RINNOVA, la presentazione (gennaio 2012)

463 views
388 views

Published on

RInnova, presentazione della società. Gennaio 2012

Published in: Technology
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
463
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
61
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

RINNOVA, la presentazione (gennaio 2012)

  1. 1. Presentazione IstituzionaleRomagna Innovazione 2012
  2. 2. PresuppostiIl modello RInnovaEsperienze
  3. 3. Presupposti
  4. 4. Lo sviluppo industriale basato sull’innovazione tecnologica è indispensabile per la competitività sostenibile e per il progresso della società civile.La tecnologia, di per sé, non costituisce un vantaggio competitivo: l’uso che si è capaci di farne, fa la differenza.
  5. 5. Il modello RInnova
  6. 6. Rinnova nasce a giugno 2008 Il Prof. Vincenzo Balzani, il Magnifico Rettore Ivano Dionigi e il presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Avv.to PierGiuseppe Dolcini allainaugurazione della sede di Romagna Innovazione.
  7. 7. Romagna Innovazione srl è una società di ingegneria dell’ innovazione orientata al mercato che sviluppa soluzioni innovative, interpretando bisogni ed esigenze dei clienti, con un approccio multidisciplinare attraverso ricerca applicata, consulenza e progettazione.
  8. 8. “… La ricerca è la creazione della conoscenza ”“Linnovazione è lapplicazione dei risultati della ricerca per creare nuovi processi, prodotti e servizi …”
  9. 9. il modello Rinnova“un ponte tra impresa e ricerca”
  10. 10. Il modello RinnovaUn ponte tra impresa e ricerca deve avere pilastri molto importanti
  11. 11. Il Team RinnovaIngegneri, informatici, psicologi, tutti allo stesso tavolo …. quello dell’innovazione
  12. 12. “..il sistema territoriale della conoscenza è il vero fattore della competitività…” (*) (Pasquale Pistorio)(*) RInnova è un centro di trasferimento tecnologico accreditato alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna
  13. 13.  Project e Program Management  Scouting Tecnologico  Studi di Fattibilità  Assessment tecnologico  Progettazione e prototipazione  Supporto a gare e selezione dei fornitori L’offerta Rinnova La multidisciplinarità delle competenze ed illink con il mondo universitario sono alla base dell’offerta Rinnova
  14. 14. collaborazioni Comune di Cesena
  15. 15. Esperienze
  16. 16. Sviluppo di prototipi di micro generatori eolici e di sistemi di connessione alla rete per applicazioni urbane.
  17. 17. Progettazione, realizzazione eomologazione di prototipi di veicoli elettrici per la mobilità sostenibile.
  18. 18. Metodologia di Supporto alle Processo diAnalisi Valutazione Azioni decisioni monitoraggio Best linee guida scelta ed evoluzionePractices valutative e efficentamento, risparmio implementazione delle azioni decisionali , rinnovabili delle azioni Ideazione e sviluppo di metodologie e strumenti per la costruzione di scenari e per la definizione e pianificazione di interventi per le politiche ambientali.
  19. 19. Progettazione, sviluppo e prototipazione di nuovi sistemi di diagnostica per impianti fotovoltaici. Fattibilità, stesura capitolati tecnici e coordinamento di gare di appalto per la realizzazione di impianti ad energie rinnovabili.
  20. 20. Risparmio EnergeticoAudit energetici, analisi e progettazione diinterventi ad hoc su strutture ed impianti.
  21. 21. Progettazione e prototipazione di sistemi di harvesting che consentono di recuperare energia dall’ambiente e di convertirla in energia utile. Termico Elettrico Vibrazioni  Elettrico Meccanico  Elettrico Solare  Elettrico
  22. 22. Progettazione e realizzazione di sistemi per ilmonitoraggio dello stato delle condotte idriche inprossimità degli allacciamenti per il rilevamento di eventuali perdite.
  23. 23. Dati Colorimetrici realizzazioneRicostruzione Geometria Progettazione e realizzazione di sistemi multimediali che riproducano immagini con tecnologie di proiezione tridimensionale. L’esempio è riferito alla cupola affrescata da Melozzo da Forlì nella Sagrestia di San Marco della Basilica della Santa Casa di Loreto.
  24. 24. Supporto strategico ed operativo in partnership all’unità ricerca esviluppo aziendale, finalizzato all’innovazione tecnologica di prodotto e alla costruzione di nuove offerte per il mercato.
  25. 25. RInnova-LABLaboratori di sensibilizzazione sul tema delleEnergie Rinnovabili per le scuole elementari. “Energia della natura” La storia energetica attraverso una mostra-percorso tra scienza e tecnologia per le scuole elementari e medie.
  26. 26. Non esiste un pianeta di scorta da utilizzare se il nostro si depaupera, dobbiamo conservare quello che abbiamo!
  27. 27. Grazie per l’attenzione Romagna Innovazione srl C.so G. Garibaldi n. 49 47121 Forlì Tel. +39 0543 32087 info@romagnainnovazione.it www.romagnainnovazione.com

×