Your SlideShare is downloading. ×
Iuavcamp 2010 domotica e gestione da remoto
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×

Saving this for later?

Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime - even offline.

Text the download link to your phone

Standard text messaging rates apply

Iuavcamp 2010 domotica e gestione da remoto

1,415
views

Published on

nuove applicazioni informatiche permettono di gestire le funzionalità domotiche della tua casa a distanza, basta una connessione wi fi. …

nuove applicazioni informatiche permettono di gestire le funzionalità domotiche della tua casa a distanza, basta una connessione wi fi.
si rende così ancora più flessibile la gestione della propria abitazione.

Published in: Education

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
1,415
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
16
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Domotica e gestione da remoto Gino Pontello (mat. 269032) IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
  • 2. Domotica e gestione da remoto
    • La domotica è quella scienza interdisciplinare che riguarda lo studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita all’interno della propria casa, grazie ad una serie di prodotti e servizi in grado di controllare gli impianti domestici e la gestione degli spazi abitativi, con tecniche di installazione poco intrusive, sempre più flessibili e di semplice utilizzo.
    • La domotica dunque, svolge un ruolo fondamentale nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti, sistemi e permette di trasformare la propria abitazione in una casa moderna, ideata e costruita con criteri innovativi e orientati al futuro.
    IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
  • 3. Domotica e gestione da remoto IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
  • 4. Domotica e gestione da remoto
    • Oggigiorno è sempre più vicina la possibilità di abitare case intelligenti capaci di garantire comfort, sicurezza e risparmio energetico, gestibili solo attraverso l’uso di un telecomando, del proprio computer o del proprio i-phone.
    • Home Systems Consulting S.p.A., società specializzata nella realizzazione di soluzioni integrate per la domotica e la building automation, ha realizzato il supervisore HSYCO in grado di controllare in locale e in remoto tutte le funzioni di automazione domestica.
    • L’ interfaccia Web personalizzabile è semplice ed accessibile con i più comuni dispositivi wireless.
    • HSYCO è stato progettato per iPhone e per ogni altro tipo di dispositivo dotato di browser.
    • Questo tipo di supervisore sfrutta al massimo le potenzialità di iPhone, iPod touch e iPad, trasformandoli in veri e propri telecomandi in grado di gestire: illuminazione, automazione, climatizzazione, video sorveglianza, sicurezza e antintrusione, e molto altro ancora.
    IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
  • 5. Domotica e gestione da remoto
    • HSYCO è una potente soluzione software che risiede al di sopra di una qualsiasi infrastruttura di automazione My Home di BTicino e garantisce il controllo e la gestione sia in locale che da remoto di illuminazione, automazione, regolazione del clima, videosorveglianza e sistemi audio-video utilizzando qualsiasi tipo di dispositivo dotato di browser web. Grazie all’evoluzione della tecnologia Web, l’interfaccia di HSYCO funziona con un gran numero di dispositivi, a partire dai normali PC Windows, Mac e Linux, ma anche telefoni cellulari e prodotti unici quali iPhone e iPod touch di Apple.
    IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
  • 6. Domotica e gestione da remoto IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
  • 7. Domotica e gestione da remoto
    • Accesso remoto Una delle funzionalità più importanti dei moderni sistemi di automazione è la possibilità di visualizzare lo stato e di controllare il proprio sistema di automazione domestica da remoto.
    • Questo sistema è assolutamente sicuro e di facile utilizzo poiché: -L’accesso è direttamente al server HSYCO della vostra abitazione non c’è null’altro che il vostro collegamento Internet tra voi e casa vostra; - l’interfaccia remota di HSYCO è esattamente la stessa che utilizzate a casa. E’ possibile accedere con la stessa grafica e con le stesse funzioni, senza nessuna restrizione o limitazione ; - avendo a disposizione una connessione ad Internet di buona qualità si ottengono prestazioni molto simili a quelle dell’ambiente domestico.
    • Il protocollo client-server di HSYCO è molto efficiente ed invia solamente i dati necessari per scambiare le informazioni di stato e i comandi di controllo.
    IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
  • 8. Domotica e gestione da remoto
    • Inoltre con il software iMyHome, realizzato dalla società UpToWeb, potrai utilizzare il tuo iPhone per richiamare localmente molte funzioni domotiche della tua casa, tramite una rapida connessione Wi-Fi.
    • In questo modo il tuo iPhone diventerà un pratico telecomando portatile per controllare dall'interno della tua abitazione le principali funzioni domotiche di più comune utilizzo.
    • Per utilizzare iMyHome è necessario disporre di una rete Wi-Fi, acquistare il software tramite l'App Store, settare alcuni parametri del Webserver dell'abitazione My Home e personalizzare l'applicativo secondo i dispositivi che desideri controllare.
    IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
  • 9. Domotica e gestione da remoto IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
  • 10. Domotica e gestione da remoto
    • Luci e automazione L’aspetto dello schermo di controllo delle luci ricorda i tradizionali interruttori a muro, con l’importante aggiunta dell’informazione di stato di ciascun punto luce. Una barra orizzontale sotto il bottone conferma in tempo reale che una luce è accesa.
    • Nel caso di un dimmer, un punto luce ad intensità regolabile, la barra aumenta di dimensione da sinistra a destra a seconda del livello di intensità, oppure diventa rossa quando viene rilevato un malfunzionamento
    IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
  • 11. Domotica e gestione da remoto
    • Riscaldamento e condizionamento HSYCO supporta completamente le funzioni di controllo della temperatura multi-zona del sistema My Home.
    • HSYCO agisce come controllore e supervisore della centrale di controllo clima My Home. Non sarà quindi necessario accedere fisicamente alla centrale per modificare la temperatura, accendere o spegnere il sistema o controllare i parametri delle diverse zone.
    • Questo nuovo sistema è un ulteriore passo avanti rispetto ai termostato con taimer e impostazioni personalizzabili; è ora possibile gestire il clima di casa in modo molto più flessibile, ottenendo la temperatura ideale in qualsiasi momento e contenendo gli sprechi.
    IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
  • 12. Domotica e gestione da remoto
    • Videosorveglianza HSYCO si integra con le moderne telecamere digitali dotate di interfaccia di rete fornendo immagini registrate e in tempo reale per tutti i dispositivi di ripresa installati in casa.
    • In più HSYCO offre la flessibilità ed i benefici di un sistema completamente integrato, che ad esempio consente la registrazione video non solamente quando un movimento viene rilevato da una telecamera, ma anche nel caso venga segnalato da un sensore di presenza o al verificarsi di eventi noti al sistema, quali ad esempio l’apertura di porte o cancelli. Inoltre, è possibile eseguire azioni a seguito di una rilevazione di movimento, come ad esempio accendere le luci esterne o accendere la musica per simulare una presenza quando non siete in casa. L’interfaccia è ancora una volta molto semplice, ma completa.
    IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
  • 13. Domotica e gestione da remoto
    • Musica multi-room HSYCO è completamente integrato con i player di fascia alta Squeezebox e Transporter prodotti da Logitech. E’ possibile visualizzare l’immagine in tempo reale di ciascuna telecamera, oppure impostare HSYCO in modalità AUTO, visualizzando ciclicamente le immagini di HSYCO può attivare la vostra musica preferita sullo Squeezebox nel momento in cui entrate in casa, e spegnerla quando uscite. Naturalmente, HSYCO si occupa di disabilitare la sveglia quando siete lontani, evitando discussioni con i vicini. Grazie ad HSYCO, il vostro iPhone o iPod touch, oppure il vostro Web browser visualizzano le stesse informazioni presenti sul display dello Squeezebox. Questo non solo quando il player è controllato da HSYCO, ma anche quando si usa il normale telecomando a infrarossi. HSYCO fornisce un’interfaccia completa per il controllo individuale di ciascun player; in aggiunta offre funzionalità complete per controllare la musica multi-room.
    IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
  • 14. Domotica e gestione da remoto
    • Gestione dei consumi energetici HSYCO utilizza la centrale di controllo carichi di My Home, un dispositivo standard e a basso costo, per rilevare e visualizzare in qualsiasi momento il consumo totale di energia dell’abitazione. Questo dato è visibile nell’angolo in alto a sinistra della sezione di visualizzazione della maggioranza delle pagine. Questa semplice funzione crea un livello di consapevolezza che è di grande aiuto per la corretta gestione dell’energia. HSYCO può anche essere programmato per comportarsi in modo diverso a seconda del consumo rilevato. Inoltre, invece di utilizzare i tradizionali sensori crepuscolari per accendere e spegnere le luci esterne, HSYCO calcola esattamente l’orario di alba e tramonto sulla base della latitudine e della longitudine, consentendo di risparmiare fino ad un’ora di accensione non necessaria delle luci ogni giorno.
    IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
  • 15. Domotica e gestione da remoto
    • … le applicazioni informatiche nel campo edilizio e abitativo possono rendere sempre più accattivante la progettazione; la conoscenza di quelle che sono le nuove frontiere dell’informatica applicata all’architettura ne permette un oculato utilizzo.
    • Una casa domotica possiede sempre più le caratteristice di flessibilità e facilità d’uso in modo da adattarsi al meglio alla vita frenetica d’oggi, riducendo sensibilmente i costi e abbattendo gli sprechi, sia di preziosissimo tempo che di energia e dunque denaro; in tutto questo gioca un ruolo fondamentale la gestione in remoto delle varie applicazioni.
    IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo
  • 16. Domotica e gestione da remoto
    • Links:
    • MyHome
    • HSYCO
    • Domotica
    • Gestione da remoto
    • automazione
    IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo