’applicazione dellapantografato a doghe verticali con passo da 85 o 170 motorizzazione successiva in conformità con lemm e spessore 15 mm. In alternativa può essere in Abete direttive europee.multistrato oppure in Okoumè multistrato con placcatura Il rivestimento esterno dell’anta mobile contempla leesterna in Hemlock, Yellow Pine, Iroko, Mogano, Rovere, medesime soluzioni del modello Nature.sempre di spessore 15 mm.La dotazione di serie comprende: dispositivo Motorizzazioni previste: Erg-1, Erg-2. Sim-1, Sim-2.paracadute contro la chiusura accidentale dell’antamobile e zoccolatura inferiore da 7,5 cm. Misure: larghezza da 200 a 330 cm, altezza da 200 a 280 cm (unità di misura: 5 cm). Misure: larghezza da 200 a 330 cm,altezza da 200 a 280 cm (unità di misura: 5 cm). 19
  20. 20. Style: lo stile Style predisposta HF:inconfondibile stile e sicurezzadel garage inconfondibiliUnicamente a funzionamento manuale, A funzionamento manuale o elettrico,Style è la porta basculante a contrappesi con anta, montanti Style predisposta HF prevede di serielaterali da 11x22,5 cm e traversa rivestiti esternamente tutte le soluzioni costruttive che consentonoin legno. Rivestimento esterno in Okoumè multistrato, l’applicazione della motorizzazione successivapantografato a doghe verticali con passo da 85 o 170 mm e in conformità con le direttive europee.spessore 15 mm. In alternativa può essere in Abete multistrato Il rivestimento esterno dell’anta mobile contempla leoppure in Okoumè multistrato con placcatura esterna in medesime soluzioni del modello Style.Hemlock, Yellow Pine, Iroko, Mogano, Rovere, sempre dispessore 15 mm.La dotazione di serie comprende: dispositivo paracadute Motorizzazioni previste: Erg-1, Erg-2, Sim-1, Sim-2.contro la chiusura accidentale dell’anta mobile e zoccolaturainferiore da 7,5 cm. Misure: larghezza da 200 a 330 cm, altezza da 200 a 280 cm (unità di misura: 5 cm).Misure: larghezza da 200 a 330 cm,altezza da 200 a 280 cm (unità di misura: 5 cm).
  21. 21. PORTE BASCULANTIIl migliorelegno multistrato,la più ampiascelta di essenze,tinte e laccatureDynamic HF: Reserve HF:la sicurezza di più sicura,classe superiore più raffinata A funzionamento manuale o elettrico, A funzionamento manuale o elettrico,Dynamic HF è la porta basculante a contrappesi con Reserve HF è la porta basculante a contrappesi con anta,anta rivestita esternamente in legno e montanti montanti laterali da 12 cm, rivestiti esternamentelaterali da 12 cm. Rivestimento esterno in Okoumè in legno. Rivestimento esterno in Okoumè multistrato,multistrato, pantografato a doghe verticali con passo pantografato a doghe verticali con passo da 85 o 170da 85 o 170 mm e spessore 15 mm. Oppure in Abete mm e spessore 15 mm. In alternativa può essere in Abetemultistrato o in Okoumè multistrato con placcatura multistrato oppure in Okoumè multistrato con placcaturaesterna in Hemlock, Yellow Pine, Iroko, Mogano, esterna in Hemlock, Yellow Pine, Iroko, Mogano, Rovere,Rovere, sempre di spessore 15 mm. sempre di spessore 15 mm. Motorizzazioni previste: Erg-1, Erg-2, Erg-2 City, ISYBallan.Motorizzazioni previste: Erg-1, Erg-2, Misure: larghezza da 200 a 650 cm,Erg-2 City, ISY Ballan. altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm).Misure: larghezza da 200 a 650 cm,altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm).Variante modello: Dynamic HFCity e Reserve HF CityDisponibili a funzionamento manuale oelettrico, Dynamic HF City e Reserve HF Cityprevedono l’anta mobile non debordante.La soluzione ideale per garage su passaggipedonali, anche con foro ad arco. 21
  22. 22. Variante rivestimento: GraphicMajestic HF: la porta Extreme HF: al topal vertice delle prestazionidelle prestazioni e del prestigioA funzionamento manuale o A funzionamento manuale oelettrico, Majestic HF è la porta elettrico, Extreme HF è la portabasculante a contrappesi con anta basculante a contrappesi con anta,rivestita esternamente in legno e montanti laterali montanti laterali da 12 cm e traversa rivestitida 12 cm. È dotata della predisposizione (disponibile esternamente in legno. È dotata della predispo-in due versioni) per l’esclusivo sistema di controllo sizione (disponibile in due versioni) per l’esclusivoASK Ballan. sistema di controllo ASK Ballan.Rivestimento esterno in Okoumè multistrato, pantografato Rivestimento esterno in Okoumè multistrato, pantografatoa doghe verticali con passo da 85 o 170 mm e spessore 15 a doghe verticali con passo da 85 o 170 mm e spessore 15mm. In alternativa può essere in Abete multistrato oppure mm. In alternativa può essere in Abete multistrato oppurein Okoumè multistrato con placcatura esterna in Hemlock, in Okoumè multistrato con placcatura esterna in Hemlock,Yellow Pine, Iroko, Mogano, Rovere, sempre di spessore 15 Yellow Pine, Iroko, Mogano, Rovere, sempre di spessore 15mm. Zoccolatura inferiore da cm 7,5. mm. Zoccolatura inferiore da cm 7,5.Motorizzazione prevista: ASK Ballan. Motorizzazione prevista: ASK Ballan.Misure: larghezza da 200 a 650 cm, Misure: larghezza da 200 a 650 cm,altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm). altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 5 cm).
  23. 23. PORTE BASCULANTIDisponibile per tutti i modelli Timber, ad esclusione di Slide, la variante dirivestimento Graphic prevede la realizzazione di motivi grafici, geometricio curvilinei, pantografati sul rivestimento in Okoumè multistrato.La scanalatura a scalini arrotondati (la pantografia) realizza un profilodi elegante finitura. Oltre ai motivi grafici proposti da Ballan, può essereeseguito qualsiasi disegno fornito dal cliente.Più comfortcon la porta coibentataPer i modelli Dynamic HF, Reserve HF,Majestic HF ed Extreme HF è disponibilela coibentazione dell’anta mobile conl’inserimento di polistirene espansoautoestinguente di classe 1.L’interno dell’anta prevede l’alternativa delpannello in legno multistrato oppure la lamieragrecata in acciaio, zincato e verniciato.Spessore 15 mm per il rivestimento esterno espessore 10 mm per il rivestimento interno.Vista interna porta basculante Dynamic HF concoibentazione e lamiera interna grecata verniciatain tinta Ral 8019. Chiusura perfetta con la nuova zoccolatura A richiesta è disponibile la nuova zoccolatura inferioreVista interna porta basculante Extreme HF, motorizzata in abs, di colore nero (50 mm) con tappi laterali e profiloASK, con coibentazione e pannello interno in legno con di alluminio all’interno. Garantisce anche una perfettatrattamento completo di fondo impregnante tinta 2. chiusura tra anta mobile e pavimento. 23
  24. 24. Kit manutenzione L’aria circola, legno Ballan la luce è naturale Questo pratico kit (opzionale) Applicando alle porte basculanti Timber i sopraluce e le feritoie consente la corretta manutenzione d’aerazione si consente l’illuminazione naturale del garage e del rivestimento in legno. Ballan la migliore circolazione dell’aria, spesso indispensabile per un ricorda che la garanzia di 4 locale chiuso come il garage. anni sul rivestimento delle porte basculanti è valida a condizione che il proprietario effettui la manutenzione ordinaria con il kit. Feritoie di aerazione di forma circolare in ABS, possono essere inserite nella parte inferiore o superiore dell’anta mobile. Porta pedonale: doppio ingresso in garage Inserita nell’anta mobile, con apertura a 90°, la porta pedonale è realizzata con profilo tubolare perimetrale in lamiera d’acciaio zincata e verniciata, rinforzato orizzontalmente. A richiesta è possibile installare una serratura a tre punti di chiusura con chiave a doppia mappa per garantire una maggiore sicurezza antieffrazione.Porta pedonale Porta pedonale Porta pedonaleper il modello per i modelli per i modelliSlide. Nature, Dynamic Style, Reserve e Majestic. ed Extreme.
  25. 25. PORTE BASCULANTIManiglie e accessori:grande sceltaLa gamma di maniglie e accessori proposti daBallan per la linea di porta basculanti Timber èparticolarmente ricca.Fra tutte risalta l’originalità e l’eleganza dellamaniglia, progettata e brevettata da Ballan.Dotata dell’esclusivo sistema Defender,questa maniglia è ergonomica, compatta e ilsuo design è decisamente innovativo.Dati tecnici misure in cm. 25
  26. 26. Con Linealegno HF, Ballan ha progettato il futuro delle porte da garage. Linealegno HF è la porta basculante Ballan progettata per rispettare i più alti requisiti relativi alla trasmittanza termica per la riqualificazione energetica degli edifici. La struttura dell’anta mobile e il telaio esterno, entrambi in La porta basculante Linealegno HF Ballan di acciaio, garantiscono una formidabile rigidezza e sono rivestiti dimensioni ed allestimento interamente di materiale ligneo. standard ottiene una trasmittanza termica che scende a 1.4 W/m2K, comprovata dalle verifiche effettuate con un ente notificato.Classique HF: Elite HF:raffinata linearità lo stile più sottile A funzionamento manuale o elettrico, Classique HF è la A funzionamento manuale o elettrico, Elite HF è la portaporta basculante a contrappesi con montanti laterali da 12 basculante a contrappesi con montanti laterali da 12 cm ecm. Il rivestimento esterno (a scelta fra: Okoumè multistrato, anta mobile costruita con intelaiatura totalmente in legno. IlAbete multistrato con nodi, Larice multistrato spazzolato, op- rivestimento esterno (a scelta fra: Okoumè multistrato, Abetepure Okoumè multistrato con placcatura esterna in Rovere, o multistrato con nodi, Larice multistrato spazzolato, oppureDouglas) propone le doghe verticali di passo 192 mm: un Okoumè multistrato con placcatura esterna in Rovere, o Dou-classico di eleganza intramontabile. Internamente è rivestita glas) propone le doghe verticali strette, di passo 94 mm,in Okoumè multistrato di spessore 10 mm. Spessore totale per realizzare un’estetica invidiabile. Internamente è rivestitadell’anta mobile: 105 mm. in Okoumè multistrato di spessore 10 mm. Spessore totale dell’anta mobile: 105 mm.Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che consentono Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che consentonol’applicazione della motorizzazione successiva in conformità l’applicazione della motorizzazione successiva in conformitàcon le direttive europee. con le direttive europee.Motorizzazioni previste: ISY Ballan, ASK Ballan. Motorizzazioni previste: ISY Ballan, ASK Ballan.Misure (costruzione al cm): Misure (costruzione al cm):larghezza da 200 a 550 cm, larghezza da 200 a 550 cm,altezza da 200 a 300 cm. altezza da 200 a 300 cm.Variante modello: Linealegno HF City.Disponibile per tutti i modelli Linealegno HF è a funzionamento manuale o elettrico,questa variante di modello prevede l’anta mobile non debordante.
