Diritti umani

3,985 views
3,059 views

Published on

Percorsodedicato ai diritti umani. Target scuola primaria

Published in: Education, Business
0 Comments
4 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
3,985
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
126
Actions
Shares
0
Downloads
68
Comments
0
Likes
4
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Diritti umani

  1. 1. CHE COS’E’ UN DIRITTO? I diritti rispondono a dei bisogni fondamentali che una persona ha nella vita e di cui non si può fare a meno. Sono indispensabili per sopravvivere , per sentirsi vivi e sereni. 1
  2. 2. CHE COSA I DIRITTI UMANI 2 I diritti umani sono quindi diritti che spettano a ciascun individuo in quanto essere umano: non dipendono dalla razza, dalla religione, dalla lingua, dalla provenienza geografica, dall’età o dal sesso. Sono diritti fondamentali, universali, inviolabili e indisponibili .
  3. 3. DIRITTI UMANI 2 Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo proclamata nel 1948 E’ il primo documento dedicato ai diritti che spettano all'essere umano. Li riconosce universalmente
  4. 4. NAZIONI UNITE 2 L’Istituzione che si occupa della promozione e della tutela dei diritti umani, è rappresentata dalle Nazioni Unite . L’ O.N.U. nasce ufficialmente nel 1945, quando i rappresentanti di 50 Stati elaborano ed approvano, nel corso della Conferenza di San Francisco, la Carta delle Nazioni Unite , che contiene le regole generali per il funzionamento dell’organizzazione. Oggi gli Stati membri dell’ONU sono 192 , quindi praticamente tutti gli Stati del mondo (201).
  5. 5. CASCHI BLU L'O.N.U. non ha forze armate, tuttavia esistono i caschi blu dell'O.N.U , sono personale degli eserciti delle varie nazioni che intervengono in zone di guerra, per lo più con compiti di vigilanza e per far rispettare i "cessate il fuoco“ e sostenere gli aiuti umanitari.
  6. 6. NAZIONI UNITE Non si ferma l’attività di distribuzione di aiuti umanitari del Contingente italiano in Libano. I caschi blu hanno consegnato agli scolari della scuola elementare di Wadi – Jilu materiale didattico (penne, matite, colori, zaini, quaderni per disegno) e generi alimentari … Sull’isola caraibica i compiti di sicurezza sono divenuti compito assoluto dei ‘caschi blu’ dell’ONU. Un casco blu dell'Onu distribuisce il bene più prezioso di Haiti: l'acqua.

×