Your SlideShare is downloading. ×
Diritti umani
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Diritti umani

1,362

Published on

Percorsodedicato ai diritti umani. Target scuola primaria

Percorsodedicato ai diritti umani. Target scuola primaria

Published in: Education, Business
0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total Views
1,362
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
39
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. CHE COS’E’ UN DIRITTO? I diritti rispondono a dei bisogni fondamentali che una persona ha nella vita e di cui non si può fare a meno. Sono indispensabili per sopravvivere , per sentirsi vivi e sereni. 1
  • 2. CHE COSA I DIRITTI UMANI 2 I diritti umani sono quindi diritti che spettano a ciascun individuo in quanto essere umano: non dipendono dalla razza, dalla religione, dalla lingua, dalla provenienza geografica, dall’età o dal sesso. Sono diritti fondamentali, universali, inviolabili e indisponibili .
  • 3. DIRITTI UMANI 2 Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo proclamata nel 1948 E’ il primo documento dedicato ai diritti che spettano all'essere umano. Li riconosce universalmente
  • 4. NAZIONI UNITE 2 L’Istituzione che si occupa della promozione e della tutela dei diritti umani, è rappresentata dalle Nazioni Unite . L’ O.N.U. nasce ufficialmente nel 1945, quando i rappresentanti di 50 Stati elaborano ed approvano, nel corso della Conferenza di San Francisco, la Carta delle Nazioni Unite , che contiene le regole generali per il funzionamento dell’organizzazione. Oggi gli Stati membri dell’ONU sono 192 , quindi praticamente tutti gli Stati del mondo (201).
  • 5. CASCHI BLU L'O.N.U. non ha forze armate, tuttavia esistono i caschi blu dell'O.N.U , sono personale degli eserciti delle varie nazioni che intervengono in zone di guerra, per lo più con compiti di vigilanza e per far rispettare i "cessate il fuoco“ e sostenere gli aiuti umanitari.
  • 6. NAZIONI UNITE Non si ferma l’attività di distribuzione di aiuti umanitari del Contingente italiano in Libano. I caschi blu hanno consegnato agli scolari della scuola elementare di Wadi – Jilu materiale didattico (penne, matite, colori, zaini, quaderni per disegno) e generi alimentari … Sull’isola caraibica i compiti di sicurezza sono divenuti compito assoluto dei ‘caschi blu’ dell’ONU. Un casco blu dell'Onu distribuisce il bene più prezioso di Haiti: l'acqua.

×