  27. 27. PORTE BASCULANTIMaxime HF: Special HF:un’eleganza radiosa l’ascendente perfetto A funzionamento manuale o elettrico, Maxime HF è A funzionamento manuale o elettrico, Special HF èla porta basculante a contrappesi con montanti laterali la porta basculante a contrappesi con montanti lateralida 12 cm. Il rivestimento esterno (a scelta fra: Okoumè da 12 cm. Il rivestimento esterno (a scelta fra: Okoumèmultistrato, Larice multistrato spazzolato, oppure multistrato, Larice multistrato spazzolato, oppure OkoumèOkoumè multistrato con placcatura esterna in Rovere, multistrato con placcatura esterna in Rovere, o Douglas)o Douglas) propone le doghe a spina di pesce, di propone le doghe a spina di pesce, di passo 192 mm,passo 192 mm, con angolo di 45° e vertice rivolto con angolo di 45° e vertice rivolto verso l’alto. Lain basso. Un trionfo del dinamismo. Internamente l’anta soluzione che slancia l’eleganza della porta. Internamenteè rivestita in Okoumè multistrato di spessore 10 mm. l’anta è rivestita in Okoumè multistrato di spessore 10Spessore totale dell’anta mobile: 105 mm. mm. Spessore totale dell’anta mobile: 105 mm.Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che con- Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive chesentono l’applicazione della motorizzazione successiva consentono l’applicazione della motorizzazione suc-in conformità con le direttive europee. cessiva in conformità con le direttive europee.Motorizzazioni previste: ISY Ballan, ASK Ballan. Motorizzazioni previste: ISY Ballan, ASK Ballan.Misure (costruzione al cm): Misure (costruzione al cm):larghezza da 200 a 550 cm, larghezza da 200 a 550 cm,altezza da 200 a 300 cm. altezza da 200 a 300 cm. 27
  28. 28. Extra Chic HF: Extra HF:il fascino della tradizione l’armonia delle proporzioni A funzionamento manuale o elettrico, Extra Chic HF A funzionamento manuale o elettrico, Extra HFè la porta basculante a contrappesi con montanti laterali è la porta basculante a contrappesi con montantida 12 cm. Il rivestimento esterno (di spessore 20 mm, laterali da 12 cm. Il rivestimento esterno (di spessorein legno di Okoumè multistrato) propone le doghe 20 mm, in legno di Okoumè multistrato) propone leorizzontali, di passo 200 mm, profilate alla sommità doghe orizzontali, di passo 200 mm, profilate allae separate da una scanalatura verticale, fresata. Per sommità. La soluzione che sottolinea l’imponenzauno stile senza tempo. Internamente l’anta è rivestita in della porta. Internamente l’anta è rivestita in OkoumèOkoumè multistrato di spessore 10 mm. Spessore totale multistrato di spessore 10 mm. Spessore totaledell’anta mobile: 110 mm. dell’anta mobile: 110 mm.Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive checonsentono l’applicazione della motorizzazione successiva consentono l’applicazione della motorizzazione successivain conformità con le direttive europee. in conformità con le direttive europee.Motorizzazioni previste: ISY Ballan, ASK Ballan. Motorizzazioni previste: Isy Ballan, ASK Ballan.Misure (costruzione al cm): Misure (costruzione al cm:larghezza da 200 a 550 cm, larghezza da 200 a 550 cm,altezza da 200 a 300 cm. altezza da 200 a 300 cm.
  29. 29. PORTE BASCULANTI DECORGrande HF: Varianteil pregio della lavorazione di rivestimento: Décor A funzionamento manuale o elettrico, La variante di rivestimento Décor permette diGrande HF è la porta basculante a contrappesi scegliere liberamente l’estetica della propriacon montanti laterali da 12 cm. Il rivestimento porta da garage. Infatti prevede la realizzazioneesterno (di spessore 20 mm, in legno di Okoumè di motivi grafici, geometrici o curvilinei, pantografatimultistrato) propone le doghe orizzontali, di sul rivestimento in Okoumè multistrato di spessorepasso 200 mm, profilate alla sommità e di 15 mm. La scanalatura a scalini arrotondati (laseparate da tre divisori verticali, di passo pantografia) realizza un profilo di elegante finitura.179 mm. Per un risultato più che raffinato. Oltre ai motivi grafici proposti da Ballan, può essereInternamente l’anta è rivestita in Okoumè eseguito qualsiasi disegno fornito dal cliente.multistrato di spessore 10 mm. Spessore totaledell’anta mobile: 110 mm.Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive checonsentono l’applicazione della motorizzazionesuccessiva in conformità con le direttive europee.Motorizzazioni previste: Isy Ballan, ASK Ballan. Mod. 101 Mod. 102 Mod. 103 Mod. 104Misure (costruzione al cm:larghezza da 200 a 550 cm,altezza da 200 a 300 cm. Mod. 105 Mod. 106 Mod. 107 Mod. 111 29
  30. 30. Il migliore Linealegno HF è superba anche laccata nelle quattro tintelegno multistrato, standard (Ral 6005, 6007, 6009 e 3009) o su richiesta in qualsiasi tonalitàla più ampia scelta prevista dal campionario Ral Ballan.di essenze e tinteI pannelli di legno che rivestono le porte basculanti Kit manutenzioneLinealegno HF, realizzati in Okoumè multistrato, sono placcatiesternamente con le migliori essenze pregiate: Mogano, legno BallanAbete, Hemlock, Yellow Pine, Rovere, Douglas, Larice.Per salvaguardare il rivestimento in legno viene effettuato un Questo pratico kit (opzionale) consentetrattamento protettivo completo di impregnante più vernice la corretta manutenzione del rivesti-trasparente, in sei tonalità differenti. mento in legno. Ballan ricorda che la garanzia di 4 anni sul rivestimento delle porte basculanti è valida a condizione che il proprietario effettui la manutenzione ordinaria con il kit. La porta che scompare nella porta La porta pedonale, progettata da Ballan si integra perfettamente nell’anta mobile. Completamente rivestita in legno per celare le parti metalliche anche quando è aperta, la porta pedonale può essere inserita centralmente ed è, in tutti i sensi, un punto di forza delle porte da garage Linealegno HF. Infatti il cilindro di sicurezza e la serratura con 6 punti di chiusura garantiscono un elevato grado di protezione contro i tentativi di forzatura e manipolazione. Inoltre la soglia della porta pedonale è contenuta in soli 100 mm. Il cilindro di sicurezza e la serratura con 6 punti di chiusura garantiscono un elevato grado di protezione contro i tentativi di forzatura e manipolazione.
  31. 31. PORTE BASCULANTI La zoccolatura inferiore è in abs, di colore nero (50 mm) con tappi laterali e profilo di alluminio all’interno. Garantisce anche una perfetta chiusura tra anta mobile e pavimento.Brevettata e inattaccabile:la nuova maniglia BallanProgetto esclusivo Ballan, la nuova maniglia in alluminiopressofuso è caratterizzata da un design, in due variantidi forma, accattivante e innovativo, da una perfettaergonomia e da soluzioni tecniche all’avanguardia.La finitura con trattamento galvanico assicura alrivestimento esterno in cromo satinato oppure in ottonesatinato la massima resistenza all’aggressione degli agenti L’aria circola,esterni. Predisposta per l’inserimento al suo interno di dueled che si accendono quando la porta è in movimento. la luce è naturaleIntegra, nella sua serratura un Defender antitrapano eantistrappo, con cilindro di sicurezza. I sopraluce e le feritoie d’aerazione consentono l’illuminazione naturale del garage e la migliore circolazione dell’aria, spesso indispensabile. I sopraluce sono inseriti nell’anta mobile, hanno l’apertura a wasistas e sono dotati di due o quattro finestrelle (a vetri oppure in lamiera forata). Dati tecnici misure in cm. 31
  32. 32. Le automazioni adottate dalle porte basculanti Ballan sono capolavori di elettronica al servizio della massima sicurezza e della migliore efficienza di funzionamento.Marcatura CELe porte basculanti dotate dimotorizzazione, sono marcate CE ecorredate di Dichiarazione di conformità CEper l’uso automatico.Tutti i componenti elettrici ed elettronici sonomarcati CE in conformità alla Direttivaeuropea sulla compatibilità elettromagnetica. Dichiarazione di conformità CE alle Targhetta CE identificativa del normative comunitarie che attesta il prodotto e riportante tutti i dati rispetto di tutte le Norme e Direttive richiesti dalla normativa vigente. Europee.In tutte le motorizzazioni il motoriduttore 24 Vcompleto di centralina a bordo (con pulsante“apre-chiude”) e di dispositivo di limitazionedelle forze, interrompe - e inverte - il movimentoin presenza di un ostacolo (sforzo massimo Manuale per la Posa in Opera, l’Uso e la Manutenzione:consentito 400N). L’azione del limitatore di la guida di facile consultazione esforzo è evidenziata dalla linea blu nel grafico. completa di ogni informazione. Accessori automazione ERG Ballan, SIM Ballan e ISY Ballan 1. Tastiera a codice numerico via radio (alimentazione 6V con due batterie al litio) 2. Ricevitore quarzato bicanale 3. Ricevitore quarzato quadricanale 4. Trasmettitore quarzato bicanale 5. Trasmettitore quarzato quadricanale 6. Radiocomando murale ad uso pulsantiera (alimentazione 6V con due batterie al litio) 7. Coppia di fotocellule supplementare sfusa (da parete) 8. Lampeggiatore di movimento 9. Antenna per radiocomandi 10. Ricevente quarzato da esterno bicanale 11. Lampeggiante con antenna integrata tipo ASK (fornito già installato e precablato) 12. Supporto per lampeggiante tipo ASK per posa oltreluce 13. Morsettiera esterna per cablaggio accessori (viene fornita già installata e posizionata a dx vista interna).
  33. 33. PORTE BASCULANTISpazio di sicurezza di 25 mm fra la Dispositivo paracadute inserito nelle Gli autocentranti di chiusuraparte fissa e quella mobile (contro lo guide. Agisce in caso di rottura delle funi garantiscono il centraggio dell’antaschiacciamento delle dita). bloccando la caduta dell’anta mobile. mobile per rispettare gli spazi diLe guarnizioni laterali in gomma sono sicurezza.un ulteriore elemento di protezione.I rilevatori di presenza, applicati Uscita cavo motore dx e sx (da Morsettiera esterna per il cablaggioalle foderine copripeso e posti a specificare al momento dell’ordine). degli accessori posizionata a sx vista200 mm dall’anta mobile, bloccano interna (optional).istantaneamente il funzionamento dellaporta al passaggio di persone o cose.Le fotocellule precablate sono optional.Dispositivo di sblocco esterno Lampeggiante esterno tipo ASK Lampeggiante esterno tipo ASK a led(contro il rischio black out), per con supporto per posa oltre luce, di lunga durata. E’ posto sulla traversaautomazione ERG-2 (optional). incorpora l’antenna ricevente per il superiore ed incorpora l’antenna rice- 33 telecomando (optional). vente per il telecomando (optional).
  34. 34. ERG Ballan:l’automazione sicura e affidabileLe motorizzazioni ERG-1, ERG-2 ed ERG-2 CITY, progettate daBallan, sono sicure perchè adottano una soluzione tecnologicainnovativa: i bracci motore con pattino (brevettati) cherispettano gli spazi di sicurezza antinfortuni (Direttiva Europea).La motorizzazione ERG-1 prevede un motore centraleapplicato su un longherone centrale (posto sull’anta mobile) conbase motore e tubi di rinvio.La motorizzazione ERG-2, destinata ai modelli di porte digrandi dimensioni o dotati di porta pedonale, prevede duemotori laterali applicati su due longheroni (posti alle estremitàdell’anta mobile) con base motore.La motorizzazione ERG-2 CITY, destinata ai modelli di portecon anta mobile non debordante (City), prevede due motori Vista interna Sikura HF City con motorizzazionelaterali applicati su due longheroni (posti alle estremità dell’anta ERG-2 CITY e coppia di fotocellule interne premontate e precablate.mobile) con base motore e bracci telescopici.Vista interna Sikura HF con motorizzazione ERG-2 Vista interna Tecnika HF con motorizzazione ERG-1e coppia di fotocellule interne premontate e precablate. e coppia di fotocellule interne premontate e precablate.
  35. 35. PORTE BASCULANTISIM Ballan:l’automazione più sicuraè progettata da BallanSIM Ballan (sviluppata e brevettata daBallan) integra motore, sistema di controlloe comando in un unico elemento, racchiusoin una protezione in materiale plastico neroe posto sull’anta mobile.I punti di forza dell’automazione SIM Ballan,nonché gli elementi che distinguononettamente questa motorizzazione dallealtre presenti sul mercato, sono:- la realizzazione di una forza variabiledurante i movimenti di apertura e dichiusura: questo fa si che l’automazione Vista interna Sicura HF con motorizzazionesi adatta ad ogni tipo di meccanica e di installazione; SIM-2 Ballan e coppia di fotocellule interne- l’aggiornamento a ogni ciclo della forza impiegata: premontate e precablate.questo rende l’automazione più sensibile (più sicura) enello stesso tempo più affidabile (più funzionale), perchécompensa automaticamente le variazioni dovute ad attrito,temperatura e alimentazione elettrica;- la presenza di un’interfaccia con l’utente che consentea quest’ultimo (anche inesperto) di programmare ilfunzionamento della porta e di essere informato sullostato dell’automazione, sui malfunzionamenti e suun’eventuale necessità di manutenzione.Il monobraccio di sostegno e dimovimentazione della parte mobile,brevetto Ballan, è stato opportu-namente sagomato per rispettaregli spazi di sicurezza ed evitare ilcesoiamento delle dita.La motorizzazione è integrata con laporta e si avvale di due motoriduttoriirreversibili a bassa tensione.La luce di cortesia è inserita nella Vista interna Spazio HF con motorizzazione SIM-1 Ballanprotezione. 35 e coppia di fotocellule interne premontate e precablate.
  36. 36. ISY Ballan:l’automazione piùcompatta ed efficienteL’automazione con sistema di controllo ISY (Instant Safety sYstem) utilizza la tecnologiasviluppata e brevettata– a livello europeo –per l’automazione ASK.ISY Ballan integra motore, sistema di controlloe comando in un unico elemento, posto sull’antamobile, ottenendo in questo modo unacompattezza eccellente e un risultato esteticoinvidiabile.I punti di forza dell’automazione ISY Ballan,nonché gli elementi che distinguono nettamentequesta motorizzazione dalle altre presenti sulmercato, sono:- la realizzazione di una forza variabile durantei movimenti di apertura e di chiusura: questo fa Vista interna Sikura HF con motorizzazione ISY Ballansi che l’automazione si adatta ad ogni tipo di e coppia di fotocellule interne premontate e precablate.meccanica e di installazione;- l’aggiornamento a ogni ciclo della forza impiegata: questo rende l’automazione piùsensibile (più sicura) e nello stesso tempo più affidabile (più funzionale), perché compensaautomaticamente le variazioni dovute ad attrito, temperatura e alimentazione elettrica; - la presenza di un’interfaccia con l’utente che consente a quest’ultimo (anche inesperto) di programmare il funzionamento della porta e di essere informato sullo stato dell’automazione, sui malfunzionamenti e su un’eventuale necessità di manutenzione. Coppia di batterie tampone 12 V per il funzionamento Il monobraccio di sostegno e di della basculante in caso di movimentazione della parte mobile, brevetto Ballan, è stato mancanza di tensione di rete opportunamente sagomato per rispettare gli spazi di sicurezza (optional). ed evitare il cesoiamento delle dita. La motorizzazione è integrata con la porta e si avvale di due motoriduttori irreversibili a bassa tensione. La luce di cortesia è inserita nella protezione.
  37. 37. PORTE BASCULANTIASK Ballan:comanda l’intelli-genza artificialeL’automazione con sistema dicontrollo ASK Ballan è un capo-lavoro di ingegneria elettronica,coperto da brevetto internazionale.ASK Ballan rispetta totalmente laNorma di Prodotto perché lalimitazione della forza avviene siain fase di chiusura sia in quella diapertura. Con una eccellentesensibilità soprattutto quando ilmovimento di chiusura o di aperturacomporta maggiori rischi (il finecorsa, ad esempio). ASK Ballanè un sistema di controllo “intelligente” perché, oltre a garantire la sicurezza,è anche capace di apprendere in ogni momento lemutate condizioni e di compensare ogni cambiamento. Vista interna porta basculante Classique HF motorizzata con sistema di controllo ASK Ballan.Attraverso la tastiera posta sulle foderine interne, ASK In evidenza la motorizzazione integrata con la porta.Ballan dialoga con l’utente consentendogli di sceglierela lingua (italiano, inglese o tedesco) e di personalizzareil sistema (chiusura automatica dopo l’apertura omeno, temporizzazione fra l’apertura e la chiusura,temporizzazione della luce di cortesia...). Inoltre loinforma sull’operazione eseguita dalla porta, sul numerodei cicli di funzionamento e sugli interventi di assistenzae di manutenzione richiesti (Direttiva Europea).Accessori automazione ASK Ballan1. Tastiera a codice numerico via radio (6 V, due batterie al litio)2. Ricevitore quarzato bicanale3. Ricevitore quarzato quadricanale4. Trasmettitore quarzato bicanale5. Trasmettitore quarzato quadricanale6. Coppia di fotocellule supplementare sfusa (da parete)7. Radiocomando murale ad uso pulsantiera (6 V, due batterie litio) 378. Ricevente quarzato bicanale da esterno.
  38. 38. Porte sezionali Ballan:all’avanguardia perpraticità e sicurezzaLe porte sezionali hanno una grande qualità:salgono in verticale escorrono parallele al soffitto. In questo modonon sporgono né all’esternoné all’interno del garage, rendendodisponibile tutto lo spazio dentro e fuori.Una caratteristica molto apprezzata da chivuole utilizzare “ogni centimetro” del propriogarage e da chi vive in un contesto urbano,dove le porte siaffacciano perlopiù su passaggi pedonali odirettamente sulla strada.
  39. 39. Porte sezionali New Age XT:al vertice dell’evoluzione tecnologicaLe porte sezionali New Age XT sono un concentratodi innovazione tecnologica (6 brevetti internazionali lodimostrano), di sicurezza antinfortuni e di raffinatezzaestetica. Tutto merito degli speciali pannelli coibentaticon snodo in alluminio, che Ballan propone inmolteplici varianti di finitura. PORTE SEZIONALI 5 5 4 4 6 6 3 3 1 1 2 2 Le differenze fra New Age XT e le altre porte sezionali 7 7Sono molte e tutte significative le differenze fra New Age XTe le altre porte sezionali.1- Unione dei pannelli tramite snodo antipizzicamento, non attraverso cerniere.2 - Altezza del pannello 400 mm (inferiore agli standard del settore: 500/600) che lo rende praticamente indeformabile.3 - Guide laterali protette da copriguida modulari.4 - Speciale copertura sagomata per l’albero con molle.5 - Guide e supporti verniciati a polveri epossidiche.6 - Profilo superiore in acciaio che nasconde la guarnizione in gomma.7 - Maniglia multifunzione. 39
  40. 40. Pannello coibentato con snodo Lake XT:in alluminio: brevetto l’eleganza della linearitàinternazionale Ballan A funzionamento manuale o elettrico, Lake XT è la porta sezionale a pannelli e veletta con superficieA differenza di molte aziende concorrenti, Ballan produce piana. Una soluzione che uniforma esteticamente laautonomamente i pannelli delle proprie porte sezionali e su pannellatura e che pone in risalto l’effetto cromatico.misura per ogni porta. Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che neIl pannello coibentato con snodo in alluminio ha uno consentono la successiva motorizzazione a normaspessore di 40 mm ed è realizzato in lamiera d’acciaio con le direttive europee.zincato, preverniciata e goffrata. È composto da due profiliin alluminio, uno inferiore (5) e uno superiore (4), uniti da duepareti, interna (2) ed esterna (1), in lamiera d’acciaio e chiusilateralmente da due coperchi (6) in acciaio di alto spessore.All’interno è interposta una schiuma di poliuretano igni-fuga (3) che coibenta il pannello, rendendolo termo e fonoassorbente. La schiuma, introdotta attraverso l’apposito foro (7), è totalmente priva di HCFC a testimonianza del rispetto dell’azienda per l’ambiente. 42 1 3 6 Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800, Automatic B/500 5 Disponibile anche in versione base: Lake. Misure: larghezza da 200 a 635 cm, altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm). 7
  41. 41. River XT: Dune XT:una silhouette invidiabile una personalità ricercata PORTE SEZIONALI A funzionamento manuale o elettrico, River XT A funzionamento manuale o elettrico, Dune XTè la porta sezionale a pannelli con nervature è la porta sezionale a pannelli con l’originaleorizzontali sui pannelli e sulla veletta, che scanalatura longitudinale a goccia cheuniformano esteticamente la pannellatura. Una conferisce alla porta una personalità forte e ricercatasoluzione che conferisce leggerezza e modernità perché ripropone lo stile dei classici portoni in legno.all’estetica della porta. Prevede di serie tutte Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive chele soluzioni costruttive che ne consentono la ne consentono la successiva motorizzazione asuccessiva motorizzazione a norma con le norma con le direttive europee.direttive europee.Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800, Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800,Automatic B/500 Automatic B/500Disponibile anche in versione base: River. Disponibile anche in versione base: Dune.Misure: larghezza da 200 a 635 cm, Misure: larghezza da 200 a 635 cm,altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm). altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm). 41
  42. 42. Stone XT: Cover XT:l’eleganza delle geometrie la soluzione di grande effettoA funzionamento manuale o elettrico, Stone XT è A funzionamento manuale o elettrico, Cover XT è la portala porta sezionale a pannelli con profili geometrici sezionale a pannelli con superficie leggermente goffratarettangolari, ottenuti attraverso una doppia profilatura e rivestita da una speciale pellicola plastificata “effettodella lamiera d’acciaio. Prevede di serie tutte le legno”, che insieme riproducono con assoluta fedeltàsoluzioni costruttive che ne consentono la successiva l’estetica e l’irregolarità superficiale dell’essenza pregiata.motorizzazione a norma con le direttive europee. A differenza del legno, la pellicola non richiede cure continue e resiste agli agenti atmosferici. Per questo è garantita 4 anni. È disponibile in due varianti di tonalità: Rovere tinta noce chiaro e Rovere tinta noce scuro. Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che ne consentono la successiva motorizzazione a norma con le direttive europee.Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800, Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800,Automatic B/500 Automatic B/500.Disponibile anche in versione base: Stone. Disponibile anche in versione base: Cover.Misure: larghezza da 200 a 635 cm, Misure: larghezza da 200 a 635 cm,altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm). altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm).
  43. 43. Horizon XT: Nevada XT:la resistenza e la praticità autentico legno di Okoumè PORTE SEZIONALIA funzionamento manuale o elettrico, Horizon XT è A funzionamento manuale o elettrico, Nevada XTla porta sezionale a pannelli con superficie leggermente è la porta sezionale a pannelli composti da due profiligoffrata e rivestita da una speciale pellicola plastificata in alluminio uniti da un pannello esterno liscio in legno“effetto legno”, garantita 4 anni. di Okoumè multistrato (mod. 300 o mod. 310) e daCaratterizzata dall’aggiunta di nervature orizzontali una parete in lamiera d’acciaio zincata nel lato interno,nei pannelli. È disponibile in due varianti di tonalità: preverniciata e goffrata con interposto all’interno schiumaRovere tinta noce chiaro e Rovere tinta noce scuro. in poliuretano.Prevede di serie tutte le soluzioni costruttive che ne La parete esterna in Okoumè multistrato è disponibile inconsentono la successiva motorizzazione a norma diverse tinte. Prevede di serie tutte le soluzioni costruttivecon le direttive europee. che ne consentono la successiva motorizzazione a norma con le direttive europee.Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800, Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800,Automatic B/500. Automatic B/500.Disponibile anche in versione base: Horizon. Disponibile anche in versione base: Nevada.Misure: larghezza da 200 a 635 cm, Misure: larghezza da 200 a 500 cm,altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm). altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm). 43
  44. 44. Variant XT: New Age XT e New Age:la porta a geometria variabile le porte all’avanguardiaA funzionamento manuale o elettrico, Variant è la porta anche negli optionalsezionale a pannelli con profili geometrici, variabili Esternamente, le portenella forma e nel numero, ottenuti attraverso una doppia sezionali New Age XTprofilatura della lamiera d’acciaio. La sequenza dei diversi e New Age sonoprofili geometrici è frutto di una tecnica costruttiva esclusiva, disponibili nelle tintemessa a punto espressamente dall’azienda. Prevede di serie Ral standard (bianco similtutte le soluzioni costruttive che ne consentono la successiva Ral 9010, verde simil Ral 6005,motorizzazione a norma con le direttive europee. marrone simil Ral 8019 e, solo per i modelli LakeMotorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800, e Stone, verde simil Ral 6009) oppure, su richiesta,Automatic B/500 in qualsiasi tinta prevista dal campionario Ral Ballan.Disponibile anche in versione base: Variant. Internamente, la pannellatura è sempre verniciata bianco simil Ral 9010. Bianco Verde simil Verde Ral 6009 (solo per simil Ral 6005 simil Ral 9010 Lake e Stone) Marrone Effetto legno Effetto legno simil Ral 8019 tinta noce chiaro tinta noce scuro Le porte sezionali New Age Nevada esternamente sono in legno di Okoumè multistrato, disponibile in diverse tinte (trasparente,Variant XT STV 076. noce chiaro, noce scuro, verde, verde medio, verde scuro). Internamente la pannellatura è verniciata bianco simil Ral 9010.Misure: larghezza da 200 a 635 cm,altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm). Trasparente Noce chiaro Noce scuroCastle XT. Square XT. Verde Verde medio Verde scuro
  45. 45. PORTE SEZIONALI Il copriguida modulare.Gli oblò, di misura 380 x 190 mm, sono realizzati in vetro La maniglia multifunzione è a scomparsa (antiappiglio).temperato e antisfondamento, con cornice di ingombro La protezione antiscasso della serratura è in ottone diminimo e verniciata esternamente nel colore della pan- alto spessore. All’interno, la chiave fissa (antipanico)nellatura esterna. Il vetro può essere scelto con differenti permette la rapida apertura in caso di fuga. A scelta: insoluzioni di satinatura. In alternativa, gli oblò possono ottone lucido, in ottone bronzato o in ABS con internoessere retinati e alettati. in ottone Vista esterna della porta sezionale New Age XT River con porta pedonale laterale. Questa ultima è coordinata esteticamente e completa di serratura e maniglia in abs. Le due porte sono posizionate “oltre luce” e unite da un tubolare di sezione 100x100 mm. La maniglia (art. 68) di New Age XT River e la verniciatura Ral 5015 delle porte e del tubolare sono optional. 45
  46. 46. Porte sezionali New Age,Mono e Oregon: l’offerta Ballanè davvero completaI modelli che completano l’offerta Ballan di porte sezionali, oltre alvantaggio di non sporgere né all’esterno né all’interno, rendendodisponibile tutto lo spazio del garage, propongono diverse soluzioni estetiche.Ma soprattutto sono marcate CE.Perché la bellezza di una porta nasce dalla sua sicurezza.Manuali, predisposte, New Age:motorizzate. le porte sezionaliTutte, ugualmente certificate CE semplicemente innovativePer rispettare la Norma di I modelli della linea New Age hanno in comune conProdotto EN 13241-1, le porte quelli della linea New Age XT l’originale pannellosezionali New Age, Oregon coibentato con snodo autolubrificante in alluminioe Mono sono proposte in tre (brevetto internazionale Ballan) e la manigliaversioni: multifunzione e antiappiglio. Ciò che distingue le porte sezionali New Age sono leManuale guide verticali non rivestite nei montanti e la veletta,La porta è dotata di: che non è autoportante.dispositivo paracadute funi;dispositivo paracadute molle;profili antipizzicamento fra i Sicurezza sempre: i disposi-pannelli, con guarnizioni. tivi paracadute bloccano la caduta della porta in caso di rottura delle funi e delle mollePredisposta allamotorizzazioneIn più di quella manuale,questa versione prevede:protezione dei tamburiavvolgicavo e protezionerulli di scorrimento congusci in pvc.In questo modo la suamotorizzazione (successiva)rispetta tutti i requisiti richiestidalla Norma di Prodotto,permettendo all’installatore dirilasciare la dichiarazione di Guscio in pvc per protezioneconformità CE (obbligatoria). rullo di scorrimento in guida.Versione motorizzataOltre ai dispositivi paracaduteper funi e molle, e i profiliantipizzicamento fra i pannelli,questa versione prevede:protezione dei tamburiavvolgicavo; protezione rullidi scorrimento con gusci inpvc; motori dotati di limitatoredi forza; rilevatori di presenza(fotocellule). Protezione tamburi avvolgicavo.
  47. 47. Oregon: Mono:la porta sezionale profilo semplicemente PORTE SEZIONALId’autore affidabile A funzionamento manuale o elettrico, la porta A funzionamento manuale o elettrico, la portasezionale Oregon è realizzata in legno di Okoumé sezionale Mono è realizzata in acciaio zincato, conmultistrato o in Okoumé multistrato con placcatura pannelli composti da un profilo perimetrale al cui internoesterna in Rovere multistrato, disponibile in diverse è inserita una monolamiera. Lo scorrimento è su rullitinte. I pannelli sono coibentati e dotati di snodo all’interno di guide in acciaio zincato. I pannelli sonoantipizzicamento. Sono disponibili in diverse tinte disponibili nelle tinte Ral previste dal campionario Ballan.come da campionario Ballan. Il trattamento protettivodel legno viene eseguito di serie con 3 mani di fondoimpregnante in tinta.Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800, Motorizzazioni previste: Automatic S/550 e S/800,Automatic B/500. Automatic B/500.Misure: larghezza da 200 a 400 cm, Misure: larghezza da 200 a 400 cm,altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm). altezza da 200 a 300 cm (unità di misura: 1 cm). 47
  48. 48. Marcatura CE 8per i modelli 7 2 5New Age XT 1 8Le porte sezionali dotate dimotorizzazione Automatic sono marcateCE e corredate di Dichiarazione diconformità CE per l’uso automatico. 6 4Tutti i componenti elettrici ed elettronicisono marcati CE in conformità allaDirettiva europea sulla compatibilità 3elettromagnetica.1. Pannello con snodo antipiz- 2. Targhetta CE identificativa 3. Dispositivo paracadute 4. Maniglia multifunzione ezicamento in alluminio (modelli del prodotto. che agisce in caso di rottura antiappiglio, a scomparsaNew Age e New Age XT). delle funi. nel pannello (modelli New Age e New Age XT).5. Dispositivo paracadute 6. Protezione delle guide 7. Coprialbero sagomato che 8. Motoriduttore meccanicoche agisce in caso di rottura tramite elementi modulari. protegge dalle parti in movi- irreversibile con limitatoredelle molle. mento (modelli New Age XT). di sforzo.9. Istruzioni per la Posa in 10. Dichiarazione di confor- 11. Fotocellule di sicurezza 12. Lampeggiatore esternoOpera e Manuale di Uso e mità alle normative comuni- che bloccano il funziona- di segnalazione movimentoManutenzione. tarie (marcatura CE). mento della porta. porta (consigliato).

